Site icon pollycoke :)

Compiz supporta i temi di Metacity!

Nel post “Grandi novità per Compiz!” annunciavo una serie di novità molto interessanti per Compiz “originale”. Ecco la più visibile, forse anche la più attesa:

Il supporto ai temi di Metacity! Per cambiare tema a Compiz adesso non c’è bisogno di installare software aggiuntivo che, come si dice in gergo, “reinventa la ruota”: si sfrutta il collaudatissimo “Preferenze del tema” di GNOME così come faremmo normalmente :)

Ovviamente i temi per Compiz supportano anche la trasparenza, per averla si può aggiungere l’attributo “alpha” alle migliaia di temi preesistenti per Metacity. Magari rispolvero il mio vecchio tema “Compocity”, che era uno sporco hack per sembrare carino con xcompmgr (hahaha, ve lo ricordate?) e che dovrei sistemare…

Nella schermata di sopra potete ammirare anche il nuovo gnome-compiz-properties che normalmente non linkerei nemmeno, perché non è stato approvato da David Reveman, ma visto che è carino e sta bene nel mio GNOME mi permetto di consigliarlo, avvisando che serve a impostare poche opzioni importanti.

NOTA: Le seguenti istruzioni dovrebbero essere usate solo da gente che sa cosa sta facendo. Questo non è un repository ufficiale e potrebbe sminchiarvi tutta l’installazione di Xgl e Compiz! Non installate nemmeno i due pacchetti indicati! Quando tutto sarà stabile scriverò cosa fare, per adesso lascio queste info solo per i più smaliziati ;-)

Ok, vi starete chiedendo come si ottiene il tutto? Semplice, inserendo questa riga nel vostro sources.list:

deb http://gandalfn.club.fr/ubuntu/ dapper .

e installando compiz-freedesktop-gnome e gnome-compiz-manager.

Questo repo forse dovrebbe soppiantare ogni riga proveniente da Quinnstorm nelle mie guide, ma per adesso voglio testare bene e infatti *per ora* sconsiglio a chiunque di giocare con questo repo perché è facile fare casini e rimanere senza Compiz ;-)

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti