Menu Chiudi

Zeitgeist in Nautilus Elementary, io ti benedico


Complimenti a Seif Lofty e Ammonkey (grazie nuovodna in SocialBox!). Micro-recensione: i filtri dovrebbero partire da dopo la sidebar, le spaziature sono acerbe, alcuni controlli troppo piccoli, altri troppo grandi… Ok, non è ancora perfetto dal punto di vista estetico ed ergonomico, ma tutti aspettiamo Zeitgeist + Nautilus. Forse con l’adozione da parte di Canonical, Nautilus Elementary potrebbe ambire ad uscire dallo status di giocattolino…
E trovarselo nella prossima Ubuntu non dispiacerebbe a nessuno!

25 commenti

  1. tizio

    ciao felipe, sono un tuo affezionatissimo lettore da anni ormai (pausa compresa =) ) potresti fare un articolo sul punto della situazione di gnome 3.0… percepisco tutto come confusionario, mockup qua e la, il progetto elementary, librerie che entrano ed escono, le gtk 3.0 sulle quali non sono riuscito a reperire informazioni sulle novità, ubuntu che si inserisce in chiave forkaiola (questa te la puoi riciclare =) ) e anarchica etc etc. Mi ricordo che ai tempi di kde4 era tutto più chiaro e definito (per lo meno le intenzioni).
    Grazie mille e poi se non ti va di fare un articolo su richiesta fa niente =)
    ps: come faccio ad installare elementary+zeitgeist???

    • felipe

      Se ai tempi di KDE 4.0 ti sembra che ci fosse una visione più chiara, non mi azzardo a pensare cosa questo significhi per GNOME 3.0 :D
      A parte gli scherzi, più in là magari facciamo un punto della situazione, anche per capire come matura la situazione tra GNOME e Ubuntu…

      • Nedanfor

        > A parte gli scherzi, più in là magari facciamo un punto della situazione, anche per capire come matura la situazione tra GNOME e Ubuntu…
        Me gusta *-*

      • Barra Greenbitweb

        A proposito della situazione gnome3:
        Com’è che SOLO ORA, a pochi mesi dal lancio ufficiale RH si è resa conto che la stava facendo fuori dal vaso e ha assunto esperti nei campi design di UI e usabilità? Si sono forse svegliati? (un pò tardi IMHO)

    • Federico Rampazzo

      si concordo, non mi sembra che gli gnomi abbiano delle idee molto chiare sul futuro
      forse manca qualcuno che informi la massa, forse non hanno proprio una direzione
      chissà

  2. PD

    Bello anche se l’interfaccia non è ancora intuitivissima. Ma come scritto anche da Lofty, è solo un abbozzo.
    Approvato e benvenuto.

  3. splogad

    hahah arriva gnome 3 ma le cose più fighe e probabilmente più lungimiranti (per il futuro di gnome) non sono in gnome 3!!! dite che è un problema?

  4. xan

    certe volte questo mondo libero non mi sembra poi tanto cosi libero….
    se questa cosa di elementary fosse venuta in mente ad uno dentro il team gnome a quest’ora gia era integrata nel rapo principale
    (altro esempio “con kolivas”)
    PS pronto ad essere smentito

    • Nedanfor

      Il mondo libero è libero pure di rifiutare cose utilissime, per quanto sia un’idiozia. Basti pensare a GNOME che non ha neppure discusso l’idea di Canonical di abolire l’IconTray (costringendola praticamente ad un fork), idem con Elementary. Purtroppo tantissimi team sono incredibilmente conservatori… C’est la vie.

      • Barra Greenbitweb

        e aggiungerei anche che pur di reinventare le notifiche e bocciare l’idea di Canonical hanno creato quell’inutile e ingombrante robbbo nella parte inferiore dello schermo. Magari tra qualche anno riusciranno anche a dargli una qualche parvenza di utilità ma oggi è IMBARAZZANTE!

  5. telperion

    Un appunto.
    Zeitgeist, e quindi tutte le ricerche relative, sembra tenere conto solo dei documenti aperti con doppio click sull’icona del file, mentre non vi è traccia dei file aperti/salvati dall’applicazione.
    Ad esempio ho aperto, modificato, salvato un file con Calc, e su GJA non vi era alcuna traccia del file.
    Mi sembra una grave limitazione.
    È ancora così?
    Ho avuto le traveggole?

    • PD

      E’ proprio così come dici, ma questo è un problema di tutti gli indicizzatori locali.
      Nello specifico credo che ci siano solo 3 modi per risolvere il problema:
      1. aspettando che il demone di tracker ricontrolli tutti i file (soluzione noiosa)
      2. monitorando lo stato di tutti i file con GIO (non male ma poco pratico)
      3. modificando ogni singola applicazione, in modo che dica a tracker di ricontrollare i file appena salvati (metodo decisamente brutto)
      Continuo a sperare in un buon ibrido di tutti e tre i metodi, ma ad ogni modo è proprio la tipologia di programma che mi convince poco. E infatti non uso nessun indexer, dato che non ho terabyte di documenti in cui cercare :)

      • Barra Greenbitweb

        Mi sembra di aver letto che invece si stia lavorando su DBUS e zeitgeist per aggirare il problema.

      • telperion

        Beh allora il punto è che Zeitgeist e tutte le sue implementazioni tipo in Nautilus elementary, per ora sono totalmente “useless”, se tengono conto solo parzialmente di file aperti/salvati.
        Una persona normale che, poniamo lavora con write, non apre i file solo dalle icone, apre il programma scrive e salva, riapre con “documenti recenti” eccetera.
        Se tutto ciò sfugge a Zeitgeist, ed i file non appaiono nelle attività o ricerca che sia, o mi sono perso qualcosa o mi dovete spiegare a cosa serve Zeitgeist, perchè sono confuso …

        • Barra Greenbitweb

          Il problema mi sa che non è in zeitgeist ma nell’implementazione di alcune funzionalità. GIMP evidentemente fa uso di DBUS per comunicare al sistema OGNI modifica e se apro un’immagine tra quelle modificate di recente questa viene segnalata in ZT. Con oOo non è così e lo stesso è per altri programmi “minori”.
          Ma il percorso per rendere Zeitgeist è ancora lungo e richiederebbe INTELLIGENZA da parte di quelli di Gnome. Includerlo ufficialmente in Gnome sarebbe il primo passo, dopo di che i programmi dovrebbero sostituire i motori interni per la gestione dei documenti recenti con zeitgeist. Questo aprirebbe scenari SPETTACOLARI per le possibili integrazioni. Ad esempio pitivi potrebbe segnalarti gli ultimi titoli modificati in inkscape, openoffice potrebbe rendersi conto che in Gimp è stata modificata un’immagine allegata al documento e potrebbe proporne l’aggiornamento ecc.
          Finchè ZT sarà esterno a gnome tutto questo però non sarà possibile!

  6. telperion

    Ancora, e poi smetto, non sarebbe molto più utile una roba tipo beaglefs, che mi permetta di montare una cartella virtuale dove mi pare, contente i link a tutti i documenti che soddisfano la ricerca, magari dinamica che aggiunge automaticamente i nuovi?
    Perchè cercare sempre il santo graal, invece di fare cose “semplici e utili” ?
    La risposta è dentro di te, ed è … sbaajjata! (cit.)

  7. HalphaZ

    Lo ammetto: tifo KDE.
    Questo Gnome 3 mi si prospetta come una grande macedonia di software diversi.
    Sarà che non sono abbastanza addentrato, ma se prima ero sicuro che per avere uno gnome gradevole bastavano Gnome + Compix + Emerald, ora non so bene di cosa avrò bisogno in esecuzione per usare gnome 3.

    • Luca

      Non è un po’ presto per recensire Pinta? In fondo è stato rilasciato appena a febbraio, è ancora acerbo, anche se promette bene.

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti