Site icon pollycoke :)

Novità in Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon: “Configurazione stampante”

Una delle novità degne di nota della prossima Ubuntu¹, in uscita il mese prossimo, sarà questa rinnovata gestione delle stampanti:

Come per “Novità di Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon: displayconfig-gtk” (che gestirà la configurazione del server grafico Xorg), questa capplet colma un piccolo vuoto nell’interazione tra GNOME e il nostro hardware, stavolta quello lasciato dal sistema di gestione di CUPS , fin troppo minimale, per la configurazione/gestione delle stampanti.


Ho provato il funzionamento di questa nuova utilità con la mia “HP Deskjet 640C” e – una volta pigiato il pulsante “Nuova stampante” – il riconoscimento è stato immediato, i parametri migliori automaticamente inseriti e… se non ricordo male è venuta a trovarmi Evangeline Lilly per congratularsi con me in una maniera che non dimenticherò mai.

Voglio precisare – per i più esperti-ma-non-troppo – che “sotto il cofano” il sistema di gestione della stampa è (e resta) CUPS, quella che vedete è solo un’interfaccia che racchiude alcune comode funzionalità già presenti sulle nostre box.

Esattamente come per “displayconfig-gtk”, mi chiedo se esistano discussioni per integrare questa piccola grande comodità direttamente in GNOME, dal momento che CUPS è una soluzione adottata un po’ da tutti non mi vengono in mente particolari motivi per bocciare l’idea. Non sono un super-esperto di HIG di GNOME ma direi che ci troviamo di fronte a qualcosa di abbastanza accettabile anche da quel punto di vista.

Dopo le migliorie al dialogo di stampa e con questa capplet Linus potrebbe trovarsi a corto di argomenti! :D


[¹] Probabilmente altre meravigliose distribuzioni hanno qualcosa di simile, o probabilmente no, ma sono contento che la mia distro preferita ad Ottobre avrà questa piccola marcia in più.

Vai alla barra degli strumenti