Menu Chiudi

Le novità di WebKit 2 (e i port per Linux)

WebKit2 modelAvrete sentito del rilascio di WebKit2 al telegiornarle, presentato da Giorgino1 come una versione che “taglia fuori Linux”.
Beh meno male che c’è il team di WebKitGTK+ a mettere in chiaro alcuni punti per tutti noi: primo WebKit2 non è l’avvento dell’Islam ma una semplice seconda versione di WebKit; secondo non è verò che Linux è tagliato fuori, semplicemente WebKitGTK+ e QtWebKit2 dovranno essere aggiornati per usufruire delle nuove caratteristiche. Detto questo, le maggiori innovazioni di WebKit2 sarebbero API pubbliche stabili, gestione asincrona di tutto, divisione dei processi interfaccia da web (come avviene in Chrome e ultimamente anche in Firefox) e altro ancora.
Fa piacere vedere il team di WebKitGTK+ tanto attivo all’interno di GNOME, spero che lo stesso accada in KDE e continuo a sperare per il bene del progetto che prima o poi Konqueror adotti WebKit e consegni KHTML alla gloria eterna.

Note all'articolo

  1. Non è vero nulla []
  2. Maledetto tasto Shift []

0 commenti

  1. drake762001

    Seho capito bene apple non sviluppa Webkit2 per linux, ma lo fanno QTWebkit e WebKitGTK+?

    • Marco Barisione

      WebKit ha una parte cross-platform con tutta la logica per il network, layout, javascript, ecc. e poi ogni piattaforma implementa la parte per disegnare, ottenere i contenuti dalla rete e le API pubbliche usate dai programmatori.
      La maggior parte del codice è cross-platform e mantenuta principalmente da Apple, ma gli sviluppatori Apple fano sempre di tutto per rendere la vita facile agli altri.

      • drake762001

        Sante parole!! Fosse questo il motivo per cui konqueror non molla khtml in favore di webkit?

        • Mourinho

          KDE sta progressivamente aumentando il supporto a WebKit che poi è direttamente proporzionale alle evoluzioni di QTWebkit.
          Non ha caso gran parte dei plasmoidi sfruttano proprio WebKit.
          Quando A.Seigo parlava, nella famosa intervista, di aumentare la sinergia tra Web e Desktop in passati suoi articoli indicava come punto di riferimento proprio WebKit (WebKit non vuol dire necessariamente Browser web in senso stretto).
          All’interno di KDE infatti c’è sempre più voglia di abbandonare KHTML a favore di WebKit ma il tutto come già detto sarà proporzionale allo sviluppo di QTWebkit che comunque sembra essere sempre migliore (dopotutto Nokia ha i suoi interessi a svilupparlo per metterlo sui dispositivi mobili).
          Poi che sia Konqueror, Arora o ReKonq il nome del nuovo browser è un altro discorso.
          ps: è comunque già da ora possibile usare Konqueror con WebKit, non eccezionale ma già meglio rispetto a KHTML.

    • drake762001

      E vabbè, felipe c’ha il giocattolo nuovo è normale che parli di questo. Pure a me non importa na cicca del mac, però mi diverte vederlo impazzire a cercare di piegare OSX al suo volere (cosa che ha sempre fatto con linux, solo che li vinceva sempre lui e non c’era gusto, con il mac la partita è più ardua). Quando il suo pc abbandonerà il tasto “mela” in favore del tasto “pollycoke” con tanto di icona rossa, sarà eletto a livello di sommo guru subito sotto Steve Jobs :)
      Vabbè scusate le minchiate che ho scritto, oggi mi va così!

  2. PatrisX

    Io spero ne possa beneficiare presto epiphany, così come possa beneficiare di altre migliorie. Ho installato epiphany con webkit e devo dire che mi piace la velocità e l’uso di risorse. Userei solo lui ed eliminerei tutti gli altri browser se non fosse così minimale, semplice e avesse un po’ di opzioni in più. Purtroppo epiphany non credo possa contare su un supporto forte come quello di altri browser come firefox che prende qualcosa come 80 milioni di dollari l’anno da google perchè lo inserisca come motore di ricerca predefinito. Peccato!

  3. Enrico Ros

    In summary:
    * se usate google chrome, state già usando webkit2 (o meglio, un parente stretto)
    * apple ha creato webkit2 come “nuovo layer di astrazione” sopra webkit, per scimmiottare google (nella separazione di processo core/render) ma con tanta melosità in più. ok, in realtà astrae il concetto di separazione dei processi introdotto da google out-of-webkit e lo porta in-webkit, ovvero fruibile da tutti non solo da un browser dedicato ma da qualsiasi componente che includa webkit (es. iTunes, amarok)
    * apple lavora alla variante di webkit per MacOS e Win… e l’ha sempre fatto
    * su linux abbiamo QtWebkit, gtkWebkit e soprattutto chromium
    * apple ha appena tenuto una conferenza a Cupertino sullo sviluppo di webkit, joinata da tutti i super-sviluppatori, ed il verdetto è che webkit piace
    * /me si crogiola sotto il sole a san diego pagato per lavorare su sebkit ;-)

  4. salvatore

    grazie ai commenti mi rendo un pochino più conto di come mai non si vuole abbandonare khtml che non ha più senso di esistere. leggevo molto tempo fa su wikipedia che è stato un gran browser konqueror e su certi versi continua a esserlo. ma ormai diciamocelo,l’innovazione ha preso possesso nel web e konqueror (e khtml e il resto) non ce la fa.

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti