Io ammiro questo tipo per l’impegno cocciuto che lo ha portato a creare questa mostruosità:
Manca solo il pulsante “Eject” :D
Quella che vedete è un’aberrazione ovviamente, ma – anche se sembra difficile crederlo – serve a dimostrare qualcosa. Adesso vi spiego cosa…
Ryan Lortie si è messo d’impegno e ha un po’ rimesso in discussione l’attuale disposizione dei pulsanti presenti nelle finestre di dialogo GNOME. È partito dal minimo assoluto:
Il minimo, o quasi
Che presenta il minimo ingombro con le minori funzionalità “espilicitate”, per arrivare alla mostruosità che potete vedere in apertura. La sua sintesi è stata questa:
La sintesi ideale secondo Ryan Lortie
Nel suo post trovate tutte le spiegazioni razionali per le prove, e le sue opinioni su quello che andava scoprendo. Dovrete leggerlo per capire qualcosa e per seguire il suo filo logico.
Personalmente rinnovo l’ammirazione per Ryan ma… davvero mi pare un po’ troppo lavoro e sicuramente troppi assunti per qualcosa che in fondo funziona già abbastanza bene. Non avrebbe invece una priorità più alta assicurarsi che tutte le app più o meno legate a GNOME, come Firefox o OpenOffice.org, rispettino le linee guida di base? So che quelle non sono app GNOME (e nemmeno 100% GTK), ma tant’è…
A voi la sentenza. Ah, e per il vomito può andare bene un po’ di basilico o di menta :)