Menu Chiudi

Compiz Fusion e Screenlets per Ubuntu Feisty

Se qualcuno non sa cosa di cosa stiamo parlando, consiglio la lettura del mio vecchio post: “Compiz aggiunge il supporto alle “screenlets”, come dashboard di MacOSX“. Ecco cosa potreste ottenere seguendo questa guida:

compiz-fusion_screenlets.jpg
Cliccare per l’immagine a dimensioni reali (1440×900 px)

Carino no? Niente di originale e forse nemmeno troppo “necessario”, ma in molti mi hanno chiesto notizie al riguardo, e poi sono effettivamente piccole stupidate piacevoli… quindi perché no? Magari serviranno a qualcuno per incuriosire il prossimo pinguino :)

Installare i pacchetti

Per Compiz Fusion già sapete come fare, esistono ottime guide ormai dapper-tutto e mi limito a segnalarne due scritte da me: “Ubuntu Feisty + Compiz Fusion” e “Fedora 7 + Compiz Fusion“. Fate soprattutto attenzione ad avere il pacchetto “compiz-fusion-plugins-unofficial“, che contiene il plugin widget (grazie per la precisazione Treviño!). Per le screenlets basta aggiungere un piccolo repository al vostro sources.list:

deb http://hendrik.kaju.pri.ee/ubuntu feisty screenlets

e autenticarlo con questo comando:

$: wget http://hendrik.kaju.pri.ee/ubuntu/F854AFD7.gpg -O- | sudo apt-key add -

A questo punto per installare il tutto vi basterà un semplice:

$: sudo apt-get update
$: sudo apt-get install screenlets

Vale sempre la possibilità di installare tramite synaptic, “che te lo dico a fare” (cit)

Preparare Compiz Fusion (plugin Widget)

L’idea dietro le screenlets è apertamente ispirata a Dashboard di MacOSX, che resta sempre un sistema operativo all’avanguardia sotto molti aspetti. Per ottenere un aspetto più simile all’originale è possibile sfruttare il plugin “Widget” di Compiz, di recente portato a Compiz Fusion.

widget.png

Il plugin Widget, qui sopra vedete come abilitarlo usando “Compiz Configuration Settings Manager“, oscura il desktop e mette in risalto qualcosa che potremmo definire come un “livello nascosto” in cui risiedono le screenlet appunto.

Potete modificare alcuni parametri del comportamento di tale plugin, per ottenere differenti aspetti, ma generalmente direi che la configurazione predefinita è più che decente. Io ho impostato (o era anche quello predefinito?) il tasto F9 per attivare/disattivare il plugin.

Vi consiglio un piccolo trucchetto per far sì che ogni nuova screenlet che aggiungete non debba essere manualmente impostata come “widget” per poter essere piazzata da Compiz nel livello a scomparsa¹. Basta tornare a Compiz Configuration Settings Manager e tra le opzioni Generali del plugin Widget aggiungere “screenletsd.py” alle applicazioni che si vogliono forzare come widget per Compiz:

widget-config.png

Per i più curiosi: tecnicamente in questo modo si forza ogni finestra che abbia “screenletsd.py” come hint WM_CLASS ad essere inclusa nel livello widget e otterrete che tutte le screenlet vengano automaticamente nascoste. Questo significa che anche per configurarle dovrete premere F9 o il tasto che avete eventualmente associato al plugin Widget.

Avviare “screenletsd”

Se andate nel menu “Applicazioni » Accessori” troverete la comoda voce “Screenlets”, se ci cliccate verrà lanciato il servizi0 screenletsd e verrà posizionata una nuova icona nell’area di notifica. Da quella icona è possibile configurare e aggiungere varie screenlet più o meno inutili :)

screenlet-config.png

Se notate, nella schermata qui sopra c’è tra le varie screenlet una chiamata “Control”, e se ci fate caso potete trovarla in esecuzione nella schermata che ho usato in apertura di post. Questa screenlet non ha niente a che vedere con il controllo delle nascite², ma può tornare utile per aggiungere screenlet mentre si è in modalità “widget”, ossia senza interpellare l’icona nell’area di notifica. Eccola in azione:

screenlet-control.png

Potete impostare l’avvio automatico di Screenlets mettendo il comando “screenlets-tray” nella sessione di GNOME, o semplicemente trascinando il launcher che trovate nel menu nella cartella ~/.kde/Autostart/ in KDE.

Cos’altro aggiungere… sperimentate con le varie screenlet, sono facilmente configurabili e scriverne di nuove deve essere abbastanza semplice, visto che sono scritte in python. Qui c’è la pagina ufficiale del progetto.

Buona ricerca dell’inutilità :)


[¹] (Treviño tempo fa aveva preparato una ottima patch direttamente per screenlet, che fine ha fatto?)
[²]
Mi dispiace, dovrete continuare ad usare metodi tradizionali: evitare di guardare fisso esponenti dell’altro sesso, non baciarsi con la lingua, non fare pensieri impuri e non vedersi quando c’è la luna piena eccetera…

78 commenti

  1. j

    ciao!
    io non ho nessuna sezione “Uncategorized” e non mi è apparso niente riguardo ai widget. Ho provato pure a restartare compiz ma nulla è cambiato… dove sbaglio? :(

  2. gigi1

    bello però cavolo potevano almeno cambiare la grafica della calcolatrice…hanno copiato pari pari quella di osx!

  3. Nemo

    Felipe, immagino tu l’abbia provato? Come si comporta prestazionalmente? Memoria succhiata, CPU, etc.?
    Io su OS X la dashboard l’ho disabilitata. Ho detto tutto.

  4. OpalSoul

    io le ho installate da tempo e, a parte il fatto che alcune le trovo del tutto inutili (cosa me ne faccio di un righello sul desktop???), sono molto carine e funzionali.
    Solo non capisco se il progetto si è fermato o meno, non vedo widget nuovi da una vita…..

  5. Daniel

    Mi pare che le Uncategorized siano nel pacchetto compiz-fusion-plugins-unsupported ia Treviño…

    Beh,comunque io ho installato tutti i compiz-fusion-plugins e ce l’ho… ;-)

  6. Clint

    certo che a noi pinguini il gusto per i colori manca davvero ….
    Dal punto di vista estetico e’ un’accozzaglia di colori che non c’entrano niente l’uno con l’altro.
    E’ anche vero che siamo agli inizi con queste cose ma … non so … speriamo. In effetti non ho neanche io molto gusto di queste cose, per quello ci vorrebbe magari uno stilista o qualcosa del genere, come fanno ms apple ecc…

  7. OpalSoul

    cancellate pure il mio post, nel frattempo sono andato sul sito ufficiale ho trovato diversi widget da installare a parte! sorry

  8. j

    ok ho installato quello che mancava però a me continua a non funzionare :( il plugin widget l’ho attivato ma quando premo F9 (o F3 come ho impostato io) non succede niente non si oscura niente… le widget di screenlets vengono avviate sul desktop e non sul livello “scuro” nemmeno mettendo screenletsd.py nel configuratore e rompono pure parecchio le scatole… nessuno può aiutarmi x spiegarmi come fare a risolvere? scusate… grazie mille :D

  9. j

    oltretutto in gconf-editor prima c’erano delle voci riferite a apps->compiz->plugins->widget ed ora invece sono rimaste le cartelle “all screen, options” e “screen 0, options” ma non ci sono valori… prima che scomparissero quando ho selezionato la voce mi diceva che questa voce non aveva uno schema associato (in basso, dopo la descrizione della chiave)… help :(

  10. j

    come faccio ad impostare “come hint WM_CLASS”? non so manco che vuol dire :| voglio mettere su tutto xkè sono fiche! ma co sto caldo mi sta passando l’ispirazione :(

  11. j

    ma quando fai F9, anche senza avviare screenlets, ti da il livello scuro? no xkè a me proprio non lo da e se avvio screenlets mi avvia tutti i widget sul desktop normale… pff :(

  12. fabioamd87

    però, pesante segnalare sti scopiazzamenti clamorosi…
    però almeno sono comodi vedi calcolatrice e mm forse solo lei… su mac c’è quello per i testi delle canzoni chissa se l’hanno integrato, anche il traduttore…

  13. White Fox IV

    …e così la password x ottenere l’accesso ad PC (ed a tutto il resto) è ’42’?! ;D

    Bene bene! ;P

  14. Treviño

    [¹] (Treviño tempo fa aveva preparato una ottima patch direttamente per screenlet, che fine ha fatto?)

    È nei meandri di beryl-forums, ci metterei poco a ritrovarlo o a rifarla, però mi sa che senza il tuo trucco non farebbe lo stesso tanto bene, visto che ho letto che ci sono problemi nell’aggiunta degli screenlets… Devo provare un po’!

    Voglio però sottolineare (felipe, please aggiungilo nel post principale), che tutto questo potrete averlo SOLO installando il pacchetto compiz-fusion-plugins-unofficial che è un pacchetto che viene creato solo usando il mio script (appunto, è unofficial :D) che include plugin in fase di sviluppo o provenienti da altri repository, tra cui appunto il plungin widget.
    Altrimenti dovrete installare il plugin da git.

    Bye

    PS: consiglio anche l’uso degli screen-edges! ;)

  15. Flea

    non so cosa sbaglio x questo chiedo a voi…se abilito le screen, esse mi appaiono sul mio schermo e non solo quando premo F9…come faccio??
    Complimenti x il blog!!!

  16. Pingback:Finalmente le screenlet come dovrebbero essere « Linux e dintorni

  17. Hoghemaru

    io ho un problema: quando clicco col destro sullo screenlet il menu resta coperto perché va in secondo piano rispetto allo screenlet… :(

    come posso risolvere sta cosa?

  18. LoG@

    42??Mmmmmmm……Guida galattica per autostoppisti…?Questo film è un MUST!Consiglio a tutti di guardarlo o almeno leggere i libri!
    autore: Douglas Adams….

    Buona visione/lettura a tutti…

  19. MiRr0r

    [molto OT]

    scusate, ma dove felipe ha messo il riferimento alla guida galattica per autostoppisti?? Io nel testo di questo post non l’ho trovato :-(
    Ho letto solo un “che te lo dico a fare” che dovrebbe essere di Donnie Brasco se non ricordo male..
    Illuminate anche me!!

    MiRr0r

  20. Hoghemaru

    rettifica:

    in pratica qualsiasi menu di qualsiasi apllicazione se ne va in secondo piano quando il demone è attivo, mentre tutto torna normale quando lo uccido…

    qualcuno ci capisce qualcosa? O_o

  21. pallu

    Bravi, ora abbiamo ottenuto beryl. Possiamo finalmente continuare a rabbare in pace da Mac OS.
    A quando la vera sana *innovazione* ?

  22. Matiee

    Delucidazione per quelli che non hanno capito l’utilità del plugin “Widget”:

    Avviando Screenlets Daemon compare l’iconcina nella tray, da cui è possibile aggiungere le screenlets nel desktop, un po’ come i gadget di Windows Vista, oppure come le gdesklets e quant’altro si è già visto da qualche tempo sui nostri desktop.

    Il plugin “Widget”, molto semplicemente, fornisce un layer nascosto, che può essere visualizzato facilmente, ad esempio, col tasto F9, o con qualunque altro tasto o angolo di schermo si addica al nostro gusto.

    E’ possibile mettere le screenlets su questo layer, anzichè sul desktop dove occuperebbero spazio, in modo da essere comodamente visualizzate solo quando servono.
    E’ così che si comporta la Dashboard di Mac OS X.

    Ad esempio: io tengo sempre visibile il monitor del processore, che è piccolo e non mi dà fastidio, ma dubito che sia di grande utilità avere una calcolatrice costantemente in mezzo ai piedi tra le icone: quindi avvio la calcolatrice e la imposto come widget, e questa diventa visibile solo quando premo F9, e non mi porta via spazio sul desktop.

  23. Matiee

    Ora vorrei fare una domanda importante:

    SI FACCIA AVANTI chi sta riuscendo a utilizzare le screenlets e il plugin Widget in Compiz-Fusion senza problemi.

    Io usavo già le Screenlets sul layer Widget nelle vecchie versioni di Compiz, ma da quando ho installato Compiz-Fusion non posso farlo più.
    Il problema è che avviato il plugin Widget, le screenlets vengono spostate sul layer dedicato, ma quando richiamo il layer questo appare vuoto: lo schermo si scurisce e le screenlets non compaiono.
    Anzi: per la precisione compaiono soltanto una volta su 10, all’incirca…

    Quello che non riesco a capire è se questo problema ce l’abbiamo soltanto in pochi, visto che ho letto altri commenti di persone che mi danno conferma, o se è proprio un bug che affligge tutti.

    Come ripeto: nelle precedenti versioni di Compiz tutto andava alla perfezione; ora non più.

    C’è anche una sola persona che riesce a usare Widget senza nessun problema?

  24. Salvo

    Cmq per quanto mi riguarda non funziona MyRss, si pianta tutto. E anche quella del meteo, se metto uno zip code sbagliato si pianta, ma se lo metto giusto tutto ok. A questo proposito volevo segnalare che se vi si blocca una screenlet e uscite dal programma, questi si pianta anche appena lo riavviate (almeno a me). In questi casi vado nella cartella .config nella home directory e cancello la cartella screenlets :-). Non è la cosa piu ortodossa da fare lo so, ma così evitate che vi ricarica all’avvio screenlet “compromesse” da prima.

  25. insane74

    anche io vorrei un suggerimento su cosa significa “mettere come hint WM_CLASS”…
    cosa vuol dire?
    ho abilitato il plugin per le widget, messo la voce “screenletsd.py” come si vede nello shots (e NON “screenlets.py” come detto nel testo), ma non succede nulla…
    HELP!

  26. IkTuX

    Salve a tutti,
    io aspettavo con ansia i plugin widget e 3D, quando li avevo sotto gli occhi :-D…
    vi volevo chiedere come attivare gli screen-edgescome indica il mitologico Trevino
    perchè ad una ricerca superficiale non sono riuscito a trovare il plugin.
    complimenti a fello per la guida
    ciao

  27. Matiee

    @Salvo

    che versione di Compiz-Fusion hai?
    Quali pacchetti (di Compiz-Fusion) hai installati?
    Quali plugin hai attivati?
    32bit o 64bit?
    Nvidia o ATI? Versione driver?
    Quale versione di Screenlets?

    Perdonami per il terzo grado, ma sta cosa mi fa uscir pazzo… :S
    Grazie in anticipo.

  28. Salvo

    Ho l’ultima versione di Compiz-Fusion presa dai repository di Trevino. Se dai un sudo apt-get install compiz-fusion* con i repo di Trevino abilitati ti installa in automatico tutti i pacchetti che ti servono (se l’installazione l’hai fatta un po di tempo fa e poi da allora hai solo aggiornato , ridai questo comando, perchè ho scoperto che non avevo installati i plugin unsupported, forse perchè sono stati aggiunti dopo). Ho attivato quelli di default + il coso per scrivere col fuoco (cagata immensa :-) ). Uno che mi dava problemi era il plugin “Tabbing windows” e ce l’ho disabilitato infatti. Ho la versione 32 bit. Driver Nvidia, l’ultima versione STABILE. Screenlets l’ultima versione presa dai repo che ha messo qui il mio idolo Pollicoke.

    Spero di esserti stato d’aiuto!

  29. Treviño

    Per attivare gli Screen edges, dovrete solo andare nel tab Azioni del plugin Widget, e quindi impostare l’angolo dello schermo che preferite per avviare il plugin ;)

  30. felipe

    @Treviño:
    Grazie per le precisazioni sul pachetto da installare, aggiunte alla guida.

    @tutti:
    Ho leggermente sistemato e semplificato un po’ la descrizione del metodo per avere automaticamente le “screenlet” riconosciute come “widget”.

    Per chi ha problemi di qualsiasi tipo: aggiornate il tutto alle ultime versioni disponibili e state attenti ad ogni passo della procedura: non c’è motivo per cui non debba funzionare, e il plugin widget non richiede hardware particolare, se non quello che permette a Compiz di girare, ovviamente :)

  31. Matiee

    @ Salvo

    ;) grazie, sei stato molto esauriente.
    Purtroppo però non riesco a individuare il problema, che speravo essere in qualche sorta di conflitto tra i plugin attivi, ma le sole differenze tra la mia configurazione e la tua sembrano essere l’architettura della CPU e la scheda video (io ho ATI su amd64), quindi il problema potrebbe essere qualcosa di più “radicale” di un semplice conflitto…

    Pazienza, aspetterò fiducioso che Compiz-Fusion ( già una droga, non posso farne a meno…. :P ) ritorni a un livello di stabilità e affidabilità più alti: il software continua a progredire in qualità, ma (almeno per me) i vecchi Compiz e Beryl erano decisamente più stabili e affidabili.

    Attendo con ansia… :)

  32. Matiee

    @ Felipe

    Non so se debba esserci un motivo per cui il plugin non debba funzionare, o se il problema possa effettivamente dipendere dall’hardware in questione…

    Aggiorno Compiz-Fusion sistematicamente, appena disponibile un qualunque nuovo pacchetto nel repository di Treviño ( davvero impagabile, grazie infinite!! ;) ), più che altro in attesa che migliori il plugin “Zoom”, che in Fusion ritengo veramente pietoso, ma va beh…

    Le varie guide che riesco a raccimolare in giro per la rete, e le tue in particolare, sono sempre utili come l’acqua nel deserto: anche quando non ne ho un gran bisogno le seguo sempre, per esser sicuro di non scordarmi qualcosa.

    Nonostante tutto, Widget non va. Andava prima, con la versione di Compiz inclusa in Feisty, e con tutti gli aggiornamenti minori che ho sempre puntualmente effettuato, ma da quando ho installato Compiz-Fusion non è mai andato.

    Prima o poi andrà, spero…

  33. insane74

    ho tutto aggiornato ma funziona “a singhizzo”.
    ogni tanto quando premo F9 lo schermo diventa “scuro” ma non appaiono i widget, mentre se appaiono, non riesco a impostare nessuna opzione perché se ci clicco sopra col tasto destro non nulla…
    uffa! :(

  34. Giacomino

    Primo commento… quindi comincio con i complimenti di rito a felipe per il blog: accurato, simpatico, utilissimo anche per chi è alle prime armi; insomma ottimo lavoro e grazie!
    A seguire mi chiedevo se qualcuno è riuscito a far funzionare a modo la screenlet Temperature. Mi spiego meglio: di default sembra che non riesca a leggere i dati di lm-sensors. Per risolvere basta modificare un pò il file /usr/local/share/screenlets/Temperature/TemeperatureScreenlet.py come indicato qui: http://hendrik.kaju.pri.ee/screenlets/?q=node/11 (il comando nel mio caso è (sensors | grep temp2 | cut -c13-19 | tail -n 1). Una volta fatto questo però la screenlet diventa trasparente… c’è ma non si vede!
    Qui il thread sul forum di Ubuntu per chi mastica un pò di francese:
    http://forum.ubuntu-fr.org/viewtopic.php?id=98109&p=1
    Grazie per chi avesse qualche risposta.
    Ciao, ciao.

  35. Massimo-Ubuntu

    ciao a tutti, scrivo perchè vedo che molti hanno problemi. In effetti a me sembrava strano: appena letto il post ieri sera l’ho fatto IMMEDIATAMENTE sul mio PC fisso (Intel Core 2 Duo 2,16 GHz, Nvidia 7300 GT, 1 GB Ram) e va da Dio!!! Una figata semplicemente! E’ vero, l’utilità è relativa, però ci ho smanettato per 20 minuti e ho fatto tutto oggi a farlo comparire qnd nn avevo un ZZ da fare…

    ora ho provato a farlo sul portatile (ASUS A6VC, Intel Centrino 1,66 GHz, Nvidia 7300 Go, 512 MB Ram), e ho incontrato i problemi che ho letto nei commenti: il plugin all’inizio si è avviato “da solo”, cioè gli screenlets erano sul desktop, non nello strato Widget di compiz. Successivamente non erano più lì, ma non succedeva niente quando avviavo lo strato Widget. Ora quando avvio Widget, mi appare lo schermo “oscurato”, ma gli widget ci mettono un sacco ad apparire, e a volte non appaiono tutti (consiglio a chi dice che non appaiono, di attendere qualche secondo, a mio parere si tratta solo di “ritardo”…). Il problema è però che anche quando sono apparsi, il click col tasto destro su uno di essi, non funziona a dovere, a volte sì, a volte no e inoltre se funziona, magari non mi mostra il secondo menu a tendina…

    certo, il software è immaturo, buggoso ecc, però se sul fisso va, perchè sul portatile no? (i due sistemi, a parte l’hardware, sono “speculari”…li tengo aggiornati allo stesso modo, sono identici!)

    farò delle ricerche a riguardo (dopo cena, ora si mangia!!!) se so qualcosa posto. ciao

    p.s.: mi unisco a chi lo ha chiesto più sopra: dove l’avete trovato nel testo di Felipe il riferimento al film? cosa vi ha portato a “42”??? :D

    ri-ciao

  36. Matiee

    @51.Massimo-Ubuntu

    No no, non si tratta semplicemente di ritardo: talvolta non compaiono proprio (e se dopo 1 minuto abbondante dovessero degnarsi finalmente di comparire, per me non farebbe alcunissima differenza).

    La tua esperienza sembrerebbe dimostrare dunque che ESISTONO problemi legati all’hardware…

    Peccato, ma almeno ora mi metto l’anima in pace e non ci divento più matto: aspetterò semplicemente che si faccia qualcosa per migliorare il tutto…

    Ooohhhmmmmmmmmmmmmm………… -__-

  37. testagialla

    sono uno di quei sfigati a cui le widgets nn andavano..ho rinstallato tutto e giustamente nn funziona + niente o meglio a funzionato giusto il tempo di mettere la screenlets della posta (mailcheck) e poi si è impallato tutto..posso ora provare e riprovare a rinstallare ma ogni volta ke avvio ho quelle screenlets in primo piano e nn se ne vanno..oltretutto il programma nn funziona nel senso ke nn riesco ad aggiungere nessun altra screenlets..da terminale ottengo

    File “/usr/local/share/screenlets/screenletsd.py”, line 491, in
    session_bus = dbus.SessionBus()
    File “/var/lib/python-support/python2.5/dbus/_dbus.py”, line 669, in __new__
    mainloop=mainloop)
    File “/var/lib/python-support/python2.5/dbus/_dbus.py”, line 293, in __new__
    mainloop=mainloop)
    dbus.DBusException: org.freedesktop.DBus.Error.NoReply: Did not receive a reply. Possible causes include: the remote application did not send a reply, the message bus security policy blocked the reply, the reply timeout expired, or the network connection was broken.

    ki mi può aiutare

    grazie

  38. Hoghemaru

    ultime notizie: mi sono giocato compiz!

    in pratica adesso ogni volta che avvio compiz è come se mi rimanesse sempre visualizzato il livello widget (desktop più scuro) e i cicli del processore schizzano fisso al 100% rendendo il pc scattoso e praticamente inutilizzabile

    inoltre premendo f9 è come se aggiungesse un’ulteriore livello widget, ma senza visualizzare gli seenlets…

    tutto quasro anche disistallando totalmente compiz (con tutti i settaggi) e reinstallandolo da capo (ovviamente senza screenlets)

    che faccio? formattazione di windosiana memoria?

  39. 55dsl

    Anche a me ieri e successo che le screenlets si sono impallate praticamente faccio partire il demone avvio il settigs e poi compiaiono le tre tre che avevo scelto ma impallate diventa tutto scuro e devo killare tutto ma compiz mi funziona correttamente questo è successo dopo l’aggiornamento dei pacchetti di compiz di trevino prima funzionavano…stamani ho scaricato gli ultimi aggiornamenti di trevino per compiz stasera riprovo magari riparte…

  40. Linuxcore

    pollycoke sempre mitico con le tue news :D
    vero inutili, ma belle da vedere e fare un bel baffo a vista.
    Constatato che vista occupa 2/3 volte tanto della ram che utilizza feisty per far girare compiz fusion e balle varie!

    ubuntu forever

  41. areatre

    Non capisco come mai ma anche a me le widget vanno “a singhiozzo”. Ho caricato le screenlets con “screenletsd start” nel menu “Sessioni”. Con “screenlets-control” ho inserito le screenlets che volevo utilizzare e funzionAVANO tutte benissimo.
    Poi, con il plugin widget di compiz-fusion, ho messo a tutte le widget l’opzione “treat as widget”.
    Premo F9 ed accade che a volte appaiono solo alcune widget, altre volte appaiono tutte, ed altre ancora non appare niente. Tutto in maniera assolutamente casuale!
    Quindi pare che le screenlets e il widget plugin non vadano molto daccordo.
    Aiutatemi.
    ps: Ho una ATI Mobility 9200 con driver open.
    Grazie.

  42. eRbarto

    ho lo stesso problema di hogemaru, i menu vanno tutti in secondo piano e quindi non riesco più ad utilizzarli. secondo voi è colpa di una mia impostazione sbagliata o è un bug di compiz?

  43. Pico

    …da quando ho aggiornato compiz-fusion alle versione 0.5.1+git20070726…non mi funzionano più gli Screelets (sembra che siano attivi ad un livello inferiore al desktop) …compaiono per un’istante all’avvio..e poi più nulla (ho provato anche a restatare e a restorare la configurazione degli screenlets (precedentemente backuppata)..ma niente. Non si vedono più!

  44. U.M.T.A.

    Ho pacchettizzato le Screenlets 0.0.9 per Debian/Ubuntu. Sfortunatamente non c’è un’utility tipo System-Tray in questa versione, per aggiungere una screenlet bisogna farlo a mano o usando lo script “addscreenlet nome-screenlet” (stando al README).
    Il download è disponibile sul mio sito nell’apposita sezione.
    http://umta.tuxfamily.org

  45. Mastru

    a domino….essù! un po di fantasia!!! XD cliccaci sospra e ci metti stick, visualizza dietro e altri fronzoli così…;D e ti appare su tutti e 4 ;D

  46. Anonimo

    Io ho un problemino…mi dice questo
    ImportError: No module named rsvg
    Ho kde…e ho provato a installare moduli aggiuntivi ma niente

  47. Panda88

    qualcuno saprebbe aiutarmi per piacere? ho appena messo compiz fusion e non riesco più a lavorare in ubuntu: tutti i menu a tendina (compresi quelli del menu gnome di ubuntu), vanno in secondo piano rispetto alle finestre!
    non so proprio come fare per far sì ke si vedano!
    tra l’altro se il menu a tendina è dentro una finestra, non cè nessun modo per vederne il contenuto, se non girare la rotellina del mouse fino al punti giusto!
    vi prego di aiutarmi! grazie!

  48. FaBBiO

    ho kubuntu 7.10 con il compiz fusion dei repository ufficiali..ho provato ad installare i plugin di trevino e le screenlets,ma il settings manager non si sogna neanche di farmi vedere i widget nella lista dei plugin..a quel punto ho provato a mettere anche il settings manager dai repository di trevino ma non parte..dovrei reinstallare tutto compiz,vero?

  49. emi

    aiuto mi serve urgenteente sta kosa!!! a me nn me lo mette dice komando inesistente O_O vbb cmq
    io ho gli screenlets,ma km faccio a skarikarne altri km kuellide yahoo dal sito?? rispp ve pregooo

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti