Site icon pollycoke :)

Red Hot Chili Peppers – Walkabout

Ho sempre pensato che per fare una cover dei RHCP bisogna essenzialmente essere i RHCP. Questo brano mi ha fatto cambiare idea, oggi:
Poster YouTube
[EDIT: ho messo un altro video, il live è stato rimosso] A parte che suonare sotto la pioggia deve essere un’esperienza quasi mistica¹, per chi volesse ascoltare la versione studio ho recuperato un paio di video che non hanno niente a che vedere con la band tranne per la traccia audio, ovviamente.

Uno è una raccolta di foto che hanno come soggetto un paio di scarpe, riprese in vari luoghi in giro (walkabout) per Chicago. Noiosetto, anche se l’idea sarebbe carina:

L’altro è uno strano video che sembrerebbe girato per gioco da alcuni ragazzini, da diversi particolari azzarderei di provenienza andina (sudamericani). Alcune trovate sono sorprendentemente azzeccate, specialmente perché rievocano l’idea del gioco fine al gioco stesso, cosa che ho sempre apprezzato nella musica dei RHCP.

A 2:50 c’è la rivelazione del brano
Pur non essendo niente di particolarmente tecnico, “Walkabout” offre tantissimi spunti che ne fanno un brano assolutamente caleidoscopico. Non vedo l’ora di imparare le parole e magari suonarla in pubblico.
Con questi continui giri di formazione sono ormai parecchi mesi che suoniamo buona musica in saletta, ma purtroppo niente serate :/

[¹] La cosa più simile che io abbia mai fatto (diverse volte) è stato suonare in spiaggia la notte. Non immaginate l’umidità che possa esserci in certe condizioni. Ricordo una volta in particolare che eravamo totalmente inzuppati, ad ogni colpo che il batterista dava sui piatti mi arrivava un gavettone sulle spalle… quasi surreale

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti