Site icon pollycoke :)

Implicazioni del caso Compiz: comunità e sviluppo responsabile ;)

Sembra che il post “Come sputtanare il software libero: il caso Compiz“, in cui mi lamento del cattivo sviluppo di compiz da parte di Quinnstorm e soci, stia offrendo molti spunti di discussione interessanti, bene! Tra i commenti ho letto molti pareri concordi al mio e ovviamente anche qualche dissenso, ma sono orgoglioso di non aver trovato isterismi o attacchi insensati, grazie! …Beh, giusto qualche leggero pizzico di acidità ma quello fa anche bene :)

Questo mio doveva essere un commento, ma visto che mi avete fornito spunti che vanno un po’ oltre l’argomento trattato ho preferito un nuovo post. A parte il fatto che l’altro post comincia a diventare un po’ caotico…

Voglio innanzitutto chiarire che quando scrivo di compiz mi riferisco alle versioni rilasciate, non al cvs e nemmeno alle versioni beta di compiz. di E con tutto ciò l’instabilità è stata – ed è – totale. Lo dice uno che ha tentato in tutti i modi di presentare una semplice guida all’installazione di Xgl/Compiz agli utenti poco esperti e si è visto costretto a modificare continuamente le informazioni *senza motivo* da una versione all’altra. E non mi si venga a parlare di “ramo instabile” o di “software in sviluppo” perché non significa niente: quinnstorm e soci hanno fatto un fork dal giorno #1, anche se il nome continuava ad essere lo stesso. Nessuno ha mai considerato il fork di quinnstorm come un “ramo di sviluppo” per compiz… provate a chiedere all’autore originale di compiz, Mr Reveman.

Io per curiosità uso da sempre software “giovane”, e installando da cvs o versioni beta e addirittura alpha mi è spesso capitato di assistere alla nascita di progetti molto interessanti: da quodlibet ad ardour a… un po’ tutte le troiate del giorno che trovate su questo sito. Bene, in nessun caso mi è capitato di scrivere di “software sviluppato male”… tranne per compiz. Ci sarà un motivo? Probabilmente non mi è mai capitato di avere a che fare con un team di sviluppo così irresponsabile, tutto qua: una cosa è sviluppare software “giovane”, un’altra è cambiare caratteristiche da un giorno all’altro senza nessun motivo …oltre alla noia, probabilmente.

Mi dispiace se offendo qualche talebano ma l’unica definizione plausibile per il lavoro di Quinnstorm e soci finora è “software sviluppato male”, e la prova è che il compiz originale di Mr Reveman non ha mai avuto tutti questi casini: la versione 0.2 presente nei repo di Dapper quattro mesi fa funzionava molto meglio di quanto faccia adesso beryl, solo che beryl è pieno di funzionalità inutili.
Altro spunto che è venuto fuori dai commenti è più che altro la necessità da parte mia di chiarire ancora una volta l’atteggiamento che noi pinguini di vecchia data dovremmo assumere nei confronti dei novellini che fanno dual boot con winzoz o con mac.

Io credo fermamente che il nostro compito come “pinguini anziani” sia quello di aiutare nuova gente a far parte di questa comunità. Questo non significa fare proselitismo tipo testimoni di geova, ma ovviamente nemmeno dire “se non ti funziona xxx tornatene a winzoz”. Una via di mezzo fatta di piccoli tentativi di immedesimarsi nell’altro è l’ideale.

Chiaro che non parlo di zerbinizzarsi di fronte alle orde di novellini molesti che invadono IRC e forum e siti vari… ma ad esempio considero il successo della nostra guida “Ubuntu Dapper + XGL + Compiz” come una sicura misura di nuovi utenti che si avvicinano a linux. Perché deluderli con software mezzo cucinato come compiz-quinnstorm quando si sa che molti stanno provando linux proprio per il fottutissimo cubo rotante? Non avvertono un minimo di senso di responsabilità dal momento che gli unici repository per Ubuntu, la distro più diffusa, di compiz.net installano la versione di Quinnstorm?

E allora non vogliamo limitare la creatività e la libertà di nessuno ma cacchio perché ci cambiate le funzioni dei tasti F8 ed F12 da un giorno all’altro! Perché suddividete il pacchetto in mille parti senza che si capisca più cosa serve e cosa no?! Perché inserite questa o quella nuova e inutile caratteristica solo perché potete? Questo è quello che intendo per mancanza di “sviluppo responsabile” e la risposta me la sono già data nell’altro post: da ora in poi solo compiz originale nella mia guida!

Spero di aver fatto chiarezza sui motivi che mi hanno spinto a condividere con voi il mio disappunto, e una volta per tutte ribadisco che se Quinnstorm e soci dovessero rendersi conto della situazione improponibile e “aggiustare il tiro” noi saremmo tutti felici di poter tornare consigliare entrambe le versioni, compiz o beryl, a seconda delle occasioni.

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti