Menu Chiudi

Trasparenza offuscata e icone monocromatiche in Plasma

monochrome and blurMarco Martin ha appena pubblicato questa piccola schermata che contiene due chicche da segnalare assolutamente.
La prima è che il supporto all’offuscamento (blur) permetterà a Plasma di utilizzare più frequentemente finestre trasparenti senza compromettere la leggibilità. La seconda è la splendida notizia che le applicazioni che supportano il nuovo protocollo per l’area di notifica saranno monocolore.
Luccicoso!

0 commenti

  1. Lorenzo

    nella pagina dell’annuncio facevano notare: “VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA VISTA”.
    Io apprezzo molto il monocolore.

  2. Lorenzo

    Io desidererei che iniziassero a capire che le icone in una qualsiasi casella dovrebbero avere un minimo di padding, sarebbe il massimo avessero tutte lo stesso padding almeno all’interno della stesso spazio.
    È veramente fastidioso all’occhio vedere icone che occupano spazi tanto diversi e che spesso “toccano” il limite del box.
    In Kde questo accade troppo spesso, ora è davvero fatto bene ed è gustoso da vedere, manca questa piccola consapevolezza, spostare l’attenzione un po’ più all’eleganza e meno al cool.

  3. Fabio Albieri

    Ottima cosa !!
    E se Microsoft per una volta è arrivata prima… non me ne frega un accidenti :) Sempre nei limiti di evitare le fotocopie, certo…

  4. Amon Paike

    ghghgh più volte ho provato a mettere su kde4 ,ma tempo 10 minuti l’ho disinstallato, ho un blocco , non riesco a digerirlo, non fraintendetemi , è molto stiloso i primi 2 minuti ma dopo 10 min mi sembra un giocattolo :D

  5. MpMp

    Domanda forse stupida: non si può integrare di default del framework KDE che le icone nell’area di notifica siano bianche/scala di grigi?
    Dovrebbero bastare poche operazioni a rendere un’icona colorata in un’icona di questo tipo: portare l’immagine in scala di grigi, calibrare valori di contrasto e luminosità, modificabili dallo sviluppatore dell’applicazione.
    L’ho fatta troppo semplice mi sà…. che dite?

  6. darkham

    Fa piacere vedere che si preoccupano di introdurre una novità semplicemente copiata da altri, al posto che rielaborare vergognose carenze visive sparse per kde…

  7. wesbluemarine

    spero non sia pesante come effetto(su compiz lo è!)
    già kde non è il massimo della leggerezza -.-

  8. Federico Moretti

    Non c’è che dire, è uno spettacolo: uso correntemente la versione instabile di KDE e anche senza attivare il compositing di KWin le trasparenze sono eccezionali — un po’ come con Metacity, senza Compiz.

  9. flauzio

    “KDE 4.3 non è ancora *ancora* pronto” tuo articolo del 13 agosto 2009
    quando, e se, potrai vorrei sapere cosa ne pensi del 4.4.x e se quest’ultimo “é pronto”
    Personalmente mi incuriosisce molto KDE ma forse non ho abbastanza conoscenza per paragonarlo a gnome… o per poterne valutare potenzialità e lacune
    grazie

    • drake762001

      Molti (me compreso) considerano kde 4.3 già stabile e maturo per essere utilizzato (vabbè lo ammetto, io lavoravo bene anche col 4.1). KDE SC 4.4 è migliore soprattutto in quei fastidi che a volte le precedenti versioni avevano (nulla di grave, ma come ho detto fastidioso), se sei curioso vale la pena provarlo, magari aspetta l’uscita di kubuntu 10.04 LL così proverai un kde 4.4 ufficiale (su karmik devi mettere il ppa). Usalo qualche giorno (ci vuole un po’ ad abituarsi a KDE venendo da gnome così come vale il contrario) e vedi se ti piace (anzi scrivi le tue impressioni, buone o cattive che siano).

  10. ithesilverboy

    Mi piacciono le icone “a colori”. Mi piacciono le icone monocromatiche/stilizzate. Non mi piace una soluzione che è una via di mezzo: speriamo che non si finisca con l’imboccare questa via ;)

    • drake762001

      Credo che purtroppo sarà questa la realtà. Se il tema del DE decide di usare icone stilizzate/monocromatiche, i sofitware fuori dal DE non lo faranno. Per cui l’icona del volume sarà mono, ma xchat (tanto per citare un programma che usa la tray) rimarrà a colori.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti