Site icon pollycoke :)

Gwenview, il visore di immagini per KDE 4

Chi di voi proviene da GNOME, come me, è abituato ad un visore di immagini, Eye of GNOME, estremamente pulito e coerente e con tutte le funzionalità che il 90% degli utenti si aspetta di trovare.
Lo stesso non può dire il tipico utente KDE 3, confrontato da una parte con Kuickshow, che è sempre stato troppo limitato, e dall’altra con Gwenview (nell’immagine a sinistra), che ha sofferto di ipertrofia e poca organizzazione nell’interfaccia.
Come molte altre applicazioni (cfr “L’evoluzione di KGet come pubblicità per KDE 4“), anche Gwenview al momento sta ricevendo una riscrittura e riorganizzazione all’insegna di quella estetica funzionale che pervade tutto KDE 4.


La prima cosa che faccio è mettere uno sfondo bianco

Ecco qui sopra come si presenta dunque Gwenview nel mio KDE 4.0.1+svn appena compilato (cfr “KDE 4 per Ubuntu Gutsy, in un paio di ore ;)”). La semplificazione è evidente ma le funzionzionalità ci sono praticamente tutte.
Le informazioni sull’immagine selezionata sono mostrate in una comoda barra laterale (disattivabile) che contiene anche alcune delle più comuni azioni che si possono voler compiere su una immagine (ridimensiona, capovolgi, ruota, sposta, elimina, ecc) e non c’è praticamente niente da configurare obbligatoriamente prima di poter usare con profitto l’applicazione.
Le uniche modifiche che faccio sono cambiare la dimensione della finestra (che è comunque decisamente comoda, specie rispetto a KMail o Akregator) e delle anteprime, e magari cambiare il colore di sfondo in qualcosa di meno luttuoso (bianco, mi domando perché abbiano scelto il grigio topo “zoccola del Simeto”).
Una delle cose spero per Gwenview, ovviamente, è che venga preso ad esempio Dolphin per la barra laterale. Non che questa sia così male, ma mi piacerebbe vedere più coerenza con il file manager, e magari anche l’integrazione con Nepomuk ;)
Oggi Aaron “non trovo il tempo per dormire” Seigo ha dedicato una appassionata (e lunga) recensione a Gwenview, dovreste leggerla anche voi. Da parte mia credo che Gwenview possa soddisfare idealmente sia gli utenti KDE 3 che GNOME.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti