Site icon pollycoke :)

Italia esclusa dal ricco contest di Google?

Come fatto rilevare da molti, l’Italia sarà esclusa dal contest lanciato da Google e destinato ad incentivare lo sviluppo di applicazioni di terze parti per Android. Si parla di applicazioni Java che saranno in grado di essere godute in una prevedibilmente vasta gamma di dispositivi, per la cronaca.

Potreste essere tentati di lasciar correre la cosa, ma in gioco ci sono cifre esorbitanti… si parla di dieci milioni di dollari da distribuire agli sviluppatori e l’Italia sembrerebbe esclusa per motivi “legali” che non ho avuto il piacere di approfondire.

Voglio “promuovere” a tal riguardo l’interessante commento di Nemo sulla MessageBox, ricopiandolo qui:

Dal video che hai messo riguardo Android, ho appreso che Google finanzia con 10 MILIONI di DOLLARI la migliore applicazione.

C’è un contest ufficiale: http://code.google.com/android/adc.html

Figo eh? Peccato: Italiani esclusi per non meglio specificate “local restrictions” (vedi faq: http://code.google.com/android/adc_faq.html)

Che ne dici di dare visibilità a questa cosa con un post, in modo che cerchiamo di capire tutti assieme perché gli Italiani sono fuori?

Non sono un legale e non so fino a che punto potrei esprimermi a riguardo senza sbagliare, ma ho uno spiacevolissimo sospetto: che il problema di Android non sarà solo questo legato alla appetibilissima competizione tra sviluppatori. Rilancio dunque la richiesta di Nemo e invito chiunque possa contribuire a chiarire la situazione a commentare.

Direi che con la situazione ridicola in cui ci troviamo in quanto a copertura WiFi e affini, sarà un problema anche usare appieno Android o un fantomatico GPhone :/

Vai alla barra degli strumenti