Menu Chiudi

È successo: Android supera iPhone negli USA

Che Android prima o poi superasse la diffusione dell’iPhone era ormai nell’aria (cfr “Android sta per raggiungere la diffusione di iPhone OS“, “AdMob: il traffico Android supera iPhone OS negli USA“), i primi indizi che il rivale era temuto li aveva dati la stessa Apple, citando HTC con l’originale pretesto della violazione di brevetti.
Adesso leggo che secondo l’azienda di ricerche di mercato NPD, negli USA gli smartphone Android avrebbero superato la diffusione di iPhone1 e si sarebbero piazzati al secondo posto, all’inseguimento di RIM2 con un ritmo che non esiterei a definire vertiginoso. Windows Mobile si attesta ad un quarto posto in caduta libera, mentre la linea che rappresenta WebOS è stata allusivamente colorata in nero…
Nel giro di poco il mercato di smartphone USA potrebbe essere insomma dominato da Linux. Si accettano previsioni su quando e come questo risultato verrà replicato in Europa e in Italia, anzi sarebbe interessante avere delle statistiche italiane a riguardo.3

Note all'articolo

  1. Che nel grafico è chiamato OS X []
  2. Blackberry, sponsored by niente popo di meno che Barack Obama []
  3. Chiediamolo a Illary Totti -.- []

0 commenti

  1. Emix

    Il sorpasso era fisiologico a causa della quantità di produttori che vendono Android. Comunque adesso aspettiamoci un picco molto sostanzioso nel 3° trimestre con l’uscita della 4a generazione di iPhone. E’ risaputo che a partire dalla primavera di ogni anno di iPhone se ne vendono veramente pochi in attesa dei nuovi modelli.
    Ad ogni modo è di pochi giorni fa la notizia che Motorola ha acquistato una società che sviluppa un s.o. per smartphone basato su Linux. Non vorrei che i produttori di hardware stiano facendo marcia indietro sull’adozione di Android (e considerate che il Motorola Droid è uno dei terminali più venduti negli USA).

    • TheDarkMaster

      Quoto, non vedo NESSUNISSIMA notizia. Cioè, wow, Iphone vende meno di tutti gli altri dispositivi di questo mondo meno quelli Symbian e Rim messi INSIEME!? Ma daaaaaaaai? Sorpresone! xD
      invece direi che iphone OS ha battuto Android infinito a zero rimanendo sul trono per così tanto tempo con UN SOLO DISPOSITIVO contro tutto il resto del mondo di HTC e company no?

      • pierissimo

        Qua si parla di diffusione dei sistemi operativi mobile, non di dispositivi. Se poi apple usa il suo os solo su un dispositivo, affari suoi.

        • Emix

          Ma che c’entra??
          Tu credi che il 100% degli acquirenti che comprano uno smartphone lo faccia in funzione del sistema operativo? Molti si fanno guidare dal brand del produttore, dal prezzo, dal contratto dell’operatore, dall’aspetto estetico del prodotto, dalla qualità complessiva percepita. Il dato di fatto è che dopo RIM, la Apple è quella che vende più smartphone negli USA, proprio perché quella fetta di Android se la dividono in tanti.

          • xan

            è quello che dici te che non centra….
            apple sarà il secondo produttore negli usa di smartphone….
            ma
            android è il secondo sistema operativo mobile negli usa….
            sono 2 cose diverse a mio avviso

          • Emix

            Certo che sono diverse. E’ la metrica che secondo me è sbagliata, o che comunque non è per niente indicativa. Una cosa del genere avrebbe senso se l’utente potesse installare qualsiasi S.O. a scelta sul proprio terminale, ma così com’è allora uno può dire che su 5 acquirenti due hanno scelto un iPhone, uno un Motorola, uno un HTC e uno un Samsung… Android è più diffuso ma gli iPhone sono di più.
            E considerando le differenze significative tra le varie “distribuzioni” di Android gli sviluppatori continueranno a preferire la piattaforma iPhone OS in quanto più omogenea.

          • pierissimo

            “proprio perché quella fetta di Android se la dividono in tanti.”
            Forse sbagli l’approccio al problema. Non è una gara a chi è più forte, dovresti riuscire a vedere questa notizia con un accezione diversa. Il fatto che ci siano più smarphone con android, non vuol dire che android è più bello e se la sente, vuol dire che più sviluppatori investiranno su questa piattaforma, vuol dire che android verrà più considerato dalle aziende che vogliono pubblicizzarsi su uno store, vuol dire più concorrenza.
            Se poi vuoi continuare a dire che è normale perchè iphone è uno solo eccetera eccetera fai pure, ma non hai centrato il problema.

          • Emix

            Il punto sta proprio lì! (e te lo dico da sviluppatore)
            Sviluppare per Android è un’avventura… terminali diversi, risoluzioni diverse, versioni di O.S. diverse. Ad oggi i terminali Android sono grossomodo 1/3 con la versione 1.5, 1/3 con la versione 1.6 e 1/3 con la 2.1. Quali API dovrei prendere come riferimento? A questo aggiungi che le politiche di upgrade del S.O. dei vari produttori di hardware sono quantomeno discutibili. Il Nexus One di Google poteva essere la svolta da questo punto di vista, ovvero creare una reference platform… ma a quanto pare è stato un mezzo flop.
            Su iPhone invece è tutto molto più semplice. Solo la versione 4.0 porterà ad una vera e propria rottura con i terminali più vecchi di due anni fa (parlo del multitasking), ma se ti fai due conti il bacino di utenza potenziale di un’applicazione per iPhone è più ampio rispetto a quello per Android (certo se ti metti a fare una versione per ogni dispositivo hai risolto i tuoi problemi).

          • pierissimo

            ma quello che stai facendo è un altro discorso, non c’entra nulla con quanto detto prima! Se dici possiamo parlare anche di quello che stai dicendo tu, (multitasking in primis)
            ps. vado un attimo OT: anche io sono sviluppatore, e per le diverse versioni di android non ci vuole una diversa versione dell’applicazione…

      • ginolatino

        e dove sta la grandiosita?619 euro per u ntelefono che ha una fotocamera da due megapixel? una fotocamera di OTTO ANNI FA? CHE MANCO FA I FILMATI? con la politica fascistoide di apple? un telefono che lo accendi uscito dal negozio e ti dice COLLEGATI A ITUNES? un telefono che rende tutti degli idioti uguali che vado in un locale e su un tavolo 5 persone hanno lo stesso identico terminale?solo perche’ FA FIGO??? che costa meta’ stipendio medio?? se questo telefono domina e’ proprio indice di quanto le persone siano sempre peggiori, passando da paninari a bikkenbergs et similia sempre piu dominati dall oggetto che fa figo senza conoscerne nemmeno le potenzialita’.il telefono di cui il 30% dell apps sono scorregge e cagate varie. il telefono come il microonde non personalizzabile, il telefono per essere TUTTI UGUALI TUTTI SERVI mi butta via di testa XD.
        con 269 euro spedito ti fai un acer liquid con android,capacitivo,gps,accelerometro,bussola,potente, personalizzabile,infinita’ di rom, supporto della scena.meglio che gli stronzetti usano iphone, cosi so da chi tenermi distante.

  2. Krisbe

    Non vedo l’ora che il Nexus sbarchi anche qui da noi! Penso che però quando uscirà qui me lo prenderò senza quei cavolo di contratti assurdi anche se mi costerà uno sbreco (non sopporto l’idea di acquistarmi qualcosa a rate: o ho i soldi per comprarmelo tutto in una botta, o non lo compro!).

  3. Stefano

    eccomi, sono colpevole di aver fatto aumentare le statistiche di android, ho ordinato domenica un acer liquid :D

  4. Knef

    Va anche considerato il fatto che l’iPhone è disponibile solo sul network AT&T, mentre gli Android sono un po’ dappertutto, e in particolare su Verizon (che, mi sembra di capire, è quello con la migliore ricezione e il responsabile della variegata campagna Droid does).

  5. felipe

    @ma-non-e-giusto-iphone-uno-android-tanti-at&t-eccetera:
    Beh ovviamente il sorpasso è la conseguenza di precise scelte di mercato di Apple e di Google, che stanno agli antipodi. Apple crea e si tiene iPhoneOS tutto per sè, Google lo sviluppa a partire da Linux come software open source. Apple ha il pieno controllo su ogni aspetto, Google lascia che i produttori competano per offrire il miglior prodotto. Apple ha una “politica” esclusiva, Google ha una politica “inclusiva”.
    Metteteci tutte le variabili che volete ma i risultati dicono che Google ha fatto scelte migliori. Tutto qui :D
    @zidagar:
    Non spendere soldi! :D

    • Emix

      Ma è sicuro che alla fine la competizione tra i produttori offra il miglior prodotto e la migliore esperienza d’uso agli utenti?
      Inoltre come fai a dire quale sia la scelta migliore? Ricordo che Google e Apple competono nello stesso mercato ma avendo interessi diversi (la diffusione del search e dei propri servizi per Google mentre per Apple conta la vendita dei terminali e tutto l’ecosistema iTunes).

  6. grigio.org

    Sta succedendo anche qui, i nuovi Android 2.1 come HTC Desire (già disponibile), Nexus One.. sono delle reali alternative all’iPhone e il Market si sta popolando infretta di applicazioni business, giochi 3d, ma la differenza princiapale è che NON DEVI CHIEDERE IL PERMESSO a chicchessia per poter installare qualcosa. ;)
    OT Sondaggio:
    Bangarang (-2%, voti: 0) <== -2% addirittura? LOL

  7. insospettato

    Android ha superato Iphone Os, punto e basta. Non c’è nient’altro da considerare. Mica qualcuno ha costretto la Apple a limitarsi il mercato alla linea AT&T e ai suoi dispositivi. Esempio:
    -Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo.
    -Ma devi considerare che Billy non è in camera mia, e visto che in camera sono da solo al momento, io sono il più ricco in camera mia.
    Ovviamente la seconda considerazione è perfettamente inutile e antiscentifica perché non negabile (chi era che lo diceva? Popper?).

  8. Cantor

    A me incuriosiscono più i grafici di “Revenue”.. quelli dei “pezzi” lasciano il tempo che trovano. Se poi ci mettiamo di mezzo gli stores…

  9. ilmangia

    premetto che tifo android, che ho un htc magic ecc ecc, però non so quanto siano veritieri quei numeri. O perlomeno, se dovessere essere veri, il mercato americano è completamente differente da quello italiano. Facendo un analisi a “vista” sulle persone che incontro in metro tutte le mattine, e che smanettano col cellulare, in italia ci saranno ALMENO 5 iphone ogni telefono android.. purtroppo..
    In effetti, pensando alle persone che conosco.. conosco 2 persone che hanno un telefono android e una decina + o – che hanno un iphone..

    • ilmangia

      Mi autocommento per aggiungere che leggendo la stessa notizia sul Sole 24 Ore, si parla delle vendite nell’ultimo trimestre e non del numero di iphone / dispositi android presenti negli States. Approfondendo l’articolo di NPD, vedo che in effetti la definizione corretta è quella del Sole 24 Ore, quindi Felipe credo che la frase “negli USA gli smartphone Android avrebbero superato la diffusione di iPhone” sia errata o perlomeno da rivedere o completare. Riguardando i numeri in questa nuova ottica penso che si può pensare che siano veritieri.. e sperare che presto avvenga il sorpasso “complessivo”.

  10. Mattia

    “Nel giro di poco il mercato di smartphone USA potrebbe essere insomma dominato da Linux.”
    Beh aspetta, è linux, ma della filosofia linux sinceramente ha poca roba, preferirei di gran lunga vedere un sistema come MeeGo (o maemo) su un HTC, o per lo meno su un nokia che sia anche abbastanza decente esteticamente, allora mi butterei a capofitto.
    Ciao.

  11. Pingback:10+ novità in Android 2.2 Froyo | pollycoke :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti