Site icon pollycoke :)

Il nuovo modem Alice e Linux: amore a prima vista

“Driiiiiin”¹ sono sceso giù e mi è apparso questo tipo un po’ misterioso con un pacco sotto il braccio. Gli ho chiesto quanto voleva per darmelo e lui ha risposto che bastava una firma.

Mi è sembrato un buon affare, così ho firmato e poi gli ho chiesto se per caso non avesse altra mercanzia da darmi a quel prezzo. Purtroppo ha detto di no. Gli ho stretto la mano e sono rientrato a casa col pacco con dentro Alice.

Ovviamente appena rientrato mi è arrivato un messaggio comico della mia pupa, così l’ho richiamata e ci siamo fatti due risate su quel quiz assurdo dei “triangoli dentro il triangolo” che abbiamo intravisto sabato sera rientrando a casa :D
Poi è stata chiaramente la volta del mio bassista, che deve avere uno strano sesto senso per intuire quando sono impegnato, specialmente se sono con la mia dolce metà. La telefonata conteneva tantissime parolacce quindi non la riporterò, ma in sostanza siamo tutti inaspettatamente contenti per come esce fuori il nuovo suono (magari vi posto qualche campione… good shit).

Finalmente soli

Ho quasi gustato gli ultimi momenti della telefonata, pensando alla scoperta che mi aspettava


Non è inclusa nel prezzo.
Credo ci siano gli estremi per chiamarla “pubblicità ingannevole”

Stranamente invece una volta aperta, ho constatato che la scatola conteneva solo il pezzo di plastica bianco che vedete in apertura. Lo sospettavo io che il pacco era troppo piccolo! Poi dovrò telefonare alla Telecom per farmi sentire, ma prima metto in funzione sto pezzo di plastica.
Lo scarto, recupero cavi e alimentatori, metto in ordine, ostento qualche risata leggendo alcune frasi (collegare la porta USB solo quando richiesto dall’installatore!) e comincio anche quasi ad innervosirmi un po’, pensando ad un altro famigerato pezzo di plastica targato Telecom, che serve a tutto tranne che a connettersi ad internet.
Beh le cose vanno completamente all’opposto questa volta: il sistema non fa una piega e mi basta avviare il PC per essere automaticamente connesso (il modem usa il protocollo PPPoE, quindi lo stesso che usavo con il vecchio modem)! Non solo, sulle pagine di aiuto di Alice stavolta campeggia la scritta che Linux è supportato :)
Non ho ancora esplorato le potenzialità del pacchetto, e ciè essenzialmente il VoIP (è il modello senza wireless) ma direi che stavolta Telecom è promossa.

[¹] Come diavolo faccio a rendere l’idea del suono di un citofono?

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti