Menu Chiudi

il GUADEC serio? tsé ;)

Nel post “il GUADEC visto da uno sviluppatore KDE” avevo riportato alcune impressioni di George Wright, uno sviluppatore KDE appunto, sul GUADEC. Tra i vari punti c’era quello che il GUADEC sarebbe un po’ troppo “serio” almeno rispetto all’aKademy:


Sì lo so, vi ricorda questo video :)

Beh guardate questi video, sono raccolti in un unico post dal nostro Marco Barisione (Planet GNOME Italia), che dimostrano che in realtà la vita al GUADEC non è poi così tutta “codice e chiesa”… :)

Ok, non si tratta di niente per cui rotolarsi per terra dalle risate, e infatti non è quello lo scopo, ma dimostrano anche al GUADEC regna un’atmosfera rilassata e amichevole. Grazie Marco per la testimonianza e grazie ai vari registi improvvisati :)

11 commenti

  1. riva.dani

    @Gelax!
    Boh, io ho raccolto (ma con le pinze) la testimonianza di un mio amico, che dichiara di aver visto una cosa molto simile su di un MacBook. Il fatto è che tali sensori permettevano di far ruotare un cubo identico a quello di Compiz Fusion pur rimanendo sotto MacOS. I casi sono due: o era una qualche distro GNU/Linux con grafica impostata per essere identica a quella di MacOS, oppure ci hanno scopiazzato loro per una volta! Purtroppo non sono molto informato sul mondo Mac, chi mi può illuminare?

    PS: Scusa felipe per l’OT… :)

  2. Xander

    @ riva.dani: Os10 usa quella funzione, se ricordo bene, da Jaguar. L’animazione Cubo è disponibile per il cambio utente, oppure nelle presentazioni come effetto tra una diapositiva ed un’altra.

    Purtroppo, siam stati noi a “prendere spunto”.

    I sensori di cui sopra sono nei Mac, nei IBM~Lenovo, e in tutta una serie di portatili per “i professionisti”, dove, più che l’ultima scheda video, contano gli strumenti atti a mantenere servibili i dati (ed infatti quei sensori servono a rilevare un eventuale botta e staccare la testina dell’hd).

    Questo è quanto ne so.

    Saluti.

  3. 2dvisio

    @Xander
    I sensori non sono altro che degli accelerometri. Servono per rilevare movimenti del computer. Con un filtro particolare poi rimuovi anche i movimenti costante (come quelli che si avrebbero sopra un treno o in un’auto).
    In questo modo si possono rilevare le cadute o gli urti.
    Nel mentre della caduta, l’HD parcheggia e blocca le testine che in questo modo non andranno a graffiare la superficie dei dischi.

    Giocare con quel giochetto degli schiaffettini è vecchio e pericoloso… un amico mio ha bruciato il suo computer a forza di schiaffi ^__^

    @Felipe
    Penso che tutte e due le rappresentazioni (GUADEC e aKademy) debbano soltanto essere prese come spunto di incontro anche tra sviluppatori di vari ambienti (dopotutto siamo tutti sotto l’ala protettrice di Linux).
    Un po’ di competizione cmq non guasta mai :D, tanto chi ne coglie i frutti poi sono gli utenti.

  4. Andrea

    @2dvisio: con un filtro puoi rilevare il moto rettilineo uniforme di un treno?!? Povero Galileo… :D

  5. davide-ubuser

    dav@ububook:/usr/lib$ ./gtollina
    No position detection suport!

    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    compilato, lancio… big delusion!!!
    peccato… ci ho provato.

    se con quei colpi bruci il pc quando lo usi in treno dovrebbe autodistruggersi… vabbè.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti