Menu Chiudi

MeeGo 1.0 unni e ghie: netbook, TV, cellulari…


A cosa chiù spacchiusa di MeeGo (finalmenti niscìu a 1.0!) pri mia è mittillu ncapu a netbook, tv, telefunini, pacchimetri… unni e ghiè, e truvari a stissa UI. Chi, no? Google (Android vs ChromeOS1 ), Canonical (Ubuntu Light vs Ubuntu), signàtivi chista!

Note all'articolo

  1. Ma forsi si junciunu dopu… ma pirchì dopu? []

0 commenti

  1. Cristian

    A mmia pare funcia ca ti piacciono st’interfaccie niche e scomode. Almeno pi’ mmia è accussì. (questo è il mio nisseno approssimativo :-D. Tra l’altro spacchiuso non significa simpatico se riferito a una persona? Non l’avevo mai sentito riferito a un oggetto)

        • artic80

          XD… io non voglio insistere!!! Ma la cosa, per quanto ne so io gira intorno ad un “organo” ben preciso…
          da san gogol… ops san google:
          ” “spacchio” nell’italiano regionale siculo significa: sperma, seme maschile. Dunque “spacchiuso” o “spacchioso” indica la persona piena di spacchio, di risorse, vanitoso.”
          XD
          P.S.: comunque si non sono siculo, quelle poche lezioni che ho preso mi vengono fornite da UNA madrelingua!!!

    • ThE_RaY

      DIN DIN…hai vinto il premio per la cazzata più grande della giornata xD
      Scherzi a parte, se n900 non lo supporterà ufficialmente non vuol dire che altri telefoni non lo useranno…altrimenti perchè Nokia avrebbe sviluppato nuovi tipi di processori per telefoni con intel?…su n900 non si vedrà meego ufficialmente perchè il suo so originale, Maemo, è stato creato per funzionare specificatamente su n900 (intendo dire che è stato molto ottimizzato) e difficilmente meego funzionerebbe meglio in quanto questo sfrutterà appieno solo i nuovi processori di intel.
      Quindi nessuno stupore se non ci sarà l’upgrade ufficiale e, secondo me, anche nessuna polemica su questa scelta.

      • Nedanfor

        Ma questa è la release per netbook, si può installare anche su N900 ma non è fatta appositamente per smartphone o.o Ci si aspetta che per smartphone/tablet (e per TV) avrà una GUI diversa, questa ricalca per altro proprio la versione di Moblin Netbook.

      • thecursedfly

        Senza offesa ma qua le inesattezze le dici te anziché timothy.. :P
        Meego per arm va tanto quanto per processori intel… Ed é “ottimizzato” tanto quanto maemo per l’N900; infatti l’N900 é la piattaforma hardware base sulla quale stanno lavorando in ambito arm… Ma non sarà supportato ufficialmente (ma ci sarà una versione non ufficiale quasi sicuramente), forse per motivi di licenze, non so; lo scoglio maggiore per quanto riguarda la versione non ufficiale riguarda al momento alcuni drivers proprietari come per wifi, bluetooth, batteria, etc. La UI per smartphone non sarà la stessa di quella dei netbook. A quella per smartphone stanno lavorando adesso, e rilasceranno le prime versioni di sviluppo nei prossimi giorni; comunque probabile che le UI abbiano molti elementi in comune.
        La prima versione finale per smartphone con UI, cioé la 1.1, verrà rilasciata verso ottobre.

  2. GNAM

    Finalmente è arrivata l’evoluzione di MAEMO,
    possiamo pensare MEEGO come MAEMO 6.
    E’ veramente il SO FANTASTICO per CELLULARI che tutti si attendevano?
    Usciranno altri N900-simili con MEEGO?
    MAH

    • PatrisX

      quoto. Ma da quanto leggo, la nokia non lo proporrà mai come aggiornamento. Quindi lo dovrai scaricare e installare da te. Peccato

        • PatrisX

          A giorni uscirà un aggiornamento di maemo che introdurrà altre funzioni: supporto alla chat di Facebook, alle videochiamate e apporterà numerosi miglioramenti al software di navigazione Nokia Ovi Map e altro. Poi per quanto tempo maemo verrà aggiornato non si sa, ma male che dovesse andare ci si installerà la release di meego che uscirà in autunno, la 1.2. Meego spero prenda piede. Lo preferisco a quel linux imbastardito by google chiamato android IMHO

          • thecursedfly

            *se ti riferisci all’aggiornamento 1.2 di maemo, é già uscito (almeno in ambito internazionale)
            *in autunno esce meego 1.1 per smartphone

    • bLax

      porca trotella! quante bestemmie per quel chipset……guarda te a fidarti, l’ho fatto comprare ad un amico, scoprendo poi che è una collaborazione esterna intel e che i driver son fatti coi piedi, oltre che essere closed!!!
      bella mossa tigre! cit.

  3. PatrisX

    Felì, ma come cazz scriv’ ?
    Mi aspetto da felipe una bella recensione su meego 1.0 e magari un confronto maemo vs meego.
    Ah, già lo saprai ma è uscito koffice 2.2…. diamogli un’occhiata….

  4. Panda

    ‘mbare, liggennu sulu ‘u titulu ‘nè feed m’ava passu ca “unni” e “ghie” erunu coccu tipo i namecode di versione…
    ci stesi anticchia a capirilu! ehehehe

  5. Cristian

    Comunque, lo sto provando ora MeeGo sul mio eeepc 1005ha e devo dire che non è niente male. Ha un’interfaccia parecchio comoda.

  6. Nedanfor

    Ho riletto bene sul blog di MeeGo:
    Per chi parla di cellulari, per ora, c’è solo il core software, ossia il kernel etc. etc. Non è stata ancora rilasciata la GUI, pertanto a meno che non vogliate trovarvi col solo terminale, vi sconsiglio di installarlo su N900. Diamo tempo al tempo, questo non c’entra nulla coi cellulari come qualcuno crede/vorrebbe far credere.
    PS. Felipe, ma quindi sull’eeePC 701 non funge T_T? Dovrò smanettare manualmente coi driver per farlo girare T_T? Speravo di mettere una penna USB e bon T_T

  7. PatrisX

    Quelli di Phoronix hanno messo a confronto meego con altre distro per netbook: Ubuntu Netbook Remix 10,04 LTS, Moblin 2.1, e Fedora 13. I risultati paiono incoraggianti. Ricordo poi che meego usa btrfs

  8. zubboy

    L’n900 è nato morto e senza multitouch. Meego per i cellulari è ancora fantasia visto che non esiste ancora nè hw nè sw certo. Se volete qualcosa di duraturo nel tempo e usabile andate di Htc e Android 2.2

  9. 81Miles

    Certo il mancato supporto a Virtualbox è una furbata eccezionale!!! Non hanno pensato a chi non ha un netbook e intanto ci vuole smanettare un po?

  10. Ernesto

    Ma sono l’unico qui ad essere strafelice dell’N900 col suo bel Maemo 5 PR 1.2? Felipe lo devi provare… se vuoi sono disponibile (addivintai jacitanu) :)

  11. Gert

    Personalmente resto poco convinto dalle interfacce che “nascondono” un’area di notifica (restando invece aperto ai veri possibili design della stessa).
    Cioè, se capita di *lavorarci* col pc, avere una zona dove gettare lo sguardo è piuttosto utile…

  12. Pingback:MeeGo è per tutti i dispositivi: netbook, TV, telefoni e molto altro | MeeGoWorld.it

  13. lelamal

    Sì, ma cca tutti parrunu i sburru, e a mia mi sta vinendu i rovesciari. Senti, chiuttostu, ma liggendu “pacchimetri” a plurali mi chiedu, non è chi i vindi? A propositu, ma nesciunu cu pacchiu ‘ncopporatu, o chiddu ti l’ha procurari a patti? Ciau, e complimenti p’a trasmissioni!

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti