Site icon pollycoke :)

La mia «migrazione a KDE 4»? Una truffa


Ultimamente me lo fanno notare in molti, specie gli amici sviluppatori di KDE che mi rimproverano scherzosamente, e non è che non me ne renda conto da solo: non ho mai veramente effettuato alcuna migrazione a KDE 4. O almeno, sono da due anni circa allo stadio del «non ancora». E dunque ecco un prezioso «momento verità»!
Ormai da molto tempo all’accensione del PC mi loggo nella mia brava sessione KDE 4 e vengo accolto dal luccicante Plasma… per poi usare quasi esclusivamente pezzi di GNOME1. Non che ci sia niente di lontanamente sbagliato in ciò, giusto una costatazione. Uso KWrite e qualche altra applicazione KDE, cerco costantemente un browser alternativo al pesante e mezzo-GTK+ Firefox ma poi continuo ad usarlo, esattamente come con tutte le altre applicazioni di quando la mia sessione era GNOME.
Giudicate voi stessi

Applicazioni KDE che uso, eccetto Plasma e la sessione stessa, of course

Applicazioni ~GNOME/GTK+ che uso nella sessione KDE

Non è certamente un elenco completo, ma non è sbagliato concludere che in sostanza ormai da anni uso GNOME all’interno di una sessione KDE 4. Una truffa insomma :D
Vi dirò di più, con “Migrare a KDE 4: da Liferea ad Akregator” avevo anche tentato di lanciare un a piccola consuetudine che doveva documentare il mio passaggio da GNOME a KDE pezzo dopo pezzo, applicazione dopo applicazione… beh in quel è andata a finire che adesso utilizzo Google Reader e non ho alcun motivo di pensare che un giorno potrei tornare indietro. Classico caso di «terzo gaudente» tra i due litiganti che mi ha tenuto lontano dal continuare la serie.
Sia chiaro che in linea di massima non c’è niente di male nel miscelare applicazioni di diversi ambienti (magari offende un po’ il senso estetico ma ok), ma a questo punto mi domando quale sia la vostra esperienza. Quanti di voi possono dire di usare la maggior parte di applicazioni KDE? Avete trovato degni sostituti per tutte le applicazioni GNOME che ho elencato?

Note all'articolo

  1. Per questo c’è da ridere quando qualcuno drammatizza dicendo che ho «abbandonato GNOME» []
Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti