Menu Chiudi

Ubuntu 10.10 Netbook Edition avrà la Global Menubar

Nell’articolo “Docky, Global Menubar… Ma ne vale la pena?” ho mostrato come replicare il desktop molto in stile Mac OS X apparso in alcune schermate di Seif Lofty, sottolineando che non vedo di buon occhio emuli di Dock e Globalmenu, superficialmente simili agli originali ma in genere non altrettanto ben funzionanti.

Nella discussione è intervenuto lo stesso Seif dicendo che in effetti menubar e docky rendono GNOME molto simile a Mac OS X ma che dietro a tanta somiglianza c’è la necessità di ottimizzare gli spazi per il piccolo schermo del suo netbook1.

Coincidenza o convergenza, tra i commenti Zap fa notare che proprio adesso Mr Ubuntu in persona ha deciso che Ubuntu 10.10 Netbook Edition avrà la Menubar. A questo punto che si fa? Si rilancia: “Caro Mark: dacci una Menubar realmente funzionante e ne riparliamo!”.

Note all'articolo

  1. Per me per ottimizzare basterebbe eliminare Docky, ma questo è un altro punto ^^ []

0 commenti

  1. Santiago

    avendo un netbook, devo ammettere che la global menu bar fa risparmiare spazio, e quindi è utile. Comunque sia ti do ragione, “Caro Mark: dacci una Menubar realmente funzionante e ne riparliamo!”.

  2. obo

    se funzionasse con ogni applicazione (ff, ooO per dirne due) allora un grande pensiero per il mio eeepiccino ce lo farei anche io!

  3. splogad

    ma alla windows 7 no? A me sembra comodo permere alt per visualizzare i menu…cosa che capita una volta alla settimana…

  4. d4n1x

    Be mica è un lavoro da due minuti l’implementazione di questi giochini… Io leggo troppe critiche e poca voglia di fare. Non vi piacciono le menubar così come sono, bene fate vedere a cosa vi servono i sorgenti del software scaricateli e modificateli a vostro piacimento (se ne siete capaci) altrimenti evitiamo sbraitamenti stupidi. poi mettiamola pure da un’altro punto di vista, 1) apple brevetta tutto anche le caccole quindi non è detto che ricreare una dock e una menubar simile in tutto e per tutto a quella di OSX sia legale (cosa già successa), 2) Non è detto che l’intenzione di che sviluppa questi tool sia quello di emulare o ricopiare nulla, potrebbe essere semplicemente che funziona in modo diverso appunto per non essere uguale. Se poi volete per forza un mac c’è questo sito http://store.apple.com/it?afid=p202|GOITE109204224&cid=OAS-EMEA-KWG-IT_Top_KW_Exact-IT vi comprate la vostra bella mela marcia che và tanto di moda e non rompete più.

      • d4n1x

        questo non lo metto in dubbio me lo hai fatto ricordare proprio l’altro giorno, però visto che apple brevetta di tutto anche le caccole come ho detto potrebbero aver brevettato anche quella con il suo particolare comportamento, come hanno fatto con la dock.

  5. Vortex

    “Per me per ottimizzare basterebbe eliminare Docky, ma questo è un altro punto”
    Lol,la penso esattamente all’opposto….detto ciò aspettiamo e vediamo….

  6. borzo

    Polly io sono un mac user e ti seguo da sempre perche’ trovo linux molto interessante, l’ho usato parecchio in passato e ora ho ubuntu 8.04 lts sul mio eeepc perche’ se linux e’ noto per la sua rocciosita’ allora dev’essere davvero solido e non crashare mai. Mi trovo molto bene ma la menu bar e’ genio puro, e sapere che ubuntu (anche se per motivi di spazio) decida di adottarla puo’ farmi solo piacere, spero che la cosa spinga i developer a rendere le loro applicazioni menubar compatibili per rendere davvero ogni scelta possibile, sia che la menu bar piaccia sia che non piaccia.

  7. luigi salvati

    genio puro.. leonardo da vinci era un genio puro :D
    Comunque non la vedo facile implementare la menubar per tutte le applicazioni, mettiamo che riescano a mettere sulle suite mozilla e open office, e poi ? se installo un’applicazione kde? o peggio una con wine? non mi sembra una cosa facile da implementare (se vuole essere fatta come si deve)

    • telperion

      Beh, anche su Mac se lanci un’applicazione X11 (gimp ad esempio) i menu restano nella finestra di gimp, ergo è la stessa cosa.
      Se un programma usa toolkit alieni c’è poco da fare, semmai in linux possiamo dire che si usano toolkit grafici a gogo …

      • felipe

        La differenza è che su Mac le app X11 sono più una possibilità alternativa offerta ad utenti con esigenze specifiche. Su GNOME non si può dire che OpenOffice.org, Firefox e altre app non puramente GTK+ siano solo un’alternativa…
        E’ essenzialmente per questo che reputo la Global Menubar un passatempo, non per la poca bontà del progetto in sè. Mi farà grande piacere essere smentito da Mr Ubuntu, anche se sospetto che non abbia i mezzi per fare nulla del genere.

  8. Alessandro

    In ogni caso è vero che il problema del poco spazio verticale esiste nei netbook, e anche nei portatili con schermo da 13 pollici, come quello che ho io. Avere due barre orizzontali toglie troppo spazio, e qualche soluzione è giusto provarla. Poi, è vero, sarebbe opportuno che funzionasse bene. Ma la scelta non mi sembra sbagliata.

  9. Barra Greenbitweb

    Non leggo gli altri commenti perchè non ne ho voglia :D.
    La scelta di MS è ottima perchè avere UNR con la globalmenubar è una mossa eccezionale, imporrebbe a tutti gli svliuppatori gnome (che per il 90% sono poi utenti ubuntu) di testare i loro applicativi in questa condizione (e quindi verrebbero meno i problemi da te segnalati).
    Di contro però: la prossima ubuntu non dovrebbe avere gnome3? gnome-shell e unr come andranno d’accordo?
    che utilità c’è nella global menu bar nel prossimo futuro? qualcuno ci ha pensato? dover aspettare un restart sarebbe deleterio per tutti e spero che qualcuno ci abbia pensato…. global menubar + gnome-shell potrebbero essere una bella scelta.

    • Amon Paike

      si pensa come se qualcuno imponga l’utilizzo di un metodo rispetto all’altro… possono benissimo coesistere le due opzioni , poi ognuno usa quella che più lo gratifica

    • Amon Paike

      a mio parere ci sono stati parecchi spunti negli anni che poi sono diventati comuni in quasi tutti i sistemi operativi, uno fra tanti è stato compiz che ha dato spunto evolutivo anche agli altri sistemi… osx e ms.
      per non parlare di tutti i brainstorming di suggerimenti dagli utenti della comunity opensource …parecchi dei quali oggi li ritrovo elaborati e rielaborati proprio su snow leopard e windows 7
      Perciò lo scopiazzamento è ambivalente.
      E per finire diciamo le cose come stanno in chiaro! L’intero osx è un clone unix/linux impacchettato e lustrato per bene.

  10. darkat

    introdurre la global menu, per togliere 24pixel di barra dei menu, introducendo una miriade infinita di problematiche legate al mondo linux, come l’incoerenza con una grande quantità di librerie grafiche usate per le GUI, lo trovo veramente veramente geniale…ma insomma! ci vuole tanto a capire che non è quella la strada giusta direi a Mark? la strada giusta è di ricreare un nuovo ambiente/interfaccia su cui far appoggiare i netbook e i neonati slate/pad, quando arriveranno tutti questi mini schermi touch la global menu bar sarà utile come un dentifricio sulla marte. Giusto per fare degli esempi pratici, ora i sistemi che sembrano più gettonato per questi dispositivi sono Android e Moblin, che guarda caso hanno entrambi interfacce completamente ridisegnate per fare bene il loro lavoro su quei monitor. Anche KDE sta sviluppando una altra strada, plasma-netbook/pad che trovo abbastanza geniale e comoda da usare su dispositivi sia con display piccoli sia touchscreen…e la global menu bar dovrebbe essere utile sui netbook????? ma dai ragazzi ma siamo davvero così cechi?

    • Amon Paike

      i pixel sono 48 minimo più lo spazio sprecato per la cattiva ottimizzazione di nautilus & company
      Global-menu + elementary nautilus + ottimizzazioni intelligenti per i vari programmi principali, credimi per un netbook fa enorme differenza con tutto sommato poco sforzo.
      Uso la global bar da 48 ore e tutta questa miriade di incoerenze e problemi non li vedo, perfino gimp ed altri programmi che utilizzo sembrano aver assunto un contesto più “sensato”… provare per credere. Infondo non si fa altro che spostare la posizione di un menù, non si stravolge nulla a livello di libreria.

      • darkat

        prova allora una qualsiasi applicazione scritta con altre librerie, ad esempio qt, e vediamo se l’incoerenza non c’è…comunque il senso del mio discorso è che non ha proprio senso per questi monitor andare su questa strada delle barre, la cosa che più stanca su questi dispositivi non è tanto la scarsità di spazio ma la piccolezza degli oggetti e in generale l’inefficenza dell’usabilità delle intefacce costruite per i pc. Dico io, se ubuntu e in generale le distribuzioni con gnome/kde hanno fallito sui netbook un motivo ci sarà? e non diamo sempre la colpa a windows cattiva, i linuxiani ce la fanno già da soli ad ammazzarsi. Bene le grandi case produttrici di netbook e pad(Asus, Acer ecc…) lo hanno capito ora e corrono ai ripari, Google l’ha capito, KDE l’ha capito, Apple stessa cavolo ha capito che su quesi monitor la global menu non ha proprio senso di esistere!! eppure qui sta ancora gente a discutere su quanto è utile sui netbook questa barra…ma chi serve per far capire a Mark e agli sviluppatori gnome che questa strada è da suicidio????

        • Amon Paike

          Suicidio di che?
          Punto primo la barra è già pronta, al massimo ottimizzeranno la situazione.
          Punto secondo che centrano le librerie qt con gnome?. bisogna far partire un’applicazione con le qt o poco consona alle gtk? amen, parte con il menu locale sulla finestra.
          Punto terzo non è obbligatoria, se non ti gusta già da ora la puoi disabilitare e o usare contemporaneamente in tutti i modi, esite è li ed è configurabile.
          Punto quarto che significa che le distro linux hanno fallito con i netbook? … semmai potresti dire che il processo di ottimizzazione è un work in progress.
          Non dimenticare che prima si è sviluppato il fenomeno di netbook e mobile e poi sono state create delle distro… Moblin prima e MeeGoo , android, Google os sono tutti sistemi pensati per il mobile. Ma hanno tutte un grosso difetto, la poco compatibilità tra di loro
          Ubuntu per netbook avrà un grosso vantaggio: il rodaggio e la forte compatibilità con la sua distro maggiore.
          Windows non lo considero proprio, è un obbrobrio di sistema specie sui netbook… e senza fare tifoseria. Che cacchio di confronti dovrei fare?
          Perchè dovrei limitarmi con un sistema a pagamento e sicuramente ottimizzato male per un netbook? XD

          • darkat

            appunto lool ubuntu, in generale parliamo di distro linux, hanno un vantaggio rispetto a moblin/android però che non riescono a sfruttare perchè almeno con gnome l’interfaccia su netbook/pad è semplicemente inadatta e l’utente che si trova davanti a questi sistemi dopo 10 minuti smatta di brutto, quindi il punto è che cavolo non basta un global menu che ti leva al massimo 30 pixel per risolvere il problema, il problema è l’interfaccia in totos che DEVE essere ricreata per questi dispositivi. Ripeto quelli di KDE lo hanno capito da un pezzo e si stanno dando parecchio da fare, non mi pare che gnome sia progettando o addirittura solo pensando a interfacce alternative per i netbook/pad, mi pare stia solo pensando a come arrangiare alla meno peggio l’interfaccia attuale…questo è il suicidio per ubuntu su netbook, se deciderà davvero di adottare questa soluzione la vedo davvero dura che possa battere l’ammiraglia Windows/Meego/Android…poi se vi volete convincere che sia tutto giusto quello che dice Mark vabbè è allora amen

  11. Daniele

    Felipe, approposito della nota, e’ ovvio che eliminare docky non risolve il problema dello spazio perche’ e’ altrettanto ovvio che la dock viene impostata con l’autohide intelligente ( altrimenti e’ inutile :P )

    • felipe

      La nota su Docky è sacrosanta e le tue conclusioni non sono per niente ovvie (a parte il fatto che UNR avrà la Menubar e non un Dock-clone, almeno al momento).
      La funzionalità di nascondimento, più o meno intelligente, è da riservare strettamente ad utenti che hanno voglia di attivarla esplicitamente. E questo, per le mie esperienze e credo per quelle di chiunque abbia osservato esseri umani alle prese con PC, taglia fuori un buon 80% dell’utenza.

      • Zap

        Sì ma tieni conto che gli utenti che si mettono ad installare la Global Menubar e Docky sono proprio quelli che non hanno problemi a smanettare con un paio di opzioni…. Quell’80% a cui ti riferisci di certo non legge il blog di Seif nè ha pensato di seguire la tua guida ;P
        Vedremo Mark dove infilerà il task manager nella 10.10 UNR, visto che su uno schermo 1024×600 non c’è spazio sul pannello superiore per mettere SIA la menubar che l’orologio che la indicator applet che le icone di tutti i programmi aperti… (alcuni programmi han menubar molto lunghe..)

      • Vortex

        Non capisco tutto questo odio per docky e le dock…non lo avevo avvertito nella recensione di awn,sicuro ti sia passata l’avversione per mono?a me non sembra…:P
        La tua nota su docky più che sacrosanta è legittima…ma si puo’ anche non essere d’accordo,io per ottimizzare uso l’autohide intelligente.

  12. Seif Lotfy

    I really like how the idea of using a global menubar on a netbook caught up…
    But our last discussion got me thinking if menus are in anyway necessary. A good app shouldn’t use a menubar … Look at Google Chrome and other iPad and iPhone apps…
    No such things as menus…
    P.S: My name is Seif Lotfy and not Lofty :P
    ——————-
    Mi piace molto come l’idea di utilizzare la barra dei menu globale su un netbook raggiunto …
    Ma la nostra ultima discussione mi ha fatto pensare se i menu sono in alcun modo necessario. Un buon app non dovrebbe utilizzare la barra dei menu … Guardate Google Chrome e altre applicazioni iPad e iPhone …
    No cose come i menu …
    P.S: Il mio nome è Seif Lofty Lotfy e non: P

  13. SempreIo

    ROFTL
    Su questo stesso blog all’alba di 3 o 4 anni fa si sostenevano le medesime cose, e si veniva tacciato di macachismo.
    Oggi tutti a riscoprir la menubar, dopo i dock ed il demente dello spazio che s’accorge chi è il suo vero obiettivo: Mac OS e non “sailcazzocos’èunsistemaoperativo” 7.
    Bene, il percorso è lo stesso dei dinosauri: che fine han fatto loro?
    Se pure un Felipe è passato al lato oscuro della forza chi resta più, giusto il caro buon vecchio Stallman.

  14. SempreIo

    Ah, al caro Seif Lofty: una buona app deve usare i menù, se vuol esser qualcosa di più che un giocattolo per dementi.
    Altrimenti resta da portar tutti i comandi e le scorciatoie da tastiera in una bella barretta ad icona, et voilà, via i menù e pieno di icone.
    Bella cagata, molto Konqueror.

  15. Pingback:Kde, (K)Ubuntu e la Menubar… « Gusions Blog

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti