Site icon pollycoke :)

Installare GNOME Main Menu 2 su Ubuntu Edgy

Non sono per niente sicuro che questo dovrebbe farvi gemere di piacere, ma è sicuramente molto interessante vedere dove va a parare il risultato degli studi di usabilità condotti da Novell nel contesto di OpenUsability.org:


Alzate il volume, è commentato!

Beh, una prova non la si nega mai, per cui ecco cosa ho fatto per installarlo, potreste decidere di usarlo al posto della barra dei menu predefinita.

NB: questa guida è catalogata tra i post “Avanzati, per Guru!“. Siete stati avvertiti :)

Prima cosa da fare è recuperare il codice dall’svn di GNOME:

$ svn co http://svn.gnome.org/svn/gnome-main-menu/branches/version-2/ gnome-main-menu-0.7

NB: Il numero di versione è inventato, Feisty ha la 0.6.3 (molto simile a questa, per cui vi basta usare apt-get), quindi ho arrotondato :)

FYI: Insieme ai sorgenti vengono distribuite delle patch per modificare libgnome-desktop e gnome-panel. Non ho approfondito e non ho modificato, ma servono ad attivare la caratteristica “applicazioni recenti”.

Poi bisogna cercare di capire che dipendenze sono necessarie alla compilazione e già che ci siamo assicuriamoci di non averne una vecchia copia installata:

$ sudo apt-get build-dep gnome-main-menu
$ sudo apt-get --purge remove gnome-main-menu

Dopo di ciò possiamo compilare e installare:

$ cd gnome-main-menu-0.7
$ ./autogen.sh --prefix=/usr --enable-nautilus-extension

L’estensione per Nautilus serve ad inviare file ai “preferiti” del menu. Vi potrebbe mancare ancora qualche dipendenza, per cui questa operazione potrebbe interrompersi e voi dovrete simpaticamente installare le librerie di sviluppo necessarie :)

…fffatto? Ok, installiamo con checkinstall, così siamo sicuri di non sporcare troppo:

$ sudo checkinstall

Sperando che tutto sia filato senza errori, resta qualche piccolo passaggio da effettuare, senza il quale gnome-main-menu non funzionerà neanche, e si convertirà solo in un pretesto per invocare le divinità: installiamo gli schemi per gconf. Basterà dare questi comandi, senza spostarsi dall’interno della directory dei sorgenti in cui abbiamo operato:

$: gconftool-2 --install-schema-file main-menu/etc/slab.schemas
$: gconftool-2 --install-schema-file application-browser/etc/application-browser.schemas
$: gconftool-2 --install-schema-file control-center/etc/control-center.schemas

Operazione conclusa. Riavviate GNOME (in realtà basta riavviare Nautilus, e solo per l’estensione), aggiungete la nuova applet al pannello e fatevi un’idea. Ecco la mia:

Impressioni

L’ho tolta dopo cinque minuti :) Non ho neanche sfruculiato troppo per vedere di adattarla ai miei gusti e non mi ha per niente colpito l’organizzazione dei differenti menu e nessuna delle soluzioni proposte.

Sarebbe interessante se invece si potenziasse la Gimmie Bar, che ho ripetutamente pubblicizzato in passato. Quella sì che ha potenziale.

Ad essere sinceri, la marcia in più di questo gnome-main-menu è data dall’integrazione con GNOME Control Center, ma anche quello non mi piace per niente… staremo a vedere.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti