Menu Chiudi

Ci piace l’installer affinato di Ubuntu 10.4

UbiquityTra le tante novità della nuova Ubuntu mi piace segnalare questa frivolezza dell’affinato Ubiquity, l’installatore che accoglie e introduce utenti più o meno nuovi alle meraviglie della distribuzione umana.

La presenza di una lista di schermate durante l’installazione non è nulla di innovativo o originale, ma come al solito ciò che è fatto bene contribuisce a consolidare la percezione di qualità, oltre ad aderire esteticamente alla linea coordinata del nuovo “brand”. Non si vede, ma un’altra novità è la possibilità di aggiornare Ubiquity prima di iniziare l’installazione, utile!

Per una lunga lista di cambiamenti meno “frivoli” e più tecnici (e ce ne sono davvero tanti), vi invito a consultare la pagina dedicata a Lucid Beta 2 testing sul wiki di Ubuntu.

33 commenti

  1. ThE_RaY

    Io ho dovuto aggiornare per forza (non solo con ubiquity, ma con sudo apt-get upgrade) perchè l’installazione crashava al momento di installare grub, così mi trovavo con il sistema installato ma non bootabile =) Per fortuna che me la sono cavata con poco!

  2. flux

    diciamoci la verità, non lo vogliamo ammettere perchè siamo puristi e vogliamo troppo bene la nostra ubuntu, per questo siamo molto critici… ma l’installer, il logo, il viola, finanche il tema, piacciono sotto sotto alla maggior parte di noi. Forse il tema stesso lascia un po’ a desiderare, con troppe imperfezioni a dire il vero, barra progressiva e pulsanti delle finestre su tutti. Infatti, mi aspetto che qualche buontempone corregga questi errori e rilasci una versione di Ambience modificata ehehe

  3. BLogo

    Di’ la verità, tu non sei felipe. Non scrivi come lui, non pensi come lui. Blogo ha comprato il sito e vuole farci credere che sia il vecchio pollycoke? Più ti leggo e più penso questo.

    • DaDo

      Sai che gli ultimi post sono veramente poco pornografici e quindi sembrano proprio scritti da qualcun’altro, la cosa puzza, senza doppi sensi pero’!

    • felipe

      1) Non c’è una società del settore, in Italia, che può permettersi l’acquisto di pollycoke
      2) Faceva molto più ridere la teoria che mi vedeva rapito dagli alieni!

      Dichiaro chiuso il fuori tema, per favore eventuali altri commenti sulla direzione editoriale di pollycoke non vanno qui ma alla mia email personale, o mi riservo il diritto di rimuoverli. Grazie! :)

      • cocozza

        Però non sembrava ci fossero gli estremi per una risposta così dura. Se vuoi rimuovi pure il commento, non me ne avrò a male e continuerò a leggere comunque il tuo blog, però mi sei sembrato un pò troppo aggressivo nei confronti di un paio di commenti, tutto sommato goliardici e che, un pò per scherzo, un pò no, facevano notare che effettivamente la “linea editoriale di pollycoke” un pò sembra diversa. Tutto qui. Fine OT. Non mi andava di scrivere una mail, però volevo dirtelo anch’io. Se poi, in un blog che parla di comunità aperte si condividono anche dei pensieri non credo ci sia niente di male.

        • danny

          forse scopa di più.. :D

          ..che avete capito -.-
          intendevo dire che rispolverando la nuova farm non ha molto tempo per scrivere articoli lunghi… :ò

        • Luca

          Finita l’era del “grande” Trevino, dopo pollycoke cosa ci resta? Forse quella merda di TuxFeed!

      • vinc

        Avevo avuto la stessa impressione. Buoni gli argomenti, ma trattati sbrigativamente. Sembra di leggere un altro dei 100k blog sul tema. Scuse per l’OT ma era necessario

  4. Dox

    Anche io l’ho trovato un fatto positivo , a essere sinceri per ora la 10.04 risulta la migliore ma usata… sperando che dalla beta2 alla finale non facciano qualche “stupidaggine”

  5. Destynova

    Avrei preferito il fix al bug che impedisce la scelta di installare il boot loader nella partizione desiderata. Al momento si può solo sovrascrivere l’MBR. Oppure il fix al bug che installa il boot loader sempre e comunque nell’MBR.

    Comunque, non ho ancora capito l’utilità di fare marketing nella fase di installazione…

  6. Lucid Lynx

    ma le immagini non sono ancora centrate . Sono messe ad minchiam xD. Per il resto sarebbe carino se non fosse per quella barra rosso/arancione.

  7. PatrisX

    Ho Lucid, quindi ho visto il nuovo installer che si, è migliorato decisamente. Anche se per quello che ho visto io l’installer più bello ce l’ha opensuse che lo ha rinnovato un paio di anni fa mi sembra. Era ora che canonical seguisse l’esempio. Riguardo il tema non mi pare vero che abbiano abbandonato il marrone. Del tema e dei pulsanti, che sarebbero mac style se n’è parlato decisamente troppo. Personalmente sono felice del cambiamento. Non sarà perfetto, ma va bene. Per uno come me che non vuole un desktop unico al mondo o estremamente elaborato e non vuole perdere tempo a fare chissà quali personalizzazioni l’importante è che quello di default sia gradevole

  8. otnemmoc

    Ma che è un articolo di auto.it o un post sulle ultime sciccherie di amaro e tatiana?
    Felipe dopo i primi 3-4 post mi sa che stai scrivendo per inerzia… meglio un post ogni due giorni che sta marea di news/banalità/cose già sentite conformi al 99,99% dei blog su linux….
    ah dimenticavo è uscita la nuova ubuntu…….

  9. darkat

    proprio ieri su lucid mi si sono aggiornate anche le icone del sistema…pensavo che avrebbero continuato sulla scia nero/grigio/viola/panna già intrapresa…e invece le icone sono diventate di un *fantastico* color rosso/arancio……sono rimasto pietrificato, questo tema è sempre più brutto! altro che professionale! non ha proprio niente di professionale, sembra un accozzaglia di idee messe insieme senza nessuna logica ma solo perché non hanno più tempo….nero,grigio/viola/rosso/arancio/panna/marroncino/giallo, ma perchè non aggiungere anche un pò di verde visto che ci siamo?? per favore

      • darkat

        si il problema che l’utente meno esperto non sempre sa cambiare tema(lo dico per esperienza) è rimane molto colpito(ma in negativo) dal tema della distro. Mentre quando guardano il mio, che ho kde, mi dicono sempre “ma perchè a me non hai messo questo cavolo?”…cioè canonical deve prima di tutto capire i limiti di gnome e poi se deve assumere un team per la grafica possibilimente lo deve assumere un pò prima di 6 mesi dall’uscita della realese -.-

        • pionono1870

          Beh, ci sono temi pronti facilmente applicabili, migliori del tema di default.
          Per quanto mi riguarda è dalla prima release di ubuntu che non uso temi di default.
          Poi i gusti sono soggettivi.. Kde è sbrilluccicoso, gnome no, ma sono gusti.
          Magari se mettessi i tuoi amici davanti a uno gnome degnamente configurato sarebbero contenti ;)

  10. Opensusianoconvinto

    Scusate, ma piuttosto che dedicarsi all’estetica dell’intstaller, perchè quelli di canonical, non si dedicavano a risolvere i bug di installazione di KUBUNTU??

    Ho cercato di provare la beta 1, ma sinceramente ho notato come l’installer fosse di un lento da fare letteralmente sclerare!

    Ho prvato anche Ubuntu beta 1, ma vanno a peggiorare o erro?

    L’audio che mi gracchia, pause insensate dopo click..applicazioni che non si aprivano, insomma gran distro, non c’è che dire!!

    • emix

      Che ti aspetti da una beta? Vengono rilasciate apposta per aiutare a risolvere questi problemi. Le valutazioni vanno fatte sulla release definitiva.

      • Destynova

        Vero, ma in questo caso sono problemi che si portano appresso dalle versioni precedenti. Parlo solo dell’installer, per il resto non ho problemi.

    • Destynova

      L’installer della beta 1 è inusabile e i bug sono gli stessi, peggiorati, delle precedenti release (la 9.10 non l’ho installata dalla desktop). Nella beta 2 le cose sono un po migliorate, ma occhio che sovrascrive l’mbr.

    • Destynova

      Non è che stai usando skype? In genere crea problemi ad alsa e l’audio inizia a gracchiare (anche se chiudi skype il danno è fatto, devi riavviare, almeno X)

  11. nickm

    Volendo aggiornare Karmic a Lucid ed avendo rimosso il pacchetto ubuntu-desktop, posso riuscire a farlo senza reinstallare il citato pacchetto? Grazie per un aiuto…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti