pollycoke :)

Generatore di fonti di pacchetti per Ubuntu [sources.list]

Tom-buntu ha segnalato questa piccola chicca che magari alcuni conoscono già ma che può tornare molto utile:

Si chiama “Ubuntu sources.list generator” e serve appunto a creare un file contenente le fonti dei pacchetti usate da Synaptic e in generale da APT. Ci sono alcune scelte di base e altre più avanzate.


Le scelte di base servono a specificare la posizione geografica e quindi scegliere il mirror più adatto/vicino a dove ci si trova, ma anche per includere le informazioni per gestire i file sorgente. Queste domande vengono poste nel primo passaggio, e consentono di ottenere un sources.list assolutamente “pulito”

Le scelte avanzate del secondo passaggio invece permettono di includere ben altro. Si va dal software commerciale distribuito da Canonical grazie a specifici accordi, fino ai pacchetti multimediali di Medibuntu, passando per il Backports Project… insomma c’è un bel po’ di scelta ma non troppa, il ché è un bene.

Non so quanto il progetto sia ufficiale ma ad occhio direi che ci si può fidare delle fonti scelte e volendo (e contenendosi) si può confezionare un sources.list molto pulito. Purtroppo non figura il colossare repository di Treviño, che a dire il vero nella sua forma attuale sconsiglio anche io non per demeriti del nostro instancabile impacchettatore, ma perché c’è davvero troppa roba e non è difficilissimo incappare in qualche conflitto.

State per chiederemi se c’è anhe il pollyrepo? Ruffiaaani :D

Vai alla barra degli strumenti