Site icon pollycoke :)

HTC Desire HD e Z, meglio (e peggio) dell'iPhone 4

HTC ha presentato alcune interessanti novità che riguardano la sua linea di dispositivi1 Android. L’interfaccia Sense è stata aggiornata (spicca il video editing) ed è nato il portale HTCSense.com.
La principale e più succulenta novità è però la presenza di due nuovi telefoni: il Desire HD e il Desire Z, il primo è la risposta europea all’HTC Evo, il secondo anche, ma con uno schermo un po’ più piccolo e una acclamata tastiera qwerty.
Di tutto questo presentare, a me interessa principalmente il Desire HD, dal momento che in un telefono touchscreen voglio che appunto lo schermo la faccia da padrone… ed è proprio in questa ottica che ho fatto un velocissimo paragone con il sempre presente iPhone.

Prima di tutto: Desire HD o Desire Z?

Non credo abbia senso stare troppo a parlare di specifiche, che sono di tutto rispetto. Le trovate dettagliate nelle pagine dei prodotti linkate più su. Mi sento però di segnalare Android 2.2, che tra le altre cose rende l’avvio mostruosamente veloce, e un’aggiornata interfaccia Sense. Esteticamente i due modelli sono molto simili tra loro: due telefoni abbastanza massicci di cui potete intuire le proporzioni dall’immagine di apertura che mette a confronto Desire HD e iPhone 4. Qui sotto vedete invece HD e Z:

Come si può notare, la differenza sostanziale tra i due modelli è che lo Z ha uno schermo un po’ più piccolo (3.7″) rispetto all’HD (4.3″) e che compensa questa perdita con la presenza di una tastiera qwerty che farà la felicità di molti: compatta, molto comoda stando ad Endagdet ed estraibile con un semplice movimento. Da qui in poi si va chiaramente a gusti: se vi serve scrivere in tutta comodità andate per lo Z, se preferite recuperare qualche millimetro di schermo, decisamente l’HD. Che poi è il modello che più interessa a me.
In entrambi i casi, prima che io prenda seriamente in considerazione l’acquisto, ci sarà sempre da valutare lo scoglio della durata della carica della batteria. Android 2.2 “Froyo” dovrebbe rendere il consumo meno gravoso, ma considerando che l’HTC Evo a cui somigliano in caratteristiche è un prosciugatore di batterie, mi sa che c’è da aspettarsi tempi di autonomia che si misurano in ore più che in giorni…

…vs iPhone 4

Ricordate come ho accolto l’iPhone 4? Non troppo entusiasticamente, anche se – bisogna dirlo per scongiurare il rischio di essere presi per fanatici talebani oltranzisti – resta un prodotto di eccellenza e per certi versi davvero innovativo. Specie nell’antenna :P
Il “Principale motivo per cui non mi piace l’iPhone 4” (leggete l’articolo, è breve, scorrevole e bisognoso delle vostre attenzioni) era ed è di una banalità disarmante: non ha abbastanza schermo. Ad occhio e croce direi che solo il 60% circa della superficie anteriore del telefono è adibita a schermo, il resto è uno spesso grip, comodo se usate il telefono come una PSP (uso su cui Apple evidentemente spinge parecchio) ma non troppo utile altrimenti.
Senza bisogno che vi dica altro, dall’immagine in apertura di capisce perfettamente che in quanto a rapporto tra superficie e schermo, il Desire HD stravince sull’iPhone 4, probabilmente aiutato anche dalle dimensioni più generose, tanto da far somigliare il Desire HD quasi più ad un mini-tablet in stile Dell Streak che ad un semplice telefono, anche se in realtà si tratta di pochi millimetri di differenza con l’iPhone.
Vittoria stracciata per l’HTC allora? Beh, : pur avendo uno schermo decisamente più grande, la risoluzione del Desire HD è di “soli” 480×800 pixel, mentre l’iPhone 4 può vantare una risoluzione di 960×640.

Conclusione

Se mettete da parte campanilismi ed estremismi vari, si può tranquillamente convenire sul fatto che Desire HD/Z e iPhone siano terminali grosso modo equivalenti, pur se diversissimi e per certi versi diametralmente opposti, dunque si può (e si deve) stare a discutere all’infinito su quale sia “migliore”, senza necessariamente pensare di poter giungere ad una conclusione.
Ovviamente questa non è una recensione o un confronto esaustivo o niente più che una semplice opinione, basata su un unico aspetto che però ritengo di fondamentale importanza, ma siccome quando devo prendere una decisione tengo molto al mio punto di vista2 ho pensato che forse la più disarmante delle mie considerazioni poteva far suonare una campanella in qualcuno di voi.
La conclusione è che finché non mi daranno la possibilità di scegliere uno smartphone con una risoluzione pari a quella di un iPhone 4, uno schermo (schermo, non telefono) delle dimensioni di un Desire HD (o di un Evo, o di uno Streak… insomma avete capito) e una batteria dalla durata di almeno un paio di giorni, credo che non si potrà parlare di un vincitore. Per ora resto fedele al mio fido Nokia 6630.

Note all'articolo

  1. Smartphone, per usare il termine ormai sdoganato grazie alla famiglia Totti []
  2. *Risate registrate* []
Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti