pollycoke :)

«C’è un nome per questo, si chiama MacOS» (quasi cit)

GNOME 3 Mockup aka MacOSX - Pollycoke :)

Global Menubar, Dock, perfino la disposizione delle applet sul pannello…

Suvvia, basta copiare MacOSX! Ammetto di avere avuto anche io qualche debolezza in passato, d’altra parte non è un segreto che sono stato tra i primissimi a promuovere e adottare Avant Window Navigator1 (cfr “Avant Window Navigator: un nuovo dock per GNOME”) e la Global Menubar (cfr “La menubar di GNOME in funzione”) per GNOME. C’è stato un periodo in cui il mio GNOME era praticamente ridotto ad una brutta copia di una bozza di un concetto di quello che sembra esteticamente MacOSX visto da lontano. Senza però la reale sostanza.

Ad un certo punto, in tempi per niente sospetti, mi sono fatto un esame di coscienza (cfr “La mia identità di GNOMEr, in crisi tra mille tentazioni“) e ho deciso di cambiare decisamente rotta e sono tornato ad usare GNOME2 per quello che è, con le sue mancanze, incoerenze e peculiarità che lo rendono appunto degno di esistere come progetto e non come eterno scimmiottare qualcosa che non potrà mai essere (cfr “Trasformare GNOME o KDE in MacOSX Leopard…“).

Ora, il punto è: va bene assistere agli scempi di comuni utenti (me compreso, per un breve periodo) che sperimentano cercando più o meno inconsciamente di riprodurre una minima parte della funzionalità di un sistema operativo di gran lunga più evoluto sotto l’aspetto ergonomico, ma spero proprio che la stessa gente che mantiene GNOME adesso non si metta a ridicolizzarlo.

A parte la fioca scintilla di originalità che si può notare nell’angolo in basso a sinistra della prima immagine, queste, che sono state presentate da Karl Lattimer come “lots of ideas that were buzzing around inside my skull”3 in realtà non sono per niente idee che ronzavano in testa a lui, sono semplicemente scopiazzature gratuite. Provate a mostrarle ad un utente MacOSX e vedrete cosa vi dirà.

Bocciato

Note all'articolo

  1. Ah, a proposito: Neil lo sta riscrivendo per trasformarlo in un vero e proprio pannello []
  2. Il fatto che adesso io utilizzi KDE 4 non ha niente a che vedere con questa storia :) []
  3. Molte idee che mi ronzavano in testa (T.d.felipe) []
Vai alla barra degli strumenti