Menu Chiudi

Kopete in pieno restyling per KDE4

Molti conoscono Kopete come uno dei migliori strumenti di messaggistica istantanea¹, alcuni arrivano a definirlo il migliore nel suo genere.

kopete4.jpg
L’aspetto attuale di Kopete. In basso vedete il dialogo (scorrevole) per la scelta dell’alias.

Io mi limito ad accogliere con gioia due novità, e cioè da un lato che sarà integrato in KDE4 (evvai), dall’altro che è in corso una significativa opera di pulizia dell’interfaccia.


Vi voglio portare un esempio che secondo me dice molto. Ecco la toolbar predefinita di Kopete fino a qualche giorno fa:

kopeteold.jpg

non esattamente sobria, direi… ma eccola adesso (da ieri, credo):

kopetenew.jpg
Chiarisco: il campo “Search” c’è ancora, ho dimenticato di inserirlo nella schermata :P

Beh non saranno rivoluzioni strutturali (ci sono anche quelle comunque), non sarà il supporto alla telecinesi²… ma è con modifiche del genere che KDE4 appare ai miei occhi drogati di HIG sempre più razionale e pulito.

Purtroppo non posso mostrarvi le micro-animazioni per niente pesanti o invadendi, e anzi molto naturali, sparse per l’interfaccia di Kopete o i piccoli accorgimenti che quando possibile evitano all’utente di lanciare finestre di dialogo separate, ma vi assicuro che le premesse ci sono tutte.

Aspetto con ansia il supporto ad IRC: anche se ritengo Konversation un migliore client IRC mi sa che grazie a Pidgin mi sono affezionato all’idea di avere tutto in un’unica app.


[1] Certo che detto in italiano suona proprio male
[²] No, non mi riferisco al supporto a Telepathy, ma se stavate pensando a quello… beh, c’è :)

34 commenti

  1. felipe

    @Golem:
    Parlo ovviamente della versione che sto usando. Kopete4 sembra non avere ancora il supporto attivato, purtroppo.

  2. richardms

    va beh ma andando alla sostanza del programma, speriamo in un supporto affidabile alla benedetta cam su msn e yahoo, perchè le poche volte che l ho provato faceva un pò pietà, e sono tornato mesto mesto a quell’elefante di amsn.

  3. Pedro

    L’interfaccia non è molto diversa da quella attualmente su Kde 3.5.8… mi sembra di vedere che hanno tolto solo il box per la ricerca ;) (il testo sotto le icone credo sia opzionale)…

    Però lo trovo graficamente molto elegante… ‘ste icone Oxygen non mi facevano impazzire all’inizio (sono un fan sfegatato delle prime Crystal di Everaldo) ma devo dire che ogni giorno che passa mi aumenta la smania di vederle dal “vivo” :)

  4. Golem

    In ogni caso … sarò minimale … ma io ho sempre preferito kopete con barra degli strumenti, barra dei menu e barre basse disattivate … praticamente una contactlist nuda e cruda che galleggia sul desktop.

    Spero inoltre che la logica dei metacontatti sia stata salvata … perche è grandiosa

  5. Karl <<più e meno>>

    Pedro… ti assicuro che le oxygen non rendono fino a quando non le provi :D

    negli screenshots è tutto al contrario: le icone sono più belle dal vivo….. ma la barra blu/nera di sotto, è una skifezza dal vivo…. sembra carina solo negli screenshots…

    secondo me da cambiare assolutamente sono i bottoni di kiusura ecc ecc (troppo “appiccicati”) e assolutamente orribile la barra di scorrimento delle finestre…. per non parlare della progress bar… orribile……

    il resto dell’interfaccia invece è stupendo….. ma come felipe ha più volte detto: smusseranno il tutto :)

  6. Pedro

    Karl ho avuto modo di avere un assaggio di Kde4 con il cd della beta3 e mi sono fatto un’idea seppur grossolana di quello che sarà (purtroppo le risoluzioni disponibili non erano adatte al mio 19″ WS)… tutto troppo sgranato e sbiadito per apprezzare bene il tutto.

    Il pannello è ancora in fase di definizione se la mia comprensione dell’inglese nel blog di A. Seigo non ha fatto cilecca :P

    Per il resto non esprimo giudizi perchè siamo ancora con il cartello dei lavori in corso esposto :)

    Sono molo fiducioso comunque!

  7. ibart

    io usavo kopete… ma essendo gnome user proprio non ci stavo ad usare app per K! Ho ripiegato su emesene e, devo essere sincero, secondo me è il migliore… non spammo, solo “dico la mia.”

  8. buluca

    (me lo vedo proprio, rms a usare ICQ :-P)

    Che abbiano tolto il supporto a IRC mi pare un’ottima notizia, faceva decisamente pena e immagino abbiano deciso di riscrivere il codice! :)

    Per ibart: Non è che spammi, però credo che qua in pochi qua abbiano voglia di usare un’applicazione a parte soltanto per l’infame protocollo di M$! Già in molti usiamo applicazioni separate per Jabber e IRC…

  9. nicoladinisio

    Kopete andava bene alcuni anni fa quando le mie esigenze erano minori. Ora mi trovo ad usare la webcam, a volte con l’audio, e questo in Kopete funziona male (0.12.2 su Kubuntu 7.04 e 7.10). Spesso si pianta dopo pochi secondi di video.
    Poi dopo un ciclo suspend/resume non mi si ricollega automaticamente o rimane nello stato away, quando non lo sono!

    A malinquore sono dovuto migrare a skype (testo/voce) e wengo (affetto pure lui da bachi pesanti, ma almeno il video bidirezionale è abbastanza affidabile). Spero che kopete migliori le pecche di cui sopra quanto prima, perché i suoi punti di forza sono tanti.

  10. wesbluemarine

    so che è o.t…..ma i bordi perfettamente smussati come il decoratore di compiz sarà possibile averli?

  11. Madrefoca

    Ma invece di restyle perchè non aggiustare i bug sui protocolli MSN? Vabbè che non è un protocollo opensources però tanti altri programmi lo gestiscono meglio vedi miranda

  12. Alfredo

    Il giorno che kopete sarà in grado di dialogare in modo cryptato con pidgin+gaim-encryption smetterò di usare pidgin ;-)

  13. Mercurio

    Giusto per aggiungere qualcosa alla notizia…
    Da quel che so Kopete sta subendo una profonda riscrittura, per rendere le sue librerie compatibili con un certo standard FreeDesktop (l’idea, se ho capito bene, é che i programmi OpenSource possano scambiarsi le librerie dei protocolli tramite DBUS). Tra l’altro anche il protocollo MSN dovrebbe essere stato completamente riscritto.

    Pultroppo però tutto questo lavoro non potrà essere completato per la 4.0, tant’è che si pensava che Kopete venisse incluso solo nella 4.1. Solo negli ultimi giorni si è visto che c’era il tempo per inserire “un” Kopete anche nella 4.0, anche se magari non sarà il mirabolante Kopete previsto per la 4.1.

  14. Mercurio

    @Madrefoca
    Con tutto il rispetto, se Felipe posta 2 screenshoot (perché ovviamente i protocolli non si fotografano) tu pensi che quelli di Kopete abbiano lavorato solo per togliere una icona dalla barra degli strumenti?? O_o

    Interessante concetto dal punto di vista mediatico: quel che Felipe dice esiste, quel che Felipe non dice deve per forza non esistere.

    Ogni volta qualcuno posta uno screenshot di KDE4 sempre la tiritera “Ma non potevano invece lavorare a quello che c’è sotto?”.
    Come se avessero fatto altro -.-

  15. Vide

    @mercurio: ma infatti! poi tra l’altro se interessa tanto KDE4 non è molto complicato informarsi, basta sottoscrivere l’RSS di planetkde.org e di dot.kde.org e hai tutte le informazioni che vuoi…

  16. 2Fiori

    @ felipe:
    Io ho temporaneamente “stoppato” la mia installazione di KDE4, perciò niente kopete per me, finora.
    Mi diresti se c’è il supporto al proxy nella nuova versione?
    Mi pare che nella versione attuale manchi, o comunque io non sono mai riuscito ad attivarlo, ed è un grosso peccato.
    Grazie e ciao

  17. montoya83

    Kopete è una bomba se non fosse per il problema invio/ricezione file. Io usavo msn fino a poco tempo fa, e gia a suo tempo il trasferimento file non funzionava. Poi sono passato a jabber (per n³² motivi) e mi sono reso conto che pure con jabber i file non si trasferiscono :(. Mi consolo dal fatto che neanche pidgin è capace di trasferire file.

    Spero che con kopete nuovo sta cosa cambi rotta, sennò prende male a vedersi ogni volta “impossibile connettersi ecc – errore nel trasferimento”.

    ps: a volte i file li trasferisce, ma non sempre

    @ 12. Karl <>
    niente “k” per piacere

  18. wesbluemarine

    @meme
    sarà anche personalizzabile mercury ma è pesante, anche più di wlm,instabile è orrendo graficamente secondo me…

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti