Site icon pollycoke :)

Bespin: il vecchio stile Oxygen redivivo

Avete presente Re Mida, che trasformava in oro tutto quello che luccica¹?


Serve ossigeno?

Beh io nel mio piccolo ho avuto il potere/iattura di far uccidere il vecchio Oxygen (si scherza) con una semplice recensione critica: “Portare KDE4 nella vita reale: Oxygen“, eppure…


Ok non è stato veramente per colpa mia, ma dopo aver scritto quella pregevolissima prestazione di alta letteratura, Oxygen così come lo conoscevamo all’epoca è morto ed è stato riscritto da zero per essere sostituito da un nuovo Oxygen, più coerente con le bozze disegnate da Nuno Pinheiro.


La toolbar era una delle cose che più mi piacevano del vecchio Oxygen. Trovate altre immagini qui.

Tanto per chiarire, io ero uno tra quelli che vedeva qualcosa di buono in quello stile. Cosa ne è del vecchio Oxygen allora? Presto detto. Adesso si fa chiamare Bespin e ci fa sapere di essere è vivo e vegeto. Al momento non è scaricabile sotto forma di tarball e non c’è niente di rilasciato, ma potete trovarlo nel trunk svn di KDE.

Bespin ha anche una piccola pagina su kde-looks, dove sembra incontrare il gusto di molti. Ah e curiosità: lo sviluppatore di Bespin è lo stesso di Baghira, famoso tema che rende KDE3 simile (in maniera sconcertante) ad Aqua di MacOSX. Per fortuna Bespin è qualcosa di originale: con le dovute migliorie potrebbe essere un ottimo tema alternativo per KDE4.


[¹] Ok forse non era proprio così, ma vabbè.

Vai alla barra degli strumenti