Site icon pollycoke :)

KDE4: Distinguere le finestre attive da quelle inattive

Non mi piace per niente il risultato attuale, anche se ad onor del vero si tratta solo di prove tecniche, ma trovo molto interessante lo studio in atto per differenziare le finestre attive da quelle inattive. Ecco una piccola animazione dimostrativa, confezionata dal vostro affezionatissimo:

Come potete notare, lo scarto tra i due stati è un po’ troppo evidente, forse un tantino esagerato, ma senza dubbio funzionante. Molti utilizzatori di Compiz riconosceranno qualche tratto distintivo di un vecchio plugin che non ha mai avuto troppo successo: trailfocus, ma secondo me la strada da seguire dovrebbe essere un’altra.


Tengo a precisare che non si tratta di dettagli inutili o di masturbizzazioni mentali (cit Shuren): le premesse per arrivare a studi del genere ci sono, e sono dettate dalla oggettiva necessità di distinguere la finestra attiva a colpo d’ochio. Se poi considerate che in tutte le bozze di Oxygen si è sempre vista la tendenza a non colorare la barra del titolo, mi sa che c’è oggettivamente bisogno di alcuni aiuti visivi.

Da una parte non sono particolarmente preso da questa soluzione, è anche vero che posso segnalare (Ruphy ci sei?) due piccole chicche abbastanza facilmente condivisibili, credo:

Ad ogni modo, dopo le rivoluzioni a livello di infrastruttura, dopo le evoluzioni in corso su Plasma, dopo la magica sparizione e riapparizione di sviluppatori, sono molto contento che si lavori anche a questo livello di dettagli.

C’è sempre lo spauracchio di perdersi appresso ai dettagli e dimenticare la visione del tutto, ma ci sono troppi “occhi” che stanno bene attenti :)

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti