Site icon pollycoke :)

Che ti succede, Catania? :(

Catania è la città piena di orgoglio e vita in cui ho trascorso anni splendidi e indimenticabili. Anni in cui, nella cornice della sua mollezza dinamica, mi ha iniziato al segreto di essere l’uomo che sono. Come la mia prima amante mi accompagnerà per tutta la vita: sotto la pelle.
Io e Catania ci siamo allontanati nel momento del suo massimo (illusorio) splendore: quello di Etna Valley, di Enzo Bianco, della capitale del rock italiano, del revival della “raggiante Catania”. Ho vagabondato un po’ ma lei è sempre rimasta languidamente distesa nel cuore, anche adesso che la vivo da una distanza piccola ma difficilmente colmabile e che mi viene raccontata in termini sempre più impietosi. Dopo bancarotte, umiliazioni, sogni infranti, fatico a credere che i catanesi lascino che la loro splendida, sensuale ed enigmatica amante sia così fiaccata in una bancarotta morale, prima ancora che finanziaria.
Catania cosa ti succede? Forse abbiamo solo sognato, per poi dirci che “la vida es sueño“, con una citazione che sarebbe dotta in qualsiasi luogo del mondo, ma che oggi qui è l’amara verità di un incubo ad occhi aperti.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti