Giusto ieri, in “Il nuovo gioco Valve è un rompicapo. Si chiama Steam per Linux”1 , si discuteva di giochi sul pinguino, a proposito di una occasione – forse perduta – di avere il più grande distributore di giochi per PC sul treno Linux.
Tra i tanti interessanti spunti che avete tirato fuori nei numerosi commenti, mi aspettavo che prendesse più piede in particolare il ruolo che avranno due nuove “impreviste” piattaforme di gioco: i dispositivi mobili (iOS, Android) e i giochi via Web.
Per quanto riguarda la piattaforma mobile, non è un segreto che gran parte delle app disponibili sullo store di Apple e sul market di Android siano proprio giochi: Steve “mohammedtispaccoilculobrucelee” Jobs ha anzi di recente fatto il bullo dichiarando nel suo ultimo keynote (tra l’altro in maniera totalmente arbitraria e non documentata) che la piattaforma di gioco basata su iOS ha ormai superato Nintendo DS e Sony PSP.
Concentriamoci però solo sulla seconda piattaforma: il web. Con giochi via web non mi riferisco genericamente ai “giochi in rete”, ossia a tutte le rispettabilissime declinazioni di RPG o degenerazioni di LAN party che si giocano online, ma ad un preciso tipo di gioco che si può eseguire e godere direttamente da dentro il browser. Penso anche ai giochini in flash che mietono quotidianamente vittime nel mondo del lavoro, certo, ma soprattutto agli esperimenti e allo studio di nuove frontiere portato avanti da Apple e Google (WebKit) e appunto da Mozilla (Gecko), oltre al sempre presente Opera.
In passato abbiamo discusso di questi nuovi utilizzi dei browser, e di come chi li sviluppa miri sempre più a strappare funzionalità che pensavamo fossero competenza esclusiva dei sistemi operativi, sostituendoli in alcuni casi (cfr “Sul vicino lancio di Google Chrome OS“). Una grande spinta all’utilizzo dei browser come piattaforma di gioco è arrivata infatti proprio dal recente acuirsi della “browser war” tra Google e Mozilla, consapevoli come sono che è anche su quel terreno che si gioca la partita2. Esperimenti che tornano a grande vantaggio di noi pinguini, se ci pensate: standard web come WebGL non sono altro che un sapiente uso di HTML5 e Javascript, ossia non hanno alcun legame vincolante con piattaforme proprietarie.
È proprio con questo spirito che i Mozilla Labs hanno concepito GAME ON 2010, una gara internazionale di gioco sul web di cui ha dato segnalazione oggi neXus in SocialBox. Scaldate i muscoli perché la competizione partirà entro fine settembre. Personalmente, anche se non parteciperò so già che il vincitore sarò io.
il mondo di OZ è vicino
Chrome renderizza la pagina https://gaming.mozillalabs.com/ male… I bottoni hanno il box di contorno e non saltellano… Non parliamone poi su IE…
La guerra è molto più guerra di quello che sembra…
io uso chrome 7 e vedo la pagina perfettamente.
Anche nel browser di android 2.2 la pagina si vede in modo corretto.
mah…trovo che mozilla giustamente cerca di dare appeal al suo pupillo, ma purtroppo stanno ancora inseguendo il treno Chrome/ium, non vedo perchè buttare tanta carne al fuoco….
prevedo che questo renderà obsoleti in breve tempo anche i core i7…..mannaggia…
mohammed……pulp fiction rulez!
E a proposito di FF4 e possibilità di gioco in-browser, questo un post di xoen http://pollycoke.com/socialbox/p/8848/
Ho seguito il link mozilla e… ogni volta che il mio firefox (su debian lenny ppc) tenta di visualizzare il video va in crash!
Magari un firefox per linux meno schifoso prima dei giochini? -_-
Qui i686, Ubuntu 10.04, Firefox 3.6.8 (dei repo ufficiali) e nessun problema con i video o.O
Fortunato te -_-
Penso c’entri anche con la potenza del processore (g4) … o magari è la versione ppc che fa schifo… PIù tardi provo da un vecchio pentium 4 è vedo se li funzia.
Su intel funzia. Sembre che il colpevole sia la versione ppc… certo che non riuscire a vedere con firefox il blog mozilla è un po’ come se il sito della microsoft crashasse con explorer X-D
Che sfortuna :/ Purtroppo non ho hardware PPC per provare, se ne rimedio (viva gli amici con vecchi computer Apple XD) faccio qualche test anch’io, potrebbe essere un bug.
quindi che ci aspetta? un app store mozilla per i giochini?
Vorrei capire l’entità/serietà della piattaforma.
visto quello che stanno facendo con quake live direi che il gioco online (browser/cross platform) non è poi lontano, mi sembra si tratti più che altro di trovare una formula per la commercializzazione. La ID ha rilasciato per più di un anno l’accesso completamente free, ora da qualche tempo sono state introdotte delle aree a pagamento. Se il modello funzionerà credo sarà un buon punto di partenza
“Personalmente, anche se non parteciperò so già che il vincitore sarò io.”
Verissimo, senza contare, e lo dico senza il minimo di pudore, che ho fatto la segnalazione per fare pubblicità all’argomento ed il tuo articolo è molto di più di quello che speravo visto che attirerà ancora più interesse sulla cosa.
absolutely win ;)
uhuhuhuhu interessante tutto ciò…
spero solo di non avere troppo lavoro in ufficio… dovrò allenarmi :D
Il gioco che sto sviluppando si basa su panda3d che ha un plugin per funzionare direttamente su browser. La cosa si fa interessante.
Mi gusta, WebGL potrebbe essere la strada giusta. Quake, se non ricordo male, è stato scritto in JavaScript e questo lo rende decisamente troppo pesante :/ Speriamo bene :D
Troppo pesante? Beh dipende ovviamente dove stai eseguendo il giochino, perché tipo il codice Javascript in V8 viene compilato, non interpretato, e presto sarà così in tutti i browser, proprio per permettere molta più velocità d’esecuzione.
come impostazione il javascript mi sembra parecchio simile al python, e mi sa che alla fine le prestazioni saranno di quel tipo :(
Come ho detto prima, Javascript viene compilato non più interpretato, Python è in parte compilato e interpretato e non ha una base efficientissima sullo sviluppo dell’interprete.
Certo il neo di Javascript è il fatto di non esser tipizzato (quindi largo uso di memoria) e la programmazione ad oggetti assomiglia più ad una programmazione funzionale, ma non dubito che con l’andare avanti degli anni subirà delle modifiche mica da ridere… e anzi probabilmente la famosa frase “Javascript non si chiama così perché è Java” cadrà in disuso…
WebGL renderebbe il tutto più efficiente, con un minor numero di righe di codice e, teoricamente, un accesso diretto alle risorse video della macchina. Detto questo non m’aspetto miracoli: Quake girava su processori 66 Hz, richiedendo 8 MB di RAM e una scheda video da 1 MB. Quanto richiede Quake in Javascript attraverso V8?
Sì ma ragazzo mio, stiamo parlando di un gioco sviluppato per web! Forse non ti stai rendendo nemmeno tu conto di cosa questo possa comportare…
Quake è un esperimento, probabilmente in termini di risorse da scaricare era il più fattibile (dopo tutto non ci mette nulla a caricarsi) ed anche il più facile da programmare, ma non dubito che in futuro potremmo trovarci giochi più complessi.
Grande Snatch!!
Forte la citazione di “The snatch”, grande Felipe!
no fermi tutti, io ero rimasto alla chiusura di pollycoke nel 2009 :| bentornato, anche se in ritardo :D
Ma che bello… Recuperiamo pezzi!
Considerando l’evoluzione direi che ti stai perdendo un bel pò…..
Pingback:Mozilla Game On 2010 | Lega Nerd
r u ready to f1nd the one?