Menu Chiudi

Un giorno di ordinaria anarchia

Arrivo al lavoro, passo dal magazzino per salutare i ragazzi, chiedo se ci sono “any dramas”, mi assicurano che tutto è sotto controllo e do un paio di indicazioni per la giornata.

Lascio intuire che sarò molto indaffarato, dicendo di disturbarmi pure per qualsiasi motivo (adoro le sottigliezze dell’inglese) e mi dirigo su verso il mio ufficio sapendo che sarò lasciato in pace. Mi faccio una schifezza di Nespresso mentre controllo la posta sul telefono, sorseggiando il caffè chiudo la porta dietro di me e finalmente arrivato alla scrivania muovo il mouse del laptop per svegliare la mia fiammante Linux box.

Non è la prima volta che torno a Linux, ma non lo avevo più usato in contesti produttivi. In questi anni ho prevalentemente usato un paio di macbook e più di recente un tristissimo wintel con cui ho davvero difficoltà a andare d’accordo, ma ogni tanto ho distrattamente installato qualcosa.

Tipo ricordate il laptop che mi fu inviato da Garlach44 per farne una recensione a lungo termine? L’ho portato con me in capo al mondo e i primi tempi qui era tutto quel che avevo (letteralmente) quando traslocavo da un posto all’altro. Beh, funziona ancora1 e se non sbaglio al momento ha installata una specie di Elementary OS – non lo avvio da un po’.

Il tormento

A un livello puramente pratico non ho alcun problema a tirare avanti per anni con elettrodomestici Apple. Semplicemente non sento la necessità di sconvolgerne il funzionamento o l’aspetto, e al contrario mi trovo bene con quel che offrono in maniera quasi-predefinita. Mi piace anche seguirne l’evoluzione e osservo con interesse la convergenza verso un sistema unificato tra desktop e mobile.

Tutt’altro discorso per l’HP ricevuto in dotazione con la nuova azienda per cui lavoro dall’anno scorso. Ho avuto problemi con l’hardware e il software fin da subito. Io sono materialista così (cit. par.) ma credo che al contatto tra me e Windows ci sia una specie di reazione metafisica per cui letteralmente i tasti si auto-mutilavano staccandosi dalla tastiera, la ventola mi soffiava aria calda sibilando in stile gattaccio nero… in poche parole una reazione da esorcismo2.

Fin qui l’aspetto pratico, in realtà in entrambi i casi covava (e tuttora cova) dentro me anche un’irrequietezza crescente che mi spinge subdola a mandare tutto in aria per tornare a quando eravamo puri3 e ci sentivamo parte di un movimento.

L’estasi

Così ho deciso di aggiungere un po’ di anarchia alla mia routine. Lo scorso fine settimana ho scaricato l’ultima Ubuntu, ne ho fatto un live-usb con Rufus e dopo aver sfondato allusivamente il BIOS dell’HP l’ho benedetto installando la distro su questo flash drive usb 3.1 ultra compatto4 da cui avvio in modalità felipesca.

Wobbladì wobbladà… non ho saputo resistere!

Da allora sto usando Ubuntu, Chrome, Zoom, Trello e Office online per fare il 95% di quel che costituisce il mio lavoro, ossia riunioni in videoconferenza, analisi di dati, procedure, comunicazioni, management di varia natura, ecc, non vi tedio con i dettagli ma sì: decisamente cambiato carriera.

Purtroppo per quel 5% residuo devo per forza di cose riavviare Windows, visto che Excel online non supporta le connessioni Web Data con cui lo interfaccio al gestionale e voglio evitare di usare altre applicazioni per modificare i miei preziosi quanto intricati fogli di calcolo.

e sticazzi… ma allora torni?

Non sono mai stato più vicino all’idea di tornare a dedicarmi a pollycoke, non immaginate quanto mi piaccia farlo, ma francamente non so come potrei mai conciliare una vita pienamente funzionale con quella che so essere una passione in grado di monopolizzare tutto il mio tempo.

Un’altra cosa che non so, forse più importante ma che forse giudicherete frivola, è fino a che punto saremmo in grado di riprendere la discussione lì dove l’abbiamo lasciata parecchi anni fa. Non era mia intenzione interrompere così bruscamente, ma mi sento di aver involontariamente tradito tutti :)

L’idea, prima che il server che ci ospitava collassasse, era che mentre viaggiavo in giro per l’Australia la SocialBox avrebbe tenuto viva la discussione, ma purtroppo io non avrei potuto prevedere il disastro e a distanza di anni adesso voi avreste anche ragione a liquidarmi come minestra riscaldata.

Quel che posso dire è che sicuramente vorrò esprimere l’emozione di vedere come tutti i tasselli di cui discutevamo tanto tempo fa si sono evoluti e si incastrano per permettermi questa tresca.

Note

[1] E se non è lungo termine questo… il portatile è durato più dell’azienda! Del resto ho ancora anche l’altrettanto leggendario Mac Minchia 😂
[2] Non esagero, mi è stato sostituito in garanzia dopo sole due settimane, a quanto pare nessuno ha mai visto nulla del genere, modestamente…
[3] O quasi puri, non c’è nulla di male nel peccare un po’
[4] Solo perché non sono riuscito a trovarne un equivalente USB-C

26 commenti

  1. nicolamaza

    Ciao Felipe, é un piacere tornare a leggerti.
    Se cerchi un feedback che ti possa aiutare nella tua personalissima scelta che farai, penso che sarebbe fantastico tornare ad avere un luogo dove confrontarci, anche sporadicamente e compatibilmente con quelle che sono i nuovi impegni di tutti, in pieno stile socialbox che come ricorderai può andare avanti anche da sola una volta riconsolidata la comunity.

    Penso di parlare a nome di tutti i vecchi pollycokers quando ti dico che non vedo l’ora di ricolmare quel vuoto che ci ha lasciato.
    Pollycoke non era un server, non erano gli articoli o i dati persi, ma quel momento della giornata dove leggere, confrontarsi, rimanere aggiornati e stuzzicare la nostra curiosità.

    E sticazzi se non avrai il tempo di scrivere articoli con continuità :D

  2. Andrea

    La SocialBox è stata -credo- uno degli ultimi esperimenti social sopportabili. Era fortemente web 1.0, con un buon 90% dell’utenza fortemente legata ad una netiquette oggi totalmente annichilita dai social.

    Riprendere quella discussione sarebbe interessantissimo. Anche perchè anche a blog chiuso, lo “stile pollycoke” è rimasto vivo.

  3. Monty

    Come detto in altri lidi… sono commosso. Se torni, tra qualche mese potremo finalmente dire che questo 2020 di merda qualche cosa di positivo ce l’avrà lasciata!

  4. Cristiano Casella

    Prima di tutto bentornato!
    Dopo aver passato anni a leggerti da diversi punti di vista (prima era caccia al tutorial anti-bestemmia, poi era l’interesse per le tue analisi sempre razionali e consolidate sul modo open-source, il tutto in una naturale evoluzione di pari passo con il mio interesse e la mia cognizione in materia) mi rende estremamente felice vedere questo ritorno.
    Personalmente non posso considerarti un traditore o ridurti a minestra in quanto ritengo che la spontaneità sia alla base di un contenuto di qualità, come quello al cui ci hai abituati.
    Allo stesso tempo sono cambiati i tempi, dal 2004 ad ora sono un sacco di tempo in termini di uptime, è normale quindi che anche gli interessi e la comunicazione sia cambiata.
    Che tu desideri riproporre contenuti simili, cambiare il format, creare un team o continuare in solitudine personalmente considero il tuo marchio una sorta di garanzia preventiva su quello che sarà.
    Hai parlato ad esempio del mondo Mac, anche in quell’ambito lì, sappiamo bene che le customizzazioni “Pollycokiane” sono tante e possono cambiare la vita.
    Quindi bentornato ancora ed a presto!

  5. gondsman

    Ciao Felipe, e bentornato! Sappi che c’e’ un gruppo di lettori del tuo blog che si e’ spostato su google+ e, da quando anche questo e’ morto, alcuni di noi ancora si tengono in contatto attraverso gruppi piu’ o meno privati su telegram. La comunita’ della socialbox e’ ancora viva e vegeta!

  6. felipe

    Grazie a tutti, davvero!

    SocialBox: ok, non vi nascondo che ci sto pensando. Ovviamente non sarei più in grado di investire tempo e risorse in quella magnificenza che era la versione ultramodificata di WordPress che avevo messo su, ma forse con un abbonamento business si potrebbe sfruttare quel che offre questo spazio su WordPress.com

  7. Pingback:Microsoft Teams per Linux 😲 – pollycoke :)

  8. Pingback:Distrowatch… yatalkin’about? – pollycoke :)

  9. Paolo Redaelli

    Bentornato!
    Sant’Ignuzio avrà pietà di te, che pecchi col sw proprietario :)
    Mi suona strano che Excel online giri male su Linux oggidì, visto che la Mircosfott Nadelliana sembra tutt’altra azienda… pare quasi che il vecchio cavaliere nero si sia **davvero** redento.

  10. Pingback:GNOME Touch... ah però! - pollycoke :)

  11. zidagar tsk

    Felipe, alla fine la vita è tutto un trambusto, cambia per tutti.
    La cosa bella, dopo anni, è rivederti scrivere; non sarai mai una minestra riscaldata, sappilo <3

    Io, come allora, continuo ad utilizzare Linux per lavorare, sia come macchina da lavoro che come base di sviluppo per praticamente tutto oltre a sviluppare perlopiù software open source. Insomma, sta andando una figata.

    Contento di rileggerti, grazie!

  12. Mfumu Makaba

    Non ci prosso credere!
    Ero poco più di un bambino quando iniziai a seguirti, adesso ho passato i 30 anni =P

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti