Site icon pollycoke :)

AMD/ATi supporta pienamente Linux: un sogno che diventa realtà

Oggi è un gran giorno, o almeno lo è per chi ha gioito leggendo “AMD/ATI: finalmente buoni driver per Linux e supporto ad AIGLX (Compiz)“.

Adesso è ufficiale! ATi supporta il nostro sistema operativo preferito senza sconti, markette, accordi segreti… verrebbe voglia di prendere in giro il politichese da quattro soldi con un “senza se e senza ma” :D


Daniel Stone nel suo blog ha segnalato che alla “X Developers Summit 2007” John Bridgman and Matthew Tippett, di AMD, hanno annunciato i piani per il supporto dell’azienda alla comunità opensource.

Il tutto ha dell’incredibile: ATi rilascia le specifiche senza avvalersi di alcun NDA¹! Specifiche aperte per tutti insomma, e senza alcun obbligo da paret degli sviluppatori di mantenere il segreto: nel pieno spirito di condivisione. A leggere Daniel sembra che l’ordine di arrivo delle specifiche sarà per: 2D, 3D e poi più tardi per il core r3xx.

Dopo (e in diretta concorrenza con) Intel, adesso anche AMD dimostra il valore sempre crescente che il “mercato” Linux sta assumendo per i produttori di Hardware e – si spera – software in futuro. Adesso tutti gli occhi sono puntati su NVIDIA e sulla reazione a queste vere piccole rivoluzioni. Aiuteranno nouveau come qualcuno auspica? Rilasceranno le specifiche anche loro? Capiranno come alla AMD/ATi e alla Intel (per citarne due) che il software libero rappresenta ormai un ottima spinta alla crescita, anche commerciale?

Io in ogni caso voglio fare un brindisi alla salute di tutti quelli che continuavano a dare del “pazzo irragionevole” a Richard “Saint iGNUcius” Stallman: servono altri pazzi come lui! :)


[¹] “Non Disclosure Agreement”

Vai alla barra degli strumenti