Site icon pollycoke :)

Filezilla 3 adesso anche per noi! [tarball]

Non so esattamente quanto bisogno ci fosse di un altro client FTP, ma il famoso FileZilla è adesso disponibile in una versione GTK, di cui abbiamo una diapositiva (cit):

Come potete notare, l’interfaccia non è esattamente il massimo della semplicità ma vabbè :) Adesso vi spiego come installarlo e magari come renderlo più usabile con due semplici click.


FileZilla è un client FTP open source, ed è stato recentemente riscritto per essere goduto anche da noi pinguini o simili. Quella che vi presento è una versione preliminare e non ancora del tutto stabile, ma credo valga la pena provarlo, anche solo per premiare lo sforzo :)

Installazione

Prima di tutto occorre scaricarlo. Io – che sono “…e chi più ne ha più ne metta” – ho preferito scaricare la versione giornaliera (in realtà si chiamerebbe “notturna”) che presenta gli ultimissimi aggiornamenti, voi potete anche recuperare una versione precompilata, al momento della scrittura l’ultima è la 3 rc2. Ecco dunque i passi per installare la versione “nightly build”:

Faccio presente che con questo sistema “sporcherete” un po’ il vostro filesystem (per disinstallare dovrete eliminare i tre file creati) e poi sappiate che potete avviare FileZilla anche senza infilarlo in /opt, agendo sul file “bin/filezilla”.

Configurazione “obbligatoria” :)

L’interfaccia predefinita fa un po’ di tristezza, ci sono almeno tre o quattro elementi di “disturbo” in più del sopportabile. Possiamo togliere almeno quegli alberi delle directory, e così facendo guadagnare spazio e un po’ di semplicità, senza intaccare le funzionalità :) Usate questi due pulsanti:

E noterete che andrà già meglio. Un grazie enorme al team che ha intrapreso questa avventura, con gli auguri di rendere FileZilla sempre più conforme agli standard di altre app GTK. Noi godiamoci questo nuovo client FTP :)

Ah, ho subito usato FileZilla per caricare il vecchio pacchetto IRIS (cfr “Convertire video con IRIS (+ pacchetti)“) sul mio deposito file, e tutto è filato liscio :)

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti