Menu Chiudi

Gestore dei firmware DELL, in GTK

DELL non è certo nuova a collaborazioni pinguinesche, avendo stipulato accordi con Red Hat e Novell da tempo, prova ne è che questo software esiste da circa due anni. Solo adesso però è stato dotato di una comoda interfaccia grafica:

firmware-tools-mainwindow.png
Da questa finestra si possono selezionare gli aggiornamenti da effettuare

“Inventory and Update Firmware” è il nome di questa comoda applicazione che permette ai possessori di PC DELL di aggiornare e gestire i firmware necessari al corretto funzionamento dell’hardware.

firmware-tools-update-done.png
La segnalazione di aggiornamento completato con successo

Esiste anche un comodo repository¹, mi sembra che DELL stia dimostrando di fare molto più che semplice marketing con la nostra comunità. Maggiori info qui. A questo punto resta solo da augurarsi che in futuro avremo sempre meno bisogno di firmware proprietari

…e con l’aiuto di aziende come DELL, Intel, AMD (si sveglieranno prima o poi) e tutte quelle che volete voi, credo che potremmo anche riuscirci :)


[¹] Ma non vedo traccia di deb per Ubuntu… sono orbo?

16 commenti

  1. Francesco

    Ottimo. Aggiornare il BIOS è purtroppo ancora una delle cose più complicate sotto GNU/Linux. Se si è fortunati basta “solo” masterizzarsi un CD con gli eseguibili del DOS e il firmware, altrimenti, se il produttore fornisce gli updater solo per WIN32, tocca rinunciare, come capita a me col mio masterizzatore Pioneer, che col bios di default non mi scrive alla velocità teorica sui DVD+RW di una marca conosciuta mentre con l’ultima versione li accetta senza problemi. Peccato che non abbia nessuna intenzione di installare windows solo per questo.

  2. Luca

    Sì ma il repository è per soli sistemi RPM come OpenSuse o Fedora! Vogliono darsi la zappa sui piedi alla Dell? Non capisco perché fare un patto con la Canonical se poi i firmware li fornisci per sistemi operativi diversi… -_-

    Scusate lo sfogo da utente Dell & Ubuntu

  3. Artemis

    @Luca: Sono anni che Dell ha una collaborazione con NOVELL e con REDHAT.
    Ti pare che queste distro usino pacchetti deb? :D

    Queste utility, così come anche l’ottimo dkms sono stati sviluppati negli anni dalla Dell perchè i proprio SERVER si adattassero meglio a RedHat.
    In entrambi i casi sono sistemi per migliorare ed automatizzare le procedure di aggiornamento. In questo caso dei firmware, mentre dkms migra i moduli del kernel da una versione all’altra.

  4. Artemis

    Aggiugo: In ogni caso il repository per debian c’è. Tra l’altro.

    Quindi non vedo proprio cosa si posa accusare a Dell.

  5. Anonimo

    Handled OSs include Red Hat Enterprise Linux and CentOS,
    Fedora Core and Novell SuSE Linux Enterprise Server and OpenSUSE

  6. riva.dani

    Fantastico! E poi credo che DELL abbia tutto l’interesse ad impacchettare questo software per Ubuntu, vedrete che i .deb non tarderanno ad arrivare! A proposito: ma sui portatili DELL con Ubuntu questo software è preinstallato, vero? 0_o

  7. Artemis

    @Luca: Nel linkk fornito in questo post si possono sfogliare le directory che contengono l’albero per il repository debian, ci sono anche i pacchetti deb.
    Non c’è ancora l’interfaccia grafica pacchettizzata per debian però.

    Di certo io, usando redhat, una mano non gliela darò :D

  8. Luca

    @Artemis: trovato, grazie – ma non funziona granché. L’interfaccia è a linea di comando, ci sono due pacchetti disponibili ma zero documentazione, e l’output della riga di comando non mi dice granché (mi sembra di capire che è tutto a posto, ma dato che non mi riconosce neppure l’OS, non è che mi fidi molto :P )

    Spero che presto riescano a trovare modo di debianizzare il tool…sarebbe decisamente utile anche per Ubuntu, e non credo che conquisteranno molti utenti dicendo loro “comprate con Ubuntu invece che con Windows Vista, tanto per aggiornare i driver di base dovrete solo andare alla console e digitare un paio di comandi!” :P

  9. Vide

    @Luca: manteni-che? maintainer si traduce con “manutentore”, colui che fa “manutenzione”, ovvero colui che “mantiene. Scusate la pignoleria :P

    PS almeno, credo :D

  10. Pingback:Gestore di Firmware Dell in GTK « Polpe Diario

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti