Site icon pollycoke :)

Nepomuk-KDE: continua la saga con “Soprano”

Tempo fa vi avevo segnalato un ottimo articolo a proposito di Nepomuk-KDE: “Nepomuk-KDE: il *vero* desktop semantico sarà KDE4” (lettura consigliatissima), oggi vi segnalo il seguito.

Liquidat ha scritto un nuovo capitolo della serie “desktop semantico”, aggiornandoci su cosa sia Soprano. In parole povere, Soprano è il “collante” che permetterà a tutto il desktop KDE4 di accedere alle informazioni raccolte tramite Strigi o KMetaData.


Si profila adesso questa situazione: due metodi per popolare l’indice dei metadati di KDE4, e un unico database centralizzato per accedervi a partire da qualsiasi applicazione.

Liquidat riporta un esempio pratico (ma è solo una bozza, niente di reale per adesso) di cosa tutto ciò potrebbe comportare:

Nell’immagine qui sopra potete ammirare qualcosa che al momento non esiste, ma che potrebbe essere implementata come conseguenza diretta delle potenzialità introdotte dalle novità segnalate in questo articolo. In questo caso le informazioni sul mittente di un messaggio email, contengono anche file connessi, persone che hanno a che fare con lui, eventuali tracce di scambi di documenti…

Beh, sembrerebbe interessante, e anche parecchio. Aspetto di vederlo realizzato (e già lo è, in parte) ma l’idea di fondo sembra ancora una volta incontrare le aspettative che avevo riposto in GNOME/Tracker. Al momento l’integrazione con Dolphin è già funzionante.

I complimenti a KDE si sprecano, e non solo per lo sbrilluccichìo dorato, vedete? ;)

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti