Site icon pollycoke :)

Debian e Ubuntu, la pagina della concordia

Il rapporto tra Debian e Ubuntu è sempre stato molto “emozionante”, nel senso di coinvolgere forti passioni.

…a volte in senso deleterio, ma spesso – si auspica – nell’ottica della valorizzazione delle tante potenzialità della nostra imemnsa comunità, divisa, frammentata, perfino lacerata …ma sempre unica.


Questa che segnalo sembra essere una delle pagine che vorremmo leggere più spesso. Qualcuno, mi rendo conto, potrà sorridere della apparente piccolezza della questione, soprattutto se confrontata con la risonanza che ha avuto e con le polemiche che ha innescato, ma se c’è una cosa che – col vostro permesso – mi ha insegnato pollycoke :) è che è bene fare attenzione ad ogni dettaglio, per quanto apparentemente piccolo.

Bene, direttamente da Planet Debian, Stefano Zacchiroli oggi ci da notizia che dopo innumerevoli richieste è stata finalmente messa in piedi su ubuntu.com la pagina “Debian e Ubuntu” (inglese), che contiene alcune brevi indicazioni sulla storia di Debian, Ubuntu e i rapporti che ci sono tra le due distribuzioni. Mi preme sottolineare che il testo sembrerebbe steso con la collaborazione di esponenti di Debian.

Tra le altre cose, in fondo alla pagina c’è anche un interessante paragrafo che tratta e chiarisce l’altra questione, ovvero i contributi di Ubuntu a Debian sottoforma di patch, di come Ubuntu sia l’unica derivata di Debian ad aver messo su un sistema automatizzato per cui le patch applicate ai sorgenti vengono rese pubblice man mano che vengono applicate.

Questa è una vittoria per tutti. Come ho spesso scritto in passato: Viva Debian e Ubuntu, insomma. Spero che questa necessaria “pagina della concordia” sia l’occasione per una distensione dei rapporti tra alcuni esponenti rumorosi, che fanno solo del male. A tutti noi.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti