Site icon pollycoke :)

La Board di GNOME, una trasfusione di (stilosa) inutilità



Ammettetelo, il nome “GNOME Board” farebbe subito pensare a qualcosa di istituzionale, ad esempio alle riunioni che la cupola del progetto GNOME al completo deve tenere in gran segreto tra le fosche penombre di boschi incantati…
Invece, come si discuteva in SocialBox, con GNOME Board Project (qui info di Lucas Rocha) si intende semplicemente ciò che potremmo un po’ sarcasticamente definire una contrazione di GNOME Dashboard, ossia un livello-bacheca che si potrà utilizzare per appuntare (e in futuro condividere) note, immagini, video, audio o altro, e che sembra pericolosamente ispirato da tanti progetti: un po’ KDE, un po’ Mac OS X …e probabilmente un po’ l’erbapipa dei suddetti boschi incantati.
Citando pari pari Lucas, la Board è scritta in Javascript usando GObject Introspection / Gjs. L’interfaccia è scritta interamente in Clutter ed Mx con alcune piccole parti in GTK+ e Clutter-GTK+. Concordo che ha tutto l’aspetto di un ottimo esempio di quel che si può fare al momento con le tecnologie di GNOME, in effetti il risultato sembra carino. Una cosa tipicamente GNOME nell’intento (per fortuna) è il fatto che ci siano già piani per integrare la Board con le  applicazioni, che potrebbero avere un’opzione “Invia alla Board” per spedire oggetti alla bacheca. Altro aspetto in divenire è anche l’eventuale interazione con la Board degli altri contatti, per cui Lucas indica come fonte di ispirazione Tumblr.
Il primo impulso resta sempre il solito: davvero bisogna adeguarsi alla tendenza di fare tutto quel che è possibile fare? Personalmente, dopo aver usato progetti simili sui principali sistemi operativi (e non fatemi nominare *desklets vari), continuo ad essere scettico e a chiedermi quale sia l’utilità effettiva di avere un desktop separato dal desktop, però chissà, se ne venisse fuori qualcosa di coerente, razionale e pulito… Beh perché no?
Sarà anche una trasfusione di inutilità ma potrebbe piacerci…

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti