Menu Chiudi

Valve dà conferma ufficiale di Steam per Linux

Oggi deve esserci qualche congiuntura astrale particolarmente significativa per i nati sotto il segno del pinguino, specie se giocatore.
Dopo la freschissima notizia che “i giochi dell’Humble Indie Bundle diventano Open source“, ecco che ne leggo su Phoronix un’altra altrettanto fresca e appetitosa: Valve ha confermato che nei prossimi mesi verrà rilasciata una versione di Steam per Linux. L’annuncio è contestuale all’uscita di Steam per Mac OS X.
Stavamo già seguendo la vicenda con interesse, per cui non è una novità inaspettata (cfr “Giocare col pinguino: a Giugno Steam per Linux?” e “Primo avvistamento di Steam per Linux“), ma fa piacere avere questo annuncio ufficialmente da Valve e proprio oggi. Ovviamente nel caso di Steam nessuno ha parlato di open source e – cosa da tenere presente – nessuno ha ancora parlato di titoli portati a Mac e Linux. Aggiornamento: per Mac ci sono già oltre 60 giochi portati e Portal è pure scaricabile gratuitamente.
Con questo non voglio raffreddare l’entusiasmo1 : staremo a vedere, insomma, ma decisamente un’ottima notizia!

Note all'articolo

  1. Anche perché io sono decisamente ottimista: se Valve rilascia Steam per due nuove piattaforme, avrà sicuramente fatto un “giro di telefonate” per  sondare il terreno :D []

0 commenti

  1. Giacomo

    A dire il vero si sa gia’ che steam su mac supporta’ ALMENO Portal e Team Fortress 2 :) Erano infatti inclusi nella versione beta e su internet si trovano alcune immagini.

  2. Alessandro

    Di giochi compatibili per Linux e distribuiti su Steam nella loro versione Windows già ce ne sono, vedi World of Goo, i vari Quake della id Software, la serie Penumbra, Unreal Tournament 2004 (e, è stato annunciato un sacco di tempo fa, anche UT3) e altri che ora non mi vengono in mente. Poi si parla di portare il Source Engine per Linux e anche li tutta la serie Half-Life2, la serie Portal (anche se serie ancora non è), Team Fortress 2 e avanti così… Qualcosa a cui giocare si troverà abbastanza facilmente :)

    • rief

      Si ma non c’è partita: i test fatti ultimamente con wine 1.1.44 (vedi hxxp://www.wine-reviews.net/wine-reviews/benchmarks/wine-1144-vs-vista-benchmarks.html) sono piuttosto esplicativi circa le performance di wine rispetto windows…io vorrei piantarla di usare software che non è sviluppato per la mia piattaforma ma non vorrei rinunciare ai grandi capolavori dei videogiochi. Ma è mai possibile che per giocare i due Gothic mi sono dovuto mettere wine?

  3. donpiero

    ci aggiungo che pur essendo contento “di concetto” per la notizia, della solita inutile versione impacchettata con wine “alla fonte” sinceramente non me ne faccio niente. per non essere volgari.

    • Amon Paike

      per ora è una questione di strategia… anche se ti dirò che alcuni games testati personalmente per scrupolo girano meglio su wine che su windows XD

  4. Federico Alfredo Moretti

    Io comunque di ufficiale da Valve non ho ancora letto niente… “ufficiosamente” si sa perché Phoronix ha sgamato il repository che poi è stato rimosso, ma nell’annuncio di Mac OS X non si cita proprio Linux. In ogni caso aspetto di poterci mettere le mani anch’io!

  5. piero_tasso

    Invece di titoli portati a Mac si è parlato eccome!
    Basta andare su http://www.valvesoftware.com/ per vedere l’animazione: i cavalli di battaglia di Valve saranno portati su Mac (cosa che personalmente mi fa ben sperare, eh!)
    PS: se non avessi un computer datato mi sentirei in dovere di incoraggiare/premiare Valve acquistando uno dei loro giochi, qualora uscissero davvero per Linux :)

  6. nomenomen

    Ribadisco che Steam è un cavallo di troia per installare robaccia proprietaria sul mio pc.
    Quando qualcuno mi dice che Steam migliora l’appealing di Linux verso utenti e produttori io concordo solo in parte. Credo molto di più che il porting di Steam sia la prova dell’appealing che Linux già si è guadagnato… Quindi, se con l’open source siamo arrivati così lontano, perchè cambiare direzione e felicitarci del porting per linux di una roba proprietaria che serve unicamente a installare altra roba proprietaria?

    • gappo

      beh, sempre meglio installare la robaccia proprietaria di steam su un SO che per il resto è open che installare un SO tutto fatto di robaccia proprietaria in dual boot solo per farci girare un paio di giochi, non credi? A me sembra un enorme passo avanti, sempre in attesa dell’avvento del migliore dei mondi possibili ;)

  7. rex303

    lo considero un passo avanti.
    il gaming non è un aspetto da sottovalutare per la diffusione desktop di linux ed è un passo necessario se vogliamo smetterla di doverci affidare a dual boot per coltivare un hobby del genere.
    per la robaccia proprietaria ci sono anche giochi non open source su linux (lo stesso world of goo, come tutti gli altri dell’indie pack fino a poco fa), non è steam la novità.

    • nomenomen

      Diciamo che per una considerazione seria sull’argomento occorre dire che ci sono software a cui si adatta bene il modello open source e altri a cui non si adatta per niente.
      I videogiochi in effetti rientrano nella seconda categoria perchè il loro uso da parte dell’utente si esaurisce in poche ore per cui lo sforzo fatto per lo sviluppo del prodotto non è ripagato da una sua adeguata longevità. Un browser, un application server (e quasi qualunque altra cosa) invece vivono in eterno e l’interesse non scema dopo poco tempo.
      Quindi, permettimi di cambiare opinione, viva steam su linux!

  8. Iuri

    Mi pare poco logico che la Valve prepara Steam per Linux, ma poi non rilascia nessun gioco su cui può guadagnarci seriamente. A sto punto perché si sarebbe scomodata tanto? ;)
    *Attenti ai succhiateste!*

    • Goozer

      Chi l’ha detto che non rilasceranno nessun gioco? Dove l’hai letto?
      Per OSX hanno già rilasciato Portal e TF2,e tutti gli altri giochi Source li seguiranno a ritmo di 2-3 la settimana, quindi perchè non per Linux?

  9. pakspace

    sono commosso… appena mi laureo la prima cosa che faccio è comprarmi e finire l’orange box , valve spesso propone delle occasioni fenomenali… e i suoi giochi non sono mai soldi buttati.. se poi farà come per il mac ossia steam play ( compri un gioco per mac e automaticamente hai anche la versione windows ) beh allora arriviamo a livelli aulici !

  10. darkham

    Speriamo che si verifichi : Valve allarga il potenziale mercato, piu’ di tanto non gli costa una sega portare Steam su linux, si va quindi ad unire al coro dei pinguinari per la qualità dei drivers Ati/Nvidia , in particolar modo Ati, che quindi devono essere meno indifferenti.

    • piero_tasso

      già, secondo me la vera incognita non è: Valve davvero porterà i suoi giochi a Linux? (secondo me sì);
      soprattutto la questione è: Valve riuscirà a creare un effetto a catena? migliori driver video, altri produttori di giochi che portano su Linux etc?
      Perché secondo me l’effetto non è così scontato nemmeno su Mac

      • Amon Paike

        ci sono buoni motivi che questo avvenga
        ti dirò di più fino alla versione 9.11 gli fglrx funzionavano benissimo con wine, o almeno con gran parte dei videogames, ora li hanno in qualche modo sputtanati, ci sono errori di shading… e la cosa non mi sembra un caso, hanno voluto sputtanare volutamente il gaming su wine… per quale motivo per rimandare la cosa?

  11. smaramba

    Steam su Linux è un’ottima notizia soprattutto per gli sviluppatori indie.
    Per gli altri, quelli che sviluppano titoli da decine di milioni, non penso che cambierà nulla.

  12. SkOrPiOn

    Questa è una notizia davvero interessante.
    Speriamo che la novità Valve spinga altri sviluppatori e produttori ad avvicinarsi al mondo Linux.
    Come hanno già detto alcuni: non è possibile avere un dual boot sul proprio pc SOLO per poter giocare con il pc (e per favore non facciamo uscite del tipo “esiste la PS3, l’X-Box o la Wii per giocare” perchè personalmente non è la stessa cosa).
    SkOrPiOn

  13. Pingback:Anonimo

  14. Pingback:Mi IllumOS d’immenso: un OpenSolaris totalmente aperto? | pollycoke :)

  15. shade66

    tsk, alle solite. (poco) fumo all’orizzonte e niente arrosto.
    solo non capisco da chi (e sopratutto a quale SCOPO) vengano lanciati questi rumors…mah… :o(

  16. King

    Su Steam la maggior parte dei giochi sono di altri sviluppatori, Valve li distribuisce soltanto (digitalmente). Oltre 60 sono i giochi al momento disponibili, acquistabili ad un prezzo massimo di € 49,99, tra cui Civilization IV, Torchlight, Football Manager 2010, Zuma Deluxe e Portal. In oltre e’ da pochissimo che su Steam si puo’ utilizzare la Paysafecard come metdo di pagamento, cosi’ risolto anche il poblema del convertitore di valuta

    • Marco

      Sì, ma c’è un convertitore quindi comunque si sa ciò che si spende anche se il credito della Paysafecard è in Euro (e poi comunque almeno io ragiono sempre nella nostra moneta e non in quella degli USA ihih) ed il prezzo è in Dollari…

  17. Ilaria

    a quindi non é un problema… siamo troppo viziati con l’euro… una volta andando solo in austria si doveva passare all’exchange.

  18. King

    Con il dollaro cosi’ basso e’ il momento giusto per scaricare qualche gioco nuovo ad esempio ho visto Lara Croft and the Guardian of Light piu’ extra Bonus.

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti