Aggiornato: installare il tema Elementary completo
Amon Paike ha segnalato varie volte questo Nautilus Elementary nella sempre stimolante1 SocialBox (Seguitela via Feed RSS!) e di recente lo ha fatto anche Alessandro… Beh, non potevo più tirarmi indietro e mi sono finalmente deciso a provarlo anche io: devo dire che non è niente male!
Nautilus Elementary è una versione semplificata di Nautilus, appunto, che ricorda un po’ vagamente quelle diecimila bozze che, per anni, tanti utenti con un estro un po’ artistico hanno proposto in altrettante diecimila salse più o meno piccanti. Essenzialmente si tratta di aggiornare l’aspetto ormai vetusto di Nautilus, semplificando, recuperando spazio prezioso e …rendendolo più arrapante.
Installare Nautilus Elementary è questione di pochi minuti e un paio di comandi, vi mostro come fare e poi magari ne discutiamo davanti alla solita birra in veranda :)
Nautilus Elementary
Prima di tutto vi mostro i classici “prima e dopo la cura”, per capire meglio di cosa stiamo parlando. Questo è l’aspetto predefinito di Nautilus come mamma l’ha fatto:
E questo è Nautilus Elementary:
Potete benissimo notate il risparmio di spazio e la razionalizzazione diffusa. I principali interventi sono stati:
- Barre degli strumenti unificate in una per recuperare spazio;
- Sparizione di una serie di pulsanti per le azioni del menu “Vai”;
- Conversione dei pulsanti di zoom in un controllo slider (in basso a destra);
- Conversione dei pulsanti “Vista” in un unico pulsante combinato triplo (in alto a destra)
- oppure in un unico pulsante che va vicino allo slider per lo zoom;
- Eliminazione di bordi inutili, specie nella barra laterale;
- Eliminazione del selettore in cima alla barra laterale;
- Altre ottimizzazioni sparse minori.
Piaciuto? Sì, immagino. A me è piaciuto fin dalle prime schermate intraviste in SocialBox e in giro per la rete, ma avevo pensato che si trattasse del solito “carino in fotografia”2. Non è questo il caso, quelle di Nautilus Elementary non sono il tipo di personalizzazioni che dopo qualche minuto di utilizzo rendono il software inutilizzabile, instabile o precario: Elementary può benissimo diventare il vostro Nautilus di tutti i giorni.
Non ho notato esagerazioni e nessuna caduta di stile: l’autore si è concentrato su due o tre modifiche a lungo richieste dagli utenti GNOME, quali la barra del percorso (pathbar) fusa con la barra degli strumenti, i pulsanti zoom in basso a destra, pulizia nella barra laterale… Insomma cose che permetterebbero di svecchiare enormemente Nautilus con poca fatica, ma che per qualche motivo vengono snobbate dagli sviluppatori.
L’installazione di Nautilus Elementary è semplicissima, bastano questi comandi:
$: sudo add-apt-repository ppa:am-monkeyd/nautilus-elementary-ppa $: sudo apt-get update $: sudo apt-get upgrade
Dopo aver installato il tutto, dovrete chiedere a Nautilus se per piacere si può riavviare. Così:
$: nautilus -q && echo "per piacere :)"
Fatto questo, dirigetevi nelle preferenze di Nautilus e abilitate le varie caratteristiche tramite la scheda “Tweaks”, l’ultima a destra. Eccola:
A questo punto storcete opzionalmente il naso per le opzioni confusionarie e inutili raggruppate in modo che… Mettiamola così: è disegnata in modo che mi fa apprezzare ancora di più la semplicità di Nautilus Elementary ;)
Aggiornamento 11/05/10: Tema Elementary
Se volete andare fino in fondo potete anche installare tutto il tema Elementary (grazie pakspace e turycell!), così:
$: sudo add-apt-repository ppa:elementaryart/ppa $: sudo apt-get update $: sudo apt-get install elementary-theme elementary-icon-theme
Il pacchetto comprende tema GTK+ che dipende dall’engine “Aurora”, installato automaticamente, e le icone. Se volete ancora di più (oddio ma siete instancabili!) c’è sempre il sito del progetto Elemetary, che raccoglie tutte le risorse disponibili. Dopo aver installato e applicato, ecco come appare il mio Nautilus:
Devo ammettere che lo preferivo senza queste ultime puttanate, ma a qualcuno potrebbero piacere quindi ok :)
Epilogo
Io mi sento di dire che un progetto del genere è abbastanza razionale da essere proponibile e difendibile, nonostante queste modifiche rendano più palese la somiglianza di Nautilus con Finder di Mac OS X (alla fine sempre di file manager si parla…). Probabilmente un’adozione ufficiale di queste modifiche da parte di GNOME comporterebbe ulteriori razionalizzazioni e la sparizione di quella orrenda scheda “Tweaks”, e ci regalerebbe un Nautilus 3 in gran forma…
Certo… sempre se Nautilus parteciperà alla ruota delle meraviglie di GNOME 3 ;)
Note all'articolo
- Non perdetevi le discussioni su HaikuOS, ne tratterò prossimamente ;) [↩]
- Insomma un po’ come l’avatar intrigante con cui flirtate su facebook, che poi però dal vivo risulta attraente come un pastore bergamasco. [↩]
ottimo ottimo , ora ti manca da mettere il suo breadcrumb e installare il tema dell’elementary project , quello che stai usando io l’ho tenuto per circa 10 minuti O_O
http://www.elementary-project.com
io adoro questo progetto… da quando ho messo i loro ppa e installato tema e icone la mia espressione quando ogni giorno accendo il pc è cambiata :D
Potresti spiegare in dettaglio come installare il breadcrumb e il tema elemantary?
Grazie
I breadcrumb in stile Software Center si ottengono scaricando questo file e scompattandolo nella cartella dei temi (o aprendo la finestra delle preferenze dell’aspetto e trascinandocelo dentro):
http://gnome-look.org/content/show.php/Elementary-mod?content=119715
Il tema Elementary (GTK, Metacity e icone) lo puoi installare da un PPA su Launchpad o scaricarlo come tarball da DeviantArt:
https://launchpad.net/~elementaryart/+archive/ppa
http://danrabbit.deviantart.com/
turycell ha detto tutto :D
Alla grande, grazie millemila!!
Questo tema è fenomenale :-)
ah e dimenticavo , c’è anche l’apposito tema elementary per firefox , la ciliegina sulla torta diciamo :)
Davvero utile!
Piace molto anche a me questa versione “ridotta”. Sta per diventare il nautilus di default anche per me!
SkOrPiOn
l’unica cosa che ho modificato è stata rimettere il pulsante “vai a livello superiore” .. ma c’è anche chi ne fà a meno…
ecco: come hai fatto a rimettere la freccia “apri genitore”???
Come si fa?
Devi editare il file XML che descrive l’interfaccia di Nautilus, che trovi (se non erro) sotto /usr/share/nautilus/ui/.
esatto , più precisamente nel file nautilus-navigation-window-ui.xml decommenti la riga che come comando fà Up , salvi , riavvii nautilus o la sessione ed eccolo lì :)
Aggiungo una chicca: modificando opportunamente quel file, si possono aggiungere anche tasti che non ci sono neanche in Nautilus completo, come “Nuova scheda” e la trimurti “Copia, Taglia, Incolla”.
come cacchio si ripristina la feature che trasforma la barra delle cartelle in barra path con cui puoi scrivere l’indirizzo?
mi girano le palle quando fanno queste puttanate che su ubu1010 l’hanno disattivata
@Amon Paike: Non si ripristina, credo: hanno hackato la barra dei breadcrumbs, piallando via il bottoncino per trasformarla in pathbar. Puoi comunque usare CTRL + L per trasformarla nel path in cui ti trovi, o premere ‘/’ per trasformarla e cancellare il path. (Funziona anche in Nautilus classico, chiaramente.)
Se proprio rivuoi il tastino per vedere sempre il path scritto a lettere, devi tornare a Nautilus classico.
:3
io ci ho messo anche lo sfondo delle cartelle scuro , fa più figo secondo i miei gusti e non mi sfonda gli occhi
http://i.imgur.com/x4hcx.jpg
Se stai utilizzando karmic ti consiglio vivamente
Questo nautilus (f3 per abilitare l’extra pane)
http://ppa.launchpad.net/berndth/ppa/ubuntu/pool/main/n/nautilus/
con tema Equinox
http://gnome-look.org/content/show.php/Equinox+Ubuntu+Packages+%2832+bits%29?content=121882
te lo dico perché come pochi altri qui hai un certo fascino artistico, questo consiglio potrebbe piacerti, bada però è valido solo per gnome 2.28
sono con lucid da ancor prima che se ne parlasse :/
Leggendo l’articolo mi e’ venuta voglia di provare ad installarlo, anche se non sono del tutto convinto…
I pastori bergamaschi sono bellissimi.
Vorrei provarlo anche io… Cosa farebbe esattamente l’opzione che si vede nello screen “enable RGBA” ?
Dovrebbe permettere la trasparenza di nautilis, se ovviamente il tema gtk che si usa lo prevede (magari ho detto una fesseria, ma mi pare sia così)
Installato qualche mese fa, e uso anche il tema gtk, e le icone.
Lo trovo molto “bello”, leggero, mi piace :)
Wow, cambiamenti che DOVEVANO fare quelli di Gnome e mi sono sempre chiesto per quale motivo pensano ai tab e a modifiche idiote e non risolvono problemi secolari! Un altro è quello della selezione tramite mouse dei file, quando vengono visualizzati ad elenco.
Bello!
Mi vien voglia di provarlo… anche se.. non mi fido tanto ad installare qualcosa di così radicale :)
però c’è da dire che sto usando la penultima e la terzultima versione di ubuntu… magari la provo su una delle due… e intanto installo la neonata 10.04 :)
Non ho capito perchè il mio precedente commento è arrivato in replica al tuo :)
Cmq per replicare a quello che dici, io i tabs su gnome li aspettavo da anni :)
penso che ogni sviluppatore sia libero di dedicarsi a risolvere il problema che ritiene più opportuno o per il quale si sente maggiormente ispirato a risolvere.
Secondo me la cosa _indispensabile_ da integrare in Nautilus è il supporto per Annulla/Ripeti, un file manager che non fa questo è come uno smartphone senza MMS e copia-e-incolla. C’è già la patch pronta, cribbio!
Tra l’altro, mi pare ci fosse nel Nautilus Elementary che si usava sotto Karmic (che non si chiamava così IIRC), mentre quello per Lucid ancora non ce l’ha.
Interessante ma da quando l’ho installato nautilus mostra il testo accanto alle icone anche sul desktop :(
brutto…
è successo anche a me.
con gconf-editor vai su Apps -> Nautilus -> icon_view e togli la spunta a “labels_beside_icons”
ciaooo
Scusate ma come si fa a rimuovere un bottone indispensabile dalla toolbar ovvero quello per salire di un livello????
Senza di quello mi sento perso
Ho visto adesso che e’ spigato qualche post piu’ su.
Risolto
Felipe ti manca il “plugin” per far funzionare i breadcrumbs anche con i temi non-elementary
Grazie ad un membro della comunità ora è molto facile:
wget http://gnaag.k2city.eu/nautilus-breadcrumbs-hack.tar.gz
tar -xvf nautilus-breadcrumbs-hack.tar.gz
e chiediamo per favore a nautilus di riavviarsi:
nautilus -q && echo “per piacere :)”
Il risultato è molto meglio!
Saluti
lippol94
Ho un problemino.. ho installato nautilus elementary, aprendo una finestra le barre sono effettivamente quelle “nuove” ma non mi ritrovo la scheda Tweaks per settare il tutto, come risolvo? suggerimenti? grazie!
anche io ho avuto lo stesso problema? come si può risolvere?
ok,credo di aver capito…è necessario avere gnome 2.30?
Felice di averti dato un contributo, Felipe! ;)
Mi associo a Giacinto, neanche a me la scheda Tweaks.
Io ho installato tutto da Synaptic, le icone e il tema. Sarà quello il problema?
Oltretutto, qualcuno sa come inscurire il tutto? Questo bianco polare mi sta sfondando le retine.
Domanda: la vista a due pannelli che c’è nel Nautilus di Lucid Lynx (basta premere F3 o clicclare su View->Extra Pane) è possibile anche con elementary?
certo :)
Premetto che ho una karmic 9.10 con gnome 2.28 su di un eeepc
Tempo fa installai un Nautilus con mod extra pane (ormai diventato indispensabile per la gestione multivalente di file e directory), specialmente quando si ha a che fare molto spesso o quasi sempre con dischi remoti.
http://rusino.imgur.com/gnome_pr0
Nel link in alto ho messo entrambe le schermate… prima con gnome extra pane e successivamente con elementary (nonostante ancora non riesca ad usare il tema elementary con le istruzioni xml aggiuntive e il pannello tweaks) probabilmente perché nonostante dopo aver installato elementary, gnome è sempre 2.28 e non 2.30.
In ogni caso, per quanto mi tenti e mi piaccia risparmiare pixel, torno al vecchio nautilus con mod extra pane :)
Per chi volesse provarlo
http://ppa.launchpad.net/berndth/ppa/ubuntu/pool/main/n/nautilus/
con gnome intendevo nautilus :)
Non mi picchiate, ma dopo 2 settimane di smadonnamenti mi stavo abituando ai controlli delle finestre a sinistra…ora, elementary é stupendo, lo sto usando e lo voglio tenere, ma c’è modo di rimettere i controlli a sx ?? PErchè onestamente adesso che ci ero quasi abituato, mi sto rismiunchiando il cervello con sti controlli ri-spostati.
D’OH!
Apri gconf-editor e modifica la chiave /apps/metacity/general/button_layout. I temi di default di Ubuntu la impostano a “maximize,minimize,close:”.
Oppure usa il comodissimo Ubuntu Tweak: sotto Desktop > Impostazione Gestore Finestre. ;-)
Grazie ‘frateli e sorele’ (cit.)
carino, anche se è parecchio lento rispetto a nautilus “normale”, provate a ridimensionare una finestra o la place bar sulla sinistra…scatta in maniera inverosimile!
appena ho letto l’articolo ho subito trasfigurato il mio nautilus e ora mi trovo molto meglio in estetica…solo una cosa, non capisco cosa bisogna selezionare/deselezionare per avere il triplo pulsante per le 3 viste file non accanto allo slider in basso ma sulla barra del path…
Sulle preferenze di nautilus -> Tweaks modifichi l’ultima opzione in “Combined Buttons” oppure in “Mini…” (te la fà vedere in basso a dx della finestra, vicino all’angolo dx basso).
Ocio però, se non ti mantiene le impostazioni dei check devi installare i breadcrumbs, per farlo leggi questo commento:
http://pollycoke.com/2010/05/11/nautilus-elementary-installato-anche-io/#comment-20176
Pingback:Ci vuole la bacchetta magica! | SpinMind
Come si modifica opportunamente quel file per aggiungere anche tasti che non ci sono neanche in Nautilus completo, come “Nuova scheda” e la trimurti “Copia, Taglia, Incolla”?
@Tona
Scorri verso il fondo del file e modificalo così:
Premetto che se usi nautilus in una finestra piccola, questi 4 bottoni in più mangiano un pò di spazio alla barra del path, quindi io ho optato per commentare (con ) i pulsanti Back e Forward che non uso mai
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:Nautilus Elementary « Aleden's Blog
Pingback:[PIMP MY...™] Finestre trasparenti con Murrina e GTK « PIMP MY LINUX™
@Tona
Scorri verso il fondo del file e modificalo così:
Premetto che se usi nautilus in una finestra piccola, questi 4 bottoni in più mangiano un pò di spazio alla barra del path, quindi io ho optato per commentare (con ) i pulsanti Back e Forward che non uso mai
gli elementi nella barra laterale “dei segnalibri” negli screenshots (segnalibri – dispositivi – rete) sono separati da un elegante separatore, ma seguendo le istruzioni riportate si ottengono invece delle scritte alcune tradotte e alcune no (Personal – Devices – Rete). C’è modo per rimediare a questa caduta di stile?
$ sudo apt-get remove hicolor-icon-theme
Reading package lists… Done
Building dependency tree
Reading state information… Done
The following packages were automatically installed and are no longer required:
shiki-colors-metacity-theme
Use ‘apt-get autoremove’ to remove them.
The following packages will be REMOVED:
apturl brasero elementary-icon-theme empathy eog evince evolution
evolution-couchdb evolution-exchange evolution-indicator evolution-plugins
gdebi gnome-applets gnome-brave-icon-theme gnome-codec-install gnome-colors
gnome-colors-common gnome-control-center gnome-dust-icon-theme
gnome-human-icon-theme gnome-icon-theme gnome-illustrious-icon-theme
gnome-noble-icon-theme gnome-panel gnome-screensaver gnome-session
gnome-themes-ubuntu gnome-wine-icon-theme gnome-wise-icon-theme
hicolor-icon-theme humanity-icon-theme indicator-applet
indicator-applet-session indicator-me jockey-gtk language-selector
light-themes pitivi rhythmbox rhythmbox-plugin-cdrecorder rhythmbox-plugins
rhythmbox-ubuntuone-music-store shiki-brave-theme shiki-colors
shiki-dust-theme shiki-human-theme shiki-illustrious-theme shiki-noble-theme
shiki-wine-theme shiki-wise-theme simple-scan software-center
software-properties-gtk synaptic system-config-printer-gnome totem
totem-mozilla totem-plugins ubufox ubuntu-artwork ubuntu-desktop ubuntu-mono
update-manager update-notifier
0 upgraded, 0 newly installed, 64 to remove and 0 not upgraded.
After this operation, 194MB disk space will be freed.
Do you want to continue [Y/n]?
Non so perchè ma sono un pò indeciso…quasi quasi lo tengo.
Ciao!
Grande guida! Però su una cosa devo sindacare: prima si chiede “per favore” e poi si chiede a nautilus di riavviarsi.. :P
Grande Polly!
Ho solo una piccola domanda, a sinistra come avete fatto a rimettere l’albero normale senza la divisione devices-personal-rete?
Grazie mille delle eventuali risposte
Pingback:Divergence Megapack per abbellire gnome. « Memorandom
@zio
Apri gconf-editor e abilita il box che trovi nel percorso
/apps/nautilus/preferences/sidebar_show_places_menu
@Caracolla: grazie per l’interessamento, forse mi sono spiegato male ma come mi hai suggerito fà un’altra cosa: mi aggiunge un menù a cascata (oltre all’albero) con la possibilità di scegliere se vedere l’albero esteso, le icone, le informazioni avanzate della cartella, …
Comunque grazie
Pingback:Nautilus Elementary | Rendimentozero