Site icon pollycoke :)

Sondaggio “a premi” – Miglior browser

Secondo sondaggio che permette ai membri di pollycoke di votare il progetto più meritevole in ogni categoria, e che avrà come incentivo quello di “premiare” ogni vincitore con una piccola somma in denaro.

L’argomento è interessante: i migliori browser disponibili su piattaforma Linux. Vi ho risparmiato scelte assurde tipo lynx e ho preferito concentrare l’attenzione sui browser che hanno la possibilità di influire sulla direzione del web.

Ci sono sia progetti di fama consolidata che nuovi e promettenti, sia aperti che chiusi, indipendenti oppure integrati con i principali desktop…

Diffondete questa iniziativa.

Sarebbe interessante se il numero dei voti fosse all’altezza del numero dei lettori di pollycoke! Avete un blog? Pubblicizzate il sondaggio, scrivendone. Non lo avete? Cliccate su “Mi piace” accanto al titolo, per segnalarlo ai vostri amici su Facebook.

Il Sondaggio – Miglior browser

[poll id=”3″]

Occhio alle percentuali

Fino a qualche tempo fa avremmo tutti avuto un’idea personale sul vincitore di un sondaggio del genere, che avrebbe stracciato tutta la concorrenza, ma ultimamente ci sono stati piccoli sconvolgimenti e per questo sarà molto interessante scoprire e registrare quanto scarto ci sarà tra primo, secondo e terzo posto.

Ma in particolare sarà interessante confrontare da qui a qualche mese lo scarto tra primo e secondo ;)

Non solo browser

Da semplici visualizzatori di pagine, i browser sono sempre più la parte centrale dell’esperienza utente in rete. I principali browser sono in particolare portatori di visioni e ambizioni molto complesse di aziende che investono tempo e denaro per renderli sempre più competitivi.

In molti cominciano a guardare al browser come un vero e proprio sistema operativo all’interno del sistema operativo, e non sono un mistero i piani per trasformare queste idee in progetti concreti.

Non solo pagine

Oltre alla principale e storica funzione, appunto perché parliamo sempre più di sistemi operativi che di semplici visualizzatori di pagine, i browser dovranno sempre più andare d’accordo con contenuti multimediali, video e audio.

Ognuno di questi progetti principali si rapporta in maniera differente ad HTML5, soprattutto in termini di spinta su alcuni codec piuttosto che altri.

Come funziona il sondaggio

Semplice: bisogna prima di tutto identificarsi a pollycoke, se non siete registrati potete farlo in due minuti oppure potete semplicemente associare a pollycoke il vostro profilo sociale (es il profilo di Facebook).

C’è tempo fino al 31 maggio per votare e discutere. Più voti permetteranno di avere un’idea più organica. Si può votare una sola volta e alla fine – come accennato – il progetto vincitore riceverà una piccola somma in denaro, calcolata in maniera equa in base ai proventi di pollycoke e al numero dei votanti.

La somma sarà devoluta al vincitore a nome della comunità italiana Linux di pollycoke :)

Vai alla barra degli strumenti