Menu Chiudi

Installare PlexyDesk, con Claudio Cecchetto

[google 2336944735770433712 nolink]

Questo progetto mi era stato segnalato già tempo fa, ma oggi ruphy mi ha di nuovo incuriosito… Ho voluto installarlo e buttare giù qualche consiglio, se decideste di provare anche voi.

Prima di tutto: «che diavolo è?»

Per dirla con le parole degli autori: “PlexyDesk è un Desktop, non un Desktop Environment“. Questo significa che lo scopo di Plexy non è quello di fornire un ambiente di lavoro completo di file manager e utilità varie che possano dare vita ad una religioneQui l’autore ha inteso essere sarcastico nei confronti di certo fanatismo tipo GNOME o KDE, con cui può convivere, ma piuttosto si focalizza sulla scrivania.
Cosa c’è di eccitante in un software che si limita a gestire lo sfondo del nostro ambiente di lavoro? Beh lo avrete intravisto nel video in apertura (e no, sicuramente non la musica: spero abbiate subito abbassato il volume). La parte interessante sta ad esempio nell’uso di Qt4, delle OpenGL per rendere varie applet (chiamate “widget” a sorpresa) e soprattutto nel supporto al multitouch.

PlexyDesk - Pollycoke :)
Tutto il PlexyDesk che appare (con estrema lentezza) nel mio PC
Avete capito bene: touchscreen e multitouch. Stiamo parlando di qualcosa che una volta pronto potrebbe superare in lucentezza Surface, BumpTop e iPhone-ate varie. Il festival dello sbrilluccichìo inutile e indispensabile, dunque. Sottolineo però una volta pronto. Per adesso resta ancora un progetto ambizioso e mezzo funzionante che non serve a niente se non a farvi sprecare tempo appresso ad un compilatore per poi avere qualcosa di una lentezza ridicola. Insomma non vale la pena…

Ok ecco le istruzioni -.-

Se nonostante tutto volete installarlo procedete pure. Dal momento che parliamo di software che richiede le ultime Qt4 per compilare e potenzialmente integrabile KDE4 ho deciso di sfruttare il mio lavoro profuso nella guida “KDE 4 per Ubuntu Gutsy, in un paio di ore ;)” e quindi non andate avanti se non state seguendo quelle istruzioni oppure se non sapete come modificarle.
Siete pronti? Cominciamo allora! Bisogna ovviamente… scaricare:

$: svn co http://plexydesk.googlecode.com/svn/trunk/ plexypollycokedesk

Configurare:

$: cd plexypollycokedesk
$: FFMPEG_DIR=cmakemodules cmake . -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=$KDEDIR -DCMAKE_BUILD_TYPE=release

Compilare:

$: make

Installare:

$: sudo make install

Autostop:

$: plexydesk

[audio:http://pollycoke.com/media/GiocaJouer.mp3%5D

“Autostop” non viene a caso: ci sono parecchie possibilità che siate rimasti a piedi. Vista l’instabilità del software io stesso non sono nemmeno in grado di fare una vera schermata e dovrete accontentarvi di una foto scattata con il mio fetente Nokia 6630.

Problemi?

Se qualcosa andasse storto in compilazione assicuratevi di avere tutto il necessario per compilare applicazioni che necessitano delle Qt4.4… e cioè in pratica assicuratevi di aver seguito alla lettera (e in tempi recenti) la guida “KDE 4 per Ubuntu Gutsy, in un paio di ore ;)”.
Se plexyglass non si avvia perché non trova alcune librerie nonostante l’atmosfera di festa e la bionda che vi si struscia addosso con la scusa di imitare l’autostop, potreste voler aggiungere queste righe nel vostro /etc/ld.so.conf:

/opt/kde4
/opt/qt4

e aggiornare la cache delle librerie con:

$: sudo ldconfig

Segnalatemi pure eventuali altri problemi in cui incappate (magari con relativa soluzione) e li aggiungerò.

Aiutate PlexyDesk!

Al momento il gruppo, costituito per la parte centrale da alcuni sviluppatori indiani, è già abbastanza folto ed è guidato da Siraj Razick, già sviluppatore di kbfx. Se conoscete le Qt4 e le altre librerie coinvolte nello sviluppo del progetto, il team vi invita a partecipare numerosi per dare una mano.

0 commenti

  1. lollissimo

    bellisima la musica, un progressive dei tempi andati! stupendo! felipe fai in modo di scoprire da dove è stato estrapolato quella musica!

  2. Macho!

    …fate attenzione alla differenza fra nuotare e camminare…
    …starnuto!
    La miglior guida di sempre su pollycoke!

  3. felipe

    @zakk:
    Ruphy mi ha solo segnalato il progetto. Poi che si basi sulle Qt4 e sia sviluppato dall’autore di KBFX credo sia una specie di coincidenza ;)
    @Macho!:
    Grazie, sempre grandioso Cecchetto :D

  4. Riccardo Iaconelli

    Beh, esatto, non c’entra con KDE 4, anzi, è proprio crossdesktop (ha anche un backend gtk work-in-progress).
    E l’ho scoperto per puro caso, e pensare che l’autore lo conosco benissimo (è colui che ha iniziato raptor).
    E pensare che mi sono accorto che lui era dietro questo solo guardando il video, nella sezione crediti. :P
    Sì, ho fatto un po’ uno zompo.

  5. fabiodm

    Avevo già visto il progetto e, anche se è solo allo stato embrionale, non vi sembra un po’ uguale a plasma?

  6. fabiodm

    @ruphy
    andando un po’ offtopic (ma non molto) visto che l’autore è legato a raptor: hai qualche istruzione più dettagliata sulle dipendenze da avere per compilare raptor?
    Nella relativa pagina di raptor-menu.org c’è solo una lista generica.
    Grazie e ciao

  7. Vide

    Ecco, questa era un’idea che mi girava in testa già da un bel po’: le icone delle immagini/video/ecc che ci clicchi sopra e invece di aprirti il media player di turno si TRASFORMANO nella visualizzazione, con possibilità di metterle a tutto schermo e gestire quelle 4 cose in croce che normalmente si usano dei mediaplayer. Ma non solo al desktop, il concetto si dovrebbe applicare a tutto l’almbiente. Se sono in Dolphin per esempio, click sull’icona e puff, stessa cosa.

  8. Luca De Marini

    video che, ci tengo a sottolineare, è fatto con ILife :D
    Si vede la mela in basso a destra e poi si riconosce la disarmante qualità dei software mac.. pazzesco prò che per presentare uan cosa per Linux mi usino macOS e famiglia e che il sito web sia praticamente Leopard….

  9. cga

    caruccio ma non mi entusiasma molto. (a parte forse le live icon).
    ps: @ruphy: io tempo fa ho scritto a aseigo e paul adams in merito a MPX e KDE4 proponendo, fra le altre cose, di integrare il multitouch ma non ho avuto risposta. quello si che sarebbe figo. vuoi perorare la mia causa??? se si ti giro la mail.

  10. bLax

    la musica mi sebrava proprio figa…..io ho alzato! :D
    x il proggetto sembra carino, ma non ho la lungimiranza di vedere dove puo arrivare, o quantomeno penso che il team kde ci arrivera prima(penso che questa ultima versione sia proprio improntata ad arrivare in un futuro a questa idea di desktop….)

  11. lolloso

    @felipe: grazissime issime per la guida perchè mi mancavano alcune cosettine (alcune le avevo già sistemate da me) per riuscire a compilare.
    davvero grazie perche’ sono 20 giorni che ogni tanto nei ritagli provo a sistemarlo sul mio pc.
    :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti