Menu Chiudi

10+ novità in Android 2.2 Froyo

«Lui è Froyo». Fro-Yo, Frozen Yogurt, ossia Yogurt gelato… Dios mio, acidità solo al pensiero!
In questi giorni Google ci ha presentato per nome, squisitamente idiota, la nuova spettacolosa versione di Android.
Il sistema operativo mobile basato su Linux che, dopo aver superato Apple iPhonOS, continua la scalata verso il dominio del mercato ed è giunto alla versione 2.2, con grandi novità per chiunque sia nelle condizioni di installarlo o aggiornarlo nel proprio terminale.
Ho pensato di raccogliere un articolo riassuntivo delle novità di Android 2.2 Froyo. Sono parecchie e molto succulente… vedrete che solo a leggerle vi faranno passare ogni sintomo di acidità ;)

10+ novità in Android 2.2 Froyo

Ecco il video introduttivo diffuso da Google, che elenca le quattro principali aree di miglioramento:

  • Velocità – a quanto pare Froyo sarà da 2 a 5 volte più veloce, grazie all’uso del compiler JIT per la VM Dalvik (nel video si vede la resa nettamente migliore del videogioco).
  • API e Servizi – in teoria questo interessa più a sviluppatori di app che ai normali utenti, ma i vantaggi saranno tangibili, ad esempio vedremo:
  • Una più stretta comunicazione tra i servizi Cloud e i telefoni Android.
  • La possibilità di installare le applicazioni sulle schede SD con gran risparmio di spazio sulla memoria interna del terminale.
  • La possibilità di utilizzare alcuni terminali Android come Hotspot a cui connettere altri dispositivi (notebook, fissi, ecc).
  • Browser – molte attenzioni, tra cui ovviamente quelle mirate a renderlo più veloce, come l’adozione del motore javascript V8, già usato nel browser Chrome, che permette un guadagno di 2 o 3 volte.
  • Market – oltre ad essere stato ridisegnato per una migliore estetica ed ergonomia, guadagna alcune interessanti funzionalità come l’aggiornamento automatico e/o in massa delle applicazioni

La pagina “Android 2.2 Platfom Highlights” – da cui è stato preso il video – riporta inoltre molte altre caratteristiche, ne sottolineo alcune a mio avviso più interessanti:

  • Supporto ad Exchange – questo renderà migliore la vita in ambito aziendale, col supporto ai calendari Exchange nell’applicazione Calendario, auto-discovery e GAL.
  • Fotocamera – il LED è adesso disponibile per l’uso anche nella registrazione di video in condizioni di scarsa luminosità, cosa che potrebbe aggiungere un pizzico di pepe ai vostri incontri galanti. Oltre a questo ci sono alcune migliorie nell’interfaccia per la Galleria.
  • Bluetooth – l’atteso Voice dialing over Bluetooth, la possibilità di condividere contatti con altri telefoni, supporto a dispositivi bluetooth (automobili comprese).
  • Modalità dell’interfaccia – l’interfaccia di Android si adatta meglio all’utilizzo che ne viene fatto, con i nuovi controlli di “modalità notte” e “modalità automobile”.
  • Linux 2.6.32 – oltre ad un migliorato supporto e gestione di scheduling e memoria, questa non è una notizia destinata a comparire nei volantini pubblicitari, ma per noi è importante! Linux inside :)

Insomma, non mancano novità!

Frecciata finale

Oltre a queste novità giova menzionare il pieno appoggio di Adobe, azienda con cui Google ha cercato la collaborazione invece che la rissa, per quanto riguarda il supporto di Flash e Air, tecnologie che sono state duramente criticate da Apple, fino ad essere ufficialmente considerate taboo insieme a tutto ciò che non è benedetto da Apple… cosa che in un’ottica “apple” a me sta anche bene (cfr “Apple vs Flash, .NET, Mono e tutto il resto“).
Android è di sicuro destinato a continuare la scalata nella nostra personale classifica del miglior sistema operativo mobile, indipendentemente dai numeri di mercato e dalle liste di novità, grazie anche al suo modello di sviluppo inclusivo più che esclusivo.

0 commenti

  1. Stefano

    io ho preso un Acer Liquid da circa 2 settimane e devo dire che mi trovo benissimo,tutto un altro mondo da symbian (nokia 5800) da cui provengo, aggiornamenti lenti dicevo per Android (da parte delle case , leggi acer, htc ecc…) quindi se il cell nasce con Android v.1.6 come nel mio caso, ce lo dovremo tenere per un bel pezzo finche’ acer non si degnera’, se mai lo fara’, di aggiornarlo alla 2.1 (avete letto bene, 2.1 e non 2.2, per quella temo ci attaccheremo al tram…) fortunatamente, ci sono i ‘cuochi’ di rom che, bonta’ loro, hanno rilasciato la 2.1, usabilissima e stabile, per il mio Liquid, onore a loro ! e speriamo bene in una cooked rom 2.2, ma se acer non rilascera’ i sorgenti del kernel, la vedo molto dura…

  2. floriano

    speriamo non abbiamo stravolte le api di sitema sennò toccherà adattare tutte le vecchie applicazioni

  3. Stefano

    mi sa che le hanno gia’ stravolte… per essere installate su SD le applicazioni devono essere modificate…

    • JD

      Nessuno stravolgimento, è sufficiente utilizzare come Android Build Target le API 8 e aggiungere al Manifest android:installLocation=”auto”. Nessuno vieta poi di indicare come minSdkVersion una versione più vecchia, come la 3 (Android 1.5).
      Funziona perfettamente e la mia app ne è la prova :P
      http://code.google.com/p/kitchentimer/

  4. borzo

    Vorrei far notare che Linux grazie ad android sfonda nel mercato dei portatili, perche’? Perche’ offre tutti i vantaggi di linux uniti a un’unico toolkit grafico e un unico repository, una comunita’ guidata che migliora visibilmente con il progredire.
    La comunita’ fissa Linux dovrebbe prendere parecchio spunto da Android e cominciare a disperdere meno gli sforzi.

  5. Matiee

    Ma quand’è che cambieranno il cassetto dei programmi in Android?
    E’ sempre una porcheria… :/

  6. marco_pa

    Ma sono l’unico che nel keynote non ha notato il minimo accenno alla risoluzione del problema “frammentazione della versione dell’OS”?!
    Avevano annunciato che con Froyo avrebbero se non risolto, almeno mosso dei grandi passi avanti e invece… tutto tacque.
    Io sono prossimo all’acquisto di un nuovo smartphone (il mio N78 fra qualche giorno volerà dalla finestra… ogni dì Symbian mi riserva qualche novità…) e sono profondamente combattuto. Android o iPhone? Stilerei la lista di pro e contro di ogni terminale ma ammorberei tutti =P
    Riassumo i “contro” dicendo che finchè non ci sarà:
    – un design accattivante, buona qualità dei materiali e dell’assemblaggio,
    – garanzia di ricevere gli aggiornamenti all’ultima versione di Android, ed entro tempi decenti (max 1/2 mesi dalla presentazione),
    – maggiore dimensione e qualità del parco software, (saranno pure 50.000 applicazioni… ma non mi servono a niente 50.000 applicazioni che fanno da sveglia, timer per la cucina, torcia e cazzate varie. Trovo difficile che la “mia” banca rilasci una app per l’home banking per Android),
    – un altro paio di punti che ho dimenticato nello scrivere i precedenti =P
    I difetti di iPhone… che lo dico a fare, sono sempre gli stessi =P (con l’aggiunta del BAN ad Adobe).

    • marco_pa

      Ah ecco mi son ricordato una cosa =P
      – data la diffusione di 100 UI diverse che cambiano da produttore a produttore (che rovinano Android cercando forzatamente di scimmiottare iPhoneOS, vedi Touchwiz di Samsung), la possibilità di tornare all’interfaccia vanilla. Cosa semplicissima ma che ai produttori non va giu’.
      So che questi problemi dipendono in gran parte dai produttori e dagli sviluppatori… ma credo che anche Google dovrebbe dare dei binari da seguire… invece ci si ritrova Android sui telefoni cinesi da 100€ e sui tostapane.

    • Enrico Ros

      se ti prendi il nexus one, (.. o two.. che non se ne sente parlare.. ma manca poco..) ci potrai installare tutte le versioni di android che vuoi, vanilla, compilate direttamente dal git ufficiale.

      • marco_pa

        Secondo i rumors il nexus two sarà quasi sicuramente un Motorola e non è politica di Motorola quella di lasciar rootare facilmente i propri terminali. Poi se permetti vorrei risparmi di andare a compilare pure il SO per il cellulare =S

  7. lola

    Lo yogurt gelato è buonissimo!! Sopratutto se ci metti sopra cioccolato e cose crocchiose! Provatelo! ^_^

    • marco_pa

      La mia combinazione letale è:
      – Cono croccante, quello bello largo fatto apposta per lo yogurt,
      – sul fondo: granella di nocciole e cioccolata indurente (quella che diventa croccante a contatto col freddo, la stessa che sta sul cornetto algida), che da quell’effetto “ferrero rocher” all’ultimo morso :P,
      – in mezzo: naturalmente yogurt :P
      – in cima: cioccolata fondente liquida e scagliette di cioccolata (sempre fondente) oppure, in mancanza, caramello e granella di nocciole,
      – per smaltirlo: 1 ora di salto con la corda =P

  8. biasquez

    la frammentazione purtroppo ci sarà sempre visto che non dipende da google ma dei produttori e quindi saranno loro a stabilire anche i tempi di rilascio delle loro rom dedicate…più che altro la cosa che a me spaventa e che ho già fatto presente su un altro blog dove sono stato snobbato alla grande, è il fatto che il nexus one, pur essendo un terminale di fascia alta e il terminale supportato in primis da google, sia stato rilasciato un touchscreen che support solo 2 dita e lo fa pure male (vedi problemi di inversione degli assi)…e sinceramente per un cliente attento, spendere 500 euro e trovarsi un difetto del genere, bè è un pò frenato…

  9. alessandro

    e quel fighissimo tema verde/asfalto di chrome con il robottino che fa capolino??? dove posso reperirlo??

  10. Pingback:Android, credo in te ma non in chi ti distribuisce – Gusions Blog

  11. sito

    Infatti anche io cambierei cellulare e mi sono informato brevemente su Android e cellulari, il risultato non è molto confortante.
    Per andare sul sicuro sarebbe da prendere il cosiddetto Google Nexus One che ok, magari non questo, ma il prossimo, almeno avendo google nel nome farebbe presupporre una certa attenzione da parte di google il che si dovrebbe tradurre in un certa longevità del prodotto.
    Tanto che si leggeva che poco dopo l’uscita di froyo già qualcuno aveva scovato l’aggiornamento tramite un link di google, aggiornamento che sicuramente sarebbe stato lo stesso rilasciato ufficialmente.
    Peccato che dopo poco quel link è sparito e non si sa esattamente quando ci saranno gli aggiornamenti…
    Questo dovrebbe dirla lunga sulla politica abbastanza aperta di google che si scontra con quella abbastanza chiusa di chi poi brandizza e vende.

  12. Pingback:cattiv.it » Blog Archive » Shared Items – June 22, 2010

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti