Menu Chiudi

Vecchia bufala, ma gira ancora

Crudi mi ha segnalato questa email (piena di inoltri) che ha appena ricevuto:

Salve a tutti!
Generalmente non invio messaggi di questo genere, ma questo mi è arrivato da un’ottima amica, avvocato, e mi sembra che sia un’opportunità interessante. Lei dice che funzionerà, e FUNZIONA!!! Dopotutto, non c’è niente da perdere!

Ecco qui quello che dice: Sono avvocato, e conosco la legge. Questo, E’ reale. Non sbagliatevi. AOL e Intel manterranno le loro promesse per paura di essere trascinate in tribunale e dover far fronte a una causa di milioni e milioni di dollari. Come quella della Pepsi Cola contro la General Electric , non molto tempo fa.
Cari amici, per favore, NON prendete questo messaggio per un bidone. Bill Gates STA condividendo la sua fortuna. Se lo ignorate, potreste rimpiangerlo più tardi. Windows rimane il programma più diffuso ed utilizzato nel mondo. Microsoft e AOL sperimentano inviando questo test via messaggio elettronico (e-mail Beta Test).
Quando inviate questo messaggio elettronico (e-mail) ai vostri amici, Microsoft può rintracciarvi (se siete un utilizzatore di Microsoft Windows) per 2 settimane. Ad ogni persona che invierà questo messaggio, Microsoft pagherà 245 euro. Per ogni persona a cui avete inviato questo messaggio e che lo invierà ad altre persone, Microsoft vi pagherà 243 euro. Per la terza persona che lo riceverà, Microsoft vi pagherà 241 euro. Fra due settimane, Microsoft vi contatterà per la Conferma del
vostro Indirizzo Postale e vi invierà un assegno.
(Sinceramente, Charles Bailey, General Manager Field).
Pensavo che questo fosse un imbroglio, o uno scherzo, ma 2 settimane dopo aver ricevuto questo messaggio e averlo riinviato, Microsoft mi ha contattato per conoscere il mio indirizzo postale e mi hanno inviato un assegno di 24.800 euro.
Dovete rispondere prima che questa prova sia terminata; se qualcuno ha i mezzi per fare quest’operazione, è Bill Gates. Per lui,c’è un ritorno commerciale. Se questo vi soddisfa, inviate questo messaggio a più persone possibile. Dovreste ricevere almeno 10.000 euro. Non li aiuteremmo, inviando questo messaggio, se non ce ne venisse un qualche cosina anche
a noi. La zia di un mio caro amico, che lavora per Intel, ha appena ricevuto un assegno di 4543 euro, semplicemente inviando questo messaggio. Come ho detto prima, conosco la legge, e c’è del vero, Intel e AOL sono in negoziato per una fusione, con la quale diventerebbero la compagnia più importante del mondo nel settore, e per essere sicuri di rimanere il programma più diffuso e utilizzato in assoluto, Intel e AOL sperimentano con questa prova.
E vero….ho ricevuto 34.540 euro… stomaleeeeeeeeeeeee….. figataaaaaaaaaa…
Il giorno 8 ottobre 2008 15.22, Thrash Catch hascritto:
Ciao Dani!!!E’ vero 1 mese fa mi ha chiamato Microsoft…mi hanno dato un assegno di 7776 o! Pensa che ora me ne hanno appena accreditati 12050! Faccio festa tutte le sere!!Paura!!! Ciao

MI sono preso la libertà di segnare le parti più interessanti. Come accidenti fa la gente a credere che una cosa del genere (oltretutto vecchissima) abbia un briciolo di senso? Evidentemente tradotta dall’inglese in maniera grossolana, piena di luoghi comuni da bisca di terz’ordine e informazioni fuori dal mondo e oltretutto datate. Mi era capitata una cosa del genere già qualche tempo fa (cfr “Pubblicità (quasi) occulta. Bufala evidente“) e sono sicuro che tutti voi riceviate segnalazioni simili con una certa frequenza sospetta.
Io ho contato un bel po’ di volte la parola Microsoft. Che voglia dire qualcosa?

0 commenti

  1. Filippo

    Un amico di un mio amico che studia legge ha detto che è vero!
    ….va bé. Sai cosa mi viene in mente caro Felipe?
    Utilizzo Gmail che ha un filtro spam che lavora da favola.
    Però dovrebbe spostare tutte le email in spam che contengono:

    Sono avvocato, e conosco la legge
    NON prendete questo messaggio per un bidone
    potreste rimpiangerlo più tardi
    vi pagherà *** euro
    o ancora di più…
    Bill Gates vi pagherà 241 euro ahaha

    La chicca però è alla fine…
    …mi hanno dato un assegno di 7776 o! Pensa che ora me ne hanno appena accreditati 12050! Faccio festa tutte le sere!!Paura!!! Ciao
    Troppo divertente… Chissa cosa stara facendo il nostro amico Thrash (il nome è tutto un programma) in questo momento… che invidia….

    Riguardo alla domanda…
    Ma c'e' qualcuno che veramente ci casca?
    ….ho paura di si….

  2. Filippo

    ps…. alla domanda che ho fatto hai gia dato risposta, non mi ero accorto,

    (piena di inoltri)

    :( il problema è che fin quando si tratta di porcate simile tutto fila liscio.
    Il problema è che uno che crede ad una email simile finisce anche con l'inserire nome cognome numero di carta di credito e le 3 cifrette magiche sui siti delle poste italiane farlocchi….

  3. Pirl1

    con i soldi che mi hanno dato, grazie alle mie migliaia di amici, sto scalando Microsoft con un'OPA ostile!!!!

  4. Akarodellapolvere

    Il punto della questione è una volta per tutte: Ragazzi,Ragazze nessuno…mai,nella REAL o VIRTUAL life che sia ci regala mai e poi mai un bel caxxo di niente.Detto questo ora dovreste riuscire a navigare in modo eticamente corretto in almeno 1 o al massimo 2 sit UEB :D dai anche 3!

  5. dalloliogm

    Felipe, hai appena inviato questo messaggio a tutti i lettori del tuo blog (qualche migliaio?)

    Vediamo quanti soldi ti arriveranno da zio Bill..

  6. linuser

    Sorry ma quando ce vo' … ce vo' …

    Poste Italiane possono essere considerate “abbondantemente” ( la prudenza non è mai troppa comunque ) al sicuro da frodi online :

    1. utilizzano codici monouso per autorizzare ogni singolo pagamento

    2. le comunicazioni al cliente vengono inoltrate nella sola casella di posta certificata assegnata al cliente.

  7. Facebook User

    la gente per i soldi diventa scema.
    (evito altri commenti politici che non so se gradireste)

  8. gato

    A me è arrivata mandata dal mio ex capo (a ottobre 2008), che tra l'altro si considera un Berlusconi in miniatura. Non perché è più piccolo, ma nel suo piccolo…. :-D
    La cosa divertente è che è un commerciale, quindi per queste cose dovrebbe essere vaccinato. Invece il comento alla mail era: “ma se fosse vero?”

  9. bLax

    oh signore! questa è la bufala piu mal architettata/tradotta che io abbia mai visto! e si che me ne arrivano di 'ste boiate!

  10. ...

    Lo sai che se aggiungi 50 amici su facebook ti regalano una ricarica da 500€???? Io l'ho fatto e funziona veramente…

  11. ilteo

    Ahahaha pure a me era arrivata, come quelle che MSN (che non uso, viva gtalk!) diventa a pagamento, ecc…

    Solitamente in tutte queste mail ho notato la presenza di una ditta il cui nome non è conosciuto ai più, in questo caso AOL, la gente comune non la conosce, fa una ricerca, scopre chi è AOL e quanto è ricca, e poi si fida…

    Paroloni per far abboccare i farlocchi…

    Per fortuna uso Gmail….

  12. apeacox

    mamma mia cosa mi hai ricordato =)

    quando ho letto questa bufala la prima volta, mi sembra che il *premio* di microzoft era in lire! =)
    girava ancora il kernel 2.2 ^___^

  13. oOo_TiGeR_oOo

    ma dai è una figata quabdo t arrivano queste buffonate con migliaia di inoltri…così ti prendi le mail di tt sta gente e quando devi spammare per pubblicizzare qualcosa hai già una bella lista!!!!!io faccio così…poi mi vengano a dire sti coglionazzi che nn vogliono spam che gli sputo in un occhio!!!!!!!!!!!!

  14. LeonardoG

    “E vero….ho ricevuto 34.540 euro… stomaleeeeeeeeeeeee….. figataaaaaaaaaa…

    Il giorno 8 ottobre 2008 15.22, Thrash Catch hascritto:
    Ciao Dani!!!E’ vero 1 mese fa mi ha chiamato Microsoft…mi hanno dato un assegno di 7776 o! Pensa che ora me ne hanno appena accreditati 12050! Faccio festa tutte le sere!!Paura!!! Ciao''

    Secondo me la cosa più bella è questa: come puoi scrivere di aver ricevuto una somma DOPO aver spedito la stessa mail in cui lo scrivi? La capacità logica delle persone è davvero così ridotta? D'altro canto, se 6'000'000 di italiani ogni anno va dai cartomanti e altrettanti da padre Pio, qualcosa vorrà dire…
    Purtroppo la statistica ci spiega qualcosa di ineluttabile: metà delle persone ha un'intelligenza sotto la media; l'altra metà deve fare del suo meglio per migliorare la vita di tutti quanti…

  15. Facebook User

    wow l'ho ricevuta anche io…haha ovviamente cestinata subito, ma per deridere un po chi me l'ha inviata (perchè per inoltrare una cosa del genere meriti di essere deriso) gli ho risposto alla mail e gli ho chiesto di farmi un regalo non appena riceve i soldi….hahahhahahaah

  16. Facebook User

    ma perchè non esce il mio nome, ma piuttosto un anonimo facebook-799784737???????????????

  17. m477

    Anche io ho ricevuto tempo fa 'sta cosa… Inviata da mio padre (per fortuna certe cose non sono ereditarie)
    Ci ho messo 3 ore per spiegarli che era un'azzata… A volte mi vengono i brividi.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti