Menu Chiudi

Desktop is Home Dir e Moto Guzzi V7

Vi chiederete cosa avranno mai a che fare Desktop is Home Dir e Moto Guzzi V7 …e a ragione.

Voglio una vita come coso… quello lì… dai, avete capito

Non molto in comune in effetti, tranne due evidenti problemi1 di design, uno facilmente affrontabile da noi e l’altro appena risolto dalla Piaggio2 per il 2021.

Abbastanza confusi? Ok vi rinfresco la memoria. In “420 cose da fare appena installata Ubuntu 20.04” avevo minacciato lo stimato lettore con l’idea di pubblicare una mostruosa lista chilometrica di modifiche da apportare a ogni nuova Ubuntu box che si rispetti… Implicitamente suggerendo che tutto l’Universo non possa fare altro che seguire il mio esempio. Non fate i sorpresi, lo sapete come sono fatto.

In quell’articolo avevo menzionato due mie vecchie passioni apparentemente incongruenti: una è Linux, l’altra il motociclismo. Vado al dunque e vi risparmio milioni di storie sul mio passato e presente in sella, o di come io nel motociclismo veda un infinità di lezioni personali e professionali3.

Desktop is Home Dir

Chiunque abbia un minimo di familiarità con questo diarietto, sa che Desktop is Home Dir è una delle mie fisse da sempre.

Lasciatemi controllare i vecchi post… Eccolo: “Il Desktop *è* la cartella $HOME“. Minchia sono almeno 15 anni che ne parlo, fin da quando storpiavo i nomi di sitemi operativi proprietari in Window$ e MacO$ :D

Non andrò di nuovo nei dettagli delle ragioni per cui è una modifica che ritengo indispensabile, per quello c’è l’articolo che ho linkato, ma davvero per un utente un po’ sgamato e che abbia un gusto un po’ minimal-zen, credo che sia un passaggio obbligato.

Semmai aggiungo un’ulteriore circostanza personale: al momento io non uso il desktop per mostrarmi icone di documenti o app, per cui avere una cartella dedicata ha ancora meno senso.

GNOME, 2005: configuratore grafico, 2020: testuale… sono sicuro che la risposta è KDE

Frontend grafici a dconf? gsettings? XDG-Folders? Che io sappia, al momento non esiste un sistema grafico per attivare l’uso della Home come Desktop. O se c’è non è facile da trovare. O non sono abbastanza motivato :D

Ho semplicemente modificato la riga relativa al desktop nel file ~/.config/user-dirs.dirs come da foto qui sopra.

Moto Guzzi V7 2021

La V7 è una moto fantastica, spinta però da un motore assonnato. Questo mi ha fatto desistere dall’acquistarne una quando di recente ero alla ricerca di una sostituta per la mia MT-07 che andava in pensione. Le mie esatte parole a fine luglio furono:

“Guzzi produrrebbe la mia moto ideale se la V7 avesse un motore più capace”.

A differenza della modifica al desktop, non è tanto facile migliorare le prestazioni di una moto che ha il motore sottodimensionato (e pure un po’ datato). Ok si possono cambiare mappe della centralina per ottimizzare la combustione, si può incrementare il flusso d’aria in entrata e uscita, ridurre il peso, ridipingerla in un prestigioso “Rosso Corsa” ecc, ma parliamo di grandi spese per guadagni risibili.

Per fortuna alla Piaggio mi hanno dato retta4 e pochi giorni fa hanno annunciato che per il 2021 la V7 avrà un motore tutto nuovo! Un 850cc che sviluppa circa 20-25% di potenza in più sia in cavalli che in coppia ai bassi regimi.

Per il momento, non volendo accontentarmi dell’attuale Guzzi spompata e non volendo aspettare fino all’anno prossimo quando le nuove V7 saranno disponibili, il mese scorso ho comprato un’altra moto bellissima, divertentissima e… scomodissima:

La austriaco-svedese Husqvarna Vitpilen 701 (vedi mio post su Instagram qui sopra) va bene come acquisto d’impulso per la stagione, ma appena le nuove Guzzi V7 iniziano ad arrivare in Australia sarò in prima fila per provarne una!

Nel frattempo potrei usarla come sfondo del Desktop della Home :)

Note all'articolo

  1. Questa potrebbe essere un’iperbole, chi lo sa []
  2. Il Gruppo Piaggio controlla Moto Guzzi []
  3. No davvero, ci potrei scrivere un libro, lo intitolerei “Target Fixation” []
  4. E’ ampiamente noto che il Management Piaggio legge quotidianamente pollycoke :) []

7 commenti

  1. Bl@ster

    Effettivamente forse ‘sta modifica la faccio anche io.

    Comunque mi uccide non vedere più i tuoi screenshot con Clearlooks e window decorator di Compiz

    • felipe

      Beh ormai non c’è più davvero “bisogno” di personalizzare, abilito giusto Yaru-Dark e a livello ergonomico è tutto già accettabile con le impostazioni predefinite – che sia una cosa negativa?

      • Bl@ster

        Heh, sicuramente il mio desktop è più produttivo ora che allora, but… mi mancano quei tempi, devo essere sincero, e la verità è che non so nemmeno bene il perché :-)))

  2. JohnCope

    Bentornato Felipe!! Ti leggevo tanti anni fa, è un piacere ritrovarti a parlare di Linux :)
    Quoto Bl@ster: anche a me mancano i tuoi screenshot con Gnome 2! Hai mai pensato di usare Mate?

    Buon anno a te e a tutti i lettori di Pollycoke!

  3. Pingback:Desktop Icons NG (DING) per GNOME - pollycoke :)

Rispondi

Scopri di più da pollycoke :)

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Vai alla barra degli strumenti