Ricordate la meravigliosa novità in casa AMD risalente a qualche tempo fa (cfr “http://www.x.org/docs/AMD/ – Segnatevi questa data :)“)?
Ottimo, adesso a distanza di qualche mese AMD si sta preparando a rilasciare al pubblico, sempre senza alcun tipo di NDA¹, le specifiche per altre schede.
Bandiere al vento del mercato? Tentativo estremo di farsi pubblicità? Ultima frontiera della concorrenza con NVIDIA? Chi lo sa, ad ogni modo sembra proprio che sia genuino l’interesse di AMD a guadagnarsi il favore di quella fetta di mercato che richiede a gran voce le specifiche per le schede video ATi, e cioè noi :)
Phoronix ha riportato la succulenta notizia, insieme a molti altri particolari, giusto poche ore fa:
John Bridgman has confirmed that they are in the process of hiring new people to do all of the planned documentation and support work that will help the open-source community.
John Bridgman ha confermato che stanno assumendo nuovo personale per lavorare come pianificato alla documentazione e al supporto che aiuterà la comunità open source. (T.d.felipe)
Ben fatto AMD: l’accoppiata AMD/ATi comincia a riguadagnare terreno nei confronti di Intel/NVIDIA, sebbene anche Intel rilasci ormai regolarmente driver e specifiche in maniera trasparente per noi “fissati” del codice libero, e che anche NVIDIA non manchi di fornirci continuamente driver chiusi ma ottimamente funzionanti.
E a proposito di NVIDIA… Immagino che in molti sperino una reazione di apertura a catena. Io tra quelli, disperatamente :)
—
[¹] Non Disclosure Agreement = se ti faccio vedere una cosa mi prometti che non lo dici a nessuno?