Menu Chiudi

Oggi il nuovo Xorg!

Non so perché ho scritto il titolo con l’esclamativo! Anzi sì! Forse perché mi ha contagiato il post di Mosfet!

xorg-logo.jpg

Ad ogni modo, oggi dovrebbe essere rilasciato il nuovo Xorg! Non vedo ancora nessuna comunicazione, ma aspetto fiducioso di essere assalito dalla marea di post che la notizia provocherà!

A quanto pare Ubuntu Gutsy avrà solo “parte” dell’aggiornamento, grazie alla (recente) modularità di Xorg, se qualcuno dei più addentro sanno di più… che parlino!

19 commenti

  1. motumboe

    nonéééééé!!!! non ditelo neanche per scherzo! le finestre di dialogo paciugatele voi! e poi se non parte l’interfaccia grafica come fai?

  2. Alberto Milone

    @.:FireFox:.
    BulletProofX sarebbero una serie di script lanciati da GDM (non vanno su KDM) su Ubuntu Gutsy che fanno partire Xorg con il driver “vesa” mi sembra e lanciano DisplayConfigGTK.

    @visik7
    puoi anche lanciare Xorg senza xorg.conf. Questo è possibile già da Xorg 7.2 tuttavia è preferibile avere un minimo di impostazioni in xorg.conf

    Questa è la lista dei cambiamenti in Xorg 7.3:
    http://wiki.x.org/wiki/Releases/7.3?action=show&redirect=ChangesForX11R73

    P.S. nella mailing list di Xorg ancora non si legge niente sull’uscita di Xorg, a parte qualche messaggio di ieri.

  3. ifeel

    @firefox:
    ma scherziamo??bulletproof è un pacchetto solo per ubuntu!!xorg credo proprio (e voglio sperare) non centri nulla!!

  4. Egosonio

    Domanda 1) scusate ma se propio X non va non sarebbe meglio un configuratore da console invece che implementare anche per xorg la “Modalità provvisoria”? mica è assurdo usare le freccine per selezionare le cose al posto del mouse (vabbhe’ magari giocando con gpm si poteva usare anche quello)!
    Domanda 2) Forse un po’ ot ma: possibile che dopo migliaia e migliaia di righe si sysfs e hal c’e’ ancora bisogno di scrivere in xorg.conf che deve usare il driver ps2 su /dev/input/mice ?? sivabbhe per i maus c’è una mezza cosa con evdev ma per le tavolette grafiche e tutto il fottio di device che soloiddio sa che esistono? Sono l’unico a pensare che xorg.conf dovrebbe contenere delle “Preferenze” e non opzioni capaci di far inceppare X? Quelle critiche non potrebbero essere recuperate con qualche richiesta a hald??? bho! non sono uno sviluppatore ma non mi sembra così esoterico. Dover riavviare X per aumentare la risoluzione che CazzoMiEroScordatoDiScrivereInXorg.conf mi sembra da preguerra (ovviamente mi riferisco alla 1a guerra punica).

    Scusate lo sfogo.

  5. felipe

    @tutti:
    Non è che adesso sparisce xorg.conf. Semplicemente :se per qualsiasi motivo non c’è tale file, Xorg non si limita a morire, ma viene avviato con impostazioni sicuramente funzionanti :D

    @Alberto Milone:
    Grazie mille per le precisazioni, prezioso come sempre :)

    @Egosonio:
    Pare che sia abbastanza difficile recuperare buoni sviluppatori per Xorg, ma il tuo sfogo – che sei liberissimo di fare – sarebbe stato più giustificabile qualche tempo fa: in queste versioni si sta lavorando proprio a migliorare quegli aspetti :)

  6. Alberto Milone

    @Egosonio
    1) l’idea era quella di creare una modalità provvisoria in stile Windows. Comunque se vuoi puoi sempre dare un dpkg-reconfigure xserver-xorg…

    2) La risoluzione si potrà (anzi si può) cambiare grazie a randr 1.2 senza riavviare nulla. [Il mio programma (con interfaccia grafica) per Randr è quasi completo] Ovviamente il driver deve aver il supporto per RandR 1.2.

    Inoltre uno degli obiettivi di Xorg 7.3 è l’input hotplug.

  7. Reload

    Si la risoluzione si cambia in quel modo, anche se penso che molti enanche lo sappiano, ma pare che adesso si potranno _aggiungere_ risoluziozni e utilizzarle senza riavviare. Certo a me non sembra una cosa utilissima, le migliorie dovrebbero essere ben altre questo è solun aspetto

  8. Treviño

    Felipe, in pratica ubuntu in gutsy fornirà sempre Xorg 7.2 ma invece che con l’xserver 1.2 (come era in feisty) verrà usato l’xserver 1.3 (che era una versione intermedia tra la 1.2 e la 1.4, presente in Xorg 7.3).

    Praticamente quando si parla di Xorg si intende tutto il progetto (server, driver, librerie, protocolli, sotto-applicazioni…), mentre con xserver-xorg (come il pacchetto ubuntu insegna) solo il server che di per sé non è detto che dipenda necessariamente dagli strumenti di contorno della stessa versione di xorg (voglio dire, io per esempio ho una feisty su cui ho installato Xorg 7.2 ma su cui faccio girare xserver 1.3, e per far ciò non ho dovuto aggiornare nulla forzatamente [in realtà, l’ho fatto ma solo per mio interesse]… Mi è bastato installare il deb dell’xserver 1.3 compilato sotto feisty e tutto il resto ha funzionato normalmente…).

    fabioamd87, il supporto per il tvout non è presente di per sé in xorg 7.2 – visto che fornisce ancora i driver ati 6.6.3 – ma è possibile usando xserver >= 1.3 ed i driver ati presi da git (e io tutto questo l’ho fatto… In realtà usando il deb di cui sopra ti basta installare il nuovo server e poi installare il driver ati di xorg e xrandr da git…)

  9. SKAL

    Ma alla fine… sono passati un bel po’ di giorni, ma ancora nessuno ha avuto il coraggio di rilasciare dei binari… Possibile che nessuno abbia intallato tutto l’accrocchio per provare com’e’?

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti