Site icon pollycoke :)

Utili Nokia a -40%. Symbian3 o MeeGo, ma muovetevi! [video]

nokiaLeggo la sconfortante notizia che gli utili di Nokia sarebbero a -40% e penso che in fin dei conti il dato non mi sorprende.
Avevo infatti già previsto una situazione del genere non molto tempo fa in “Nokia lascia Symbian e passa a MeeGo “,  mentre ricapitolavo i passaggi principali che hanno portato Nokia dallo status di principale produttore di smarphone mondiale, al potenzialmente problematico stato attuale. Eppure la ricetta sembrerebbe così alla portata dell’azienda finlandese!
Immaginate la potenza finanziaria comunque non indifferente di Nokia, la sua meritata e diffusa fama di produttore di ottimi telefoni1, la partnership con Intel, Symbian 3 e MeeGo (entrambi open source, il secondo basato su GNU/Linux). Tanto per per contestualizzare…

Il Nokia N8, con Symbian 3

Il probabile Nokia N9 con MeeGo?

Non ho trovato video attendibili, ma si favoleggia di un N9 con MeeGo per i primi mesi del 2011. Appena trovo qualcosa di attendibile aggiorno l’articolo. Per avere un’idea di MeeGo per tablet rimando ancora a “Nokia lascia Symbian e passa a MeeGo “.

Nokia muovetevi!

Cosa impedisce a Nokia di sfornare entro fine 2010 o inizi 2011 un terminale appetibile e magari lanciarlo ad un prezzo ragionevole? La mancanza di scelte strategiche chiare, probabilmente, ma mi sembra di poter affermare che il periodo più complicato per Nokia sia alle spalle.
Certo, la partita interna Symbian/MeeGo sembra ancora aperta, ma il grosso delle scelte è stato già effettuato e dopo gli stravolgimenti interni e l’apprezzata entrata di Nokia nel panorama Open Source, credo che possiamo solo augurarci che queste fantomatiche scelte strategiche abbiano luogo e trovino realizzazione al più presto.

Note all'articolo

  1. Erano Nokia i primi esperimenti di smartphone, quando ancora non erano praticamente dei netbook []
Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti