Site icon pollycoke :)

Risolti i problemi con AIGLX e schede nVidia

Ok, finalmente vorrei mettere un punto a tutti i casini legati alle schede nVidia e alle decorazioni delle finestre scomparse che ultimamente hanno in molti, così come altri problemi con Compiz. Questa miniguida si innesta nel nostro best-seller “Ubuntu Edgy + AIGLX + Compiz”, (12.000 accessi al mese) la guida più copiata del XXI secolo …perfino nel titolo! :-D

Stranamente io non avevo mai avuto problemi seguendo la mia stessa guida (l’ho verificata più volte) e sono adesso giunto alla conclusione che il problema per qualche strano motivo non si presenta quando si aggiorna da Dapper a Edgy, ma solo con una nuova installazione di Edgy.

Ieri ho appunto installato Edgy su un nuovo HD infatti… tra le prime cose che ho fatto c’è stata la configurazione di AIGLX e l’installazione di Compiz… al primo avvio puntualmente le decorazioni delle finestre erano sparite. Stress. Un giro nel forum di Compiz mi ha illuminato…
La faccio breve il trucco sta nell’usare una piccola utilità fornita con il pacchetto nvidia-glx: si chiama nvidia-xconfig e mi ha risolto tutti i problemi in un colpo solo. nvidia-xconfi tra l’altro è il metodo consigliato nella descrizione del pacchetto nvidia-glx… solo che adesso scopro che ci sono molte più opzioni disponibili, in base al parametro che passate all’app. Io ne ho usati più del necessario perché volevo provare alcune cose, vi elenco solo quelli che dovrebbero fare funzionare correttamente AIGLX e Compiz:

sudo nvidia-xconfig --composite
sudo nvidia-xconfig --render-accel
sudo nvidia-xconfig --allow-glx-with-composite
sudo nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals

Se volete un elenco di tutte le altre opzioni disponibili:
nvidia-xconfig -A
nvidia-xconfig produce un xorg.conf abbastanza pulito, ho notato che gran parte delle opzioni che di solito mettevo sotto la sezione Device, adesso spuntano in Screen… beh poco importa, in ogni caso funziona!

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti