Site icon pollycoke :)

FileZilla 3.0.2.1 per Ubuntu Gutsy [deb]

Qualche tempo fa ho recensito brevemente la RC1 di FileZilla 3 (cfr “Filezilla 3 adesso anche per noi! [tarball]“)

Adesso che è uscita la versione stabile ho preparato un pacchetto deb di FileZilla 3.0.2.1 per Ubuntu Gutsy :)


Vi dico subito che per questo pacchetto ho tratto ispirazione da quello messo a disposizione da xeve, solo che il mio è più aggiornato. Se non vi fidate di me – cosa che mi pare molto ragionevole da parte vostra – potete usare quello invece.

Bene, una volta chiarito questo, vi dico che il pacchetto è nella cartella “gutsy-unofficial” del pollyrepo. Dovrete scaricarlo e buttarci un paio di click :) Vi anticipo: non è un repository e attualmente non ho alcuna intenzione di mettere su un repository “vero”, ossia contenente pacchetti creati da zero come questo. Magari più in là cambio idea, ma non aspettatevi che mi trasformi in un impacchettatore :)

Ad ogni modo, Filezilla funziona benissimo ma non ha una caratteristica che al momento mi tiene legato a gFTP: ossia la funzione “compara directory” che mi mostra le differenze che ci sono in locale e in remoto.

Vi state chiedendo come si fa a creare pacchetti per Ubuntu (o per Debian)? Basta seguire le guide nella categoria “Compilare con Debian (e Ubuntu)” (preferibilmente in ordine cronologico inverso) e specialmente “Compilare con Ubuntu: 4) Creare pacchetti Debian con dh_make” per farsi un’idea, e poi passare alla documentazione ufficiale messa a disposizione per chi vuole diventare maintainer seriamente.

Magari qualcuno di voi più curioso potrebbe ritrovarsi in un team di packagers senza quasi accorgersene :)

Vai alla barra degli strumenti