Site icon pollycoke :)

Aziende farmaceutiche e “approccio Linux”

Questa merita tutta l’attenzione possibile: Glaxo, seconda azienda farmaceutica al mondo, rilascia al pubblico dominio i dettagli della composizione di migliaia di farmaci per la cura della malaria. Una mossa che Wall Street ha definito “approccio Linux”: cosa significherebbe per la ricerca farmaceutica se questo non restasse solo un atto isolato?

Non sono uno di quelli che ai party si presenta con il LiveCD di Ubuntu1, ma ho spesso portato discussioni sulla Sanità al tema della chiusura di informazioni critiche. Una cosa su cui dottori e pazienti sono sempre stati entrambi d’accordo, e se non è già questo è un piccolo miracolo…

Molto spesso noi pinguini indugiamo per diletto su questioni divertenti e leggermente infiammatorie2 tipo la migliore distribuzione o cose del genere, ma tutto ciò non deve mai farci dimenticare quali sono e potrebbero essere le reali conseguenze sulla società di un modo di pensare “open source” e di un “approccio Linux”. Sviluppo collaborativo, strategie aperte, ricerca pura, strumenti condivisi… e magari che ne so, ogni tanto qualche flame “Aspirina vs Vivin C” ;)

Note all'articolo

  1. Non si sa mai un’evenienza improvvisa… []
  2. Tanto per restare in tema farmaceutico []
Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti