Site icon pollycoke :)

AMD/ATI: finalmente buoni driver per Linux e supporto ad AIGLX (Compiz)

Aggiornamento: pare la comunità sarà accontentata appieno! Il piano sarebbe (condizionale d’obbligo) quello di fornire le specifiche e di aiutare gli sviluppatori nello sviluppo di driver per i processori grafici R500 in su. Vittoria!

La notizia è stata segnalata nella MessageBox (grazie disgustingangel!), ed è arrivata puntuale anche nel mio aggregatore ormai quasi inaspettata dopo le tante promesse mai mantenute da parte di ATI (cfr “ATI risolverà il problema dei driver… Ennesima presa in giro?” e i post della categoria “ATi“).

Stiamo parlando di quella che potrebbe essere la svolta per AMD/ATi: buoni driver finalmente degni dei soldi spesi per l’hardware acquistato, con possibilità di sfruttarlo al meglio, supporto ad AIGLX e… perfino buone notizie per i driver opensource!


I nuovi driver AMD/ATI dovrebbero insomma far guarire (finalmente!) dal complesso di inferiorità che tutti i pinguini equipaggiati con schede video ATI hanno sempre provato nei confronti dei possessori di schede NVIDIA. Questo mese verrà rilasciata la tanto attesa versione 8.41 dei driver proprietari, che mostra sostanziali miglioramenti:


Mi raccomando: confrontate anche gli altri test!

…e il mese prossimo sarà la volta della versione 8.42 che finalmente dovrebbe avere il supporto ad AIGLX per possessori di schede video ATI! Questo significa – avrete capito – Compiz per tutti :)

Inoltre, a sentire Michael Larabel di Phoronix, ci sarebbero importanti novità che verranno stillate ad arte man mano che AMD/ATI procederà a fornire maggiori indicazioni. Queste importanti novità dovrebbero interessare le versioni open source dei driver, non sappiamo ancora in che modo, ma credo che da qui in poi la strada sembri molto più facilmente percorribile!

Vai alla barra degli strumenti