Site icon pollycoke :)

KDE4: Video introduttivo su Plasma e i plasmoidi

Questo è il primo di una probabile serie di video preparati da Aaron Seigo per mostrare a tutti le potenzialità di Plasma. Provate ad intuirne alcune, più giù provo a riassumere il significato e mi spiace se non capite l’inglese :(

Il video che vedete qui sopra (wow WordPress Video funziona!) mostra Plasma alle prese con un plasmoide scritto dal nostro Riccardo “ruphy” Iaconelli, al momento impegnato a Milano in una sessione congiunta con David Vignoni, Nuno Pinheiro e altri “ossigenati”. Buon lavoro ragazzi! ;)


Prima che commentiate il video voglio chiarire bene in italiano i punti che Aaron esprime in apertura:

Detto questo, la parte principale che fa notare Aaron è la possibilità di scrivere un solo controllo, un plasmoide appunto, ed usarlo come applet sul futuro pannello basato su Plasma, oppure lasciarlo sullo sfondo in stile Dashboard di MacOSX, il tutto automaticamente e senza duplicazione di sforzi.

Notate il passaggio dalla modalità “analogica” a quella “digitale” dell’orologio, nel video avviene manualmente, ma nell’uso reale il punto è che quel passaggio dovrebbe avvenire automaticamente ogni volta che si sposta il plasmoide dallo sfondo al pannello, e viceversa, per adattarsi alle dimensioni del “contenitore”.

Se volete un’idea di come potrebbero essere altri plasmoidi potete dare un occhio al mio precedente post “KDE4: Bozze di plasmoidi in agguato“, tenendo presente che si tratta ancora del regno delle mille possibilità. Da quello che vedo pare proprio che siamo veramente di fronte ad un unico limite: la creatività :)

[via: Troy Unrau]

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti