Site icon pollycoke :)

Recensione schizofrenica del nuovo plasmoide “Folder View” di KDE 4.1

KDE 4.1 Plasma Folder View Plasmoid - Pollycoke :)

Ieri ho presentato questa novità di Plasma che in KDE 4.1 non avrà più icone sul desktop. Oggi, dopo aver finito di ricompilare e aver rimosso ogni precedente impostazione di KDE 4 per poterlo provare, condivido con voi le mie impressioni dello strano ibrido tra un plasmoide e un file manager che è questo “Folder View”.

Ricapitolando. Da KDE 4.1 non avremo più icone sul desktop… o in realtà non proprio così, o meglio: per adesso non è proprio così in quanto in realtà tutto è ancora in divenire. Al momento l’idea è che le icone sul desktop verranno supportate solo se contenute all’interno di un apposito plasmoide che però può essere reso trasparente e configurato  in modo da simulare una classica implementazione di icone-sul-desktop, anche se in realtà provando a trascinare un’icona sul desktop cinque minuti fa ho personalmente constatato che la funzionalità è ancora supportata… Abbastanza confusi? ;)

Beh tra qualche giorno sarà probabilmente tutto più chiaro, nel frattempo qualcuno aveva notato che la gestione delle icone sul desktop in KDE 4 era comunque lacunosa, per usare un eufemismo… per cui ci sta anche l’idea di esplorare nuovi sentieri. E allora, per restare in tema di stranezze, beccatevi questa strana recensione. Chissà che non mi chiarisca le idee?

Maledetti avete rovinato KDE per sempre

Questi sotto-sviluppatori non hanno capito le più basilari leggi di Brad-Fitt e Eddie-Murphy! Ancora con questa mania del Plasma e dei plasmoidi?!

Cosa me ne dovrei fare di un altro fottuto plasmoide nel bel mezzo del mio schermo? Il maledetto Molder-View non si può nemmeno ridimensionare per bene e non contiene nemmeno le scrollbar che – come diceva San Francesco d’Assistive – sono le Nostre Sorelle e ci soccorrono e ci ristorano quando dobbiamo visualizzare il contenuto di cartelle con molti documenti. E invece niente. Forse i sotto-sviluppatori di KDE hanno tutti cartelle con tre o quattro fottutissimi documenti e il resto lo tengono sui server di kde.org per fare finta che ci sia qualcosa, ma io nella mia cartella “My MacOSX Documents” ho venti versioni solo per la ricetta del panino alla merda!

Ma poi si decidano a dirci cosa è! Un file manager? Un plasmoide? …”Un bolide?” (cit.) Il click destro sui file non funziona e dunque dichiaro e giuro qui solennemente che non funzionerà mai. La selezione multipla come in Dolphin non funziona (torno a dichiarare e giurare). Si stava meglio quando si stava peggio.

Approccio ricco di prospettive e possibilità

“Folder View” non è un plasmoide qualsiasi: viene attivato nella configurazione predefinita e presumibilmente occupa una parte non indifferente per la funzionalità di Plasma. Questo mi porta a pensare che se il quadro generale rimarrà invariato ci saranno molte attenzioni nei suoi confronti, specie per superare alcuni comprensibili limiti dovuti alla tenerissima età; dettagli come il ridimensionamento problematico, l’ancora eccessiva pesantezza della resa dei plasmoidi e l’assenza delle scrollbar per cartelle con molti documenti sono esempi di aree di miglioramento.

Quel che conta è che vedo una grossa opportunità di liberarsi da un lato dai classici problemi legati alla gestione di icone sul desktop, dall’altro dalla necessità che molti hanno di tenere sempre un file manager aperto per avere sempre a disposizione i propri file. Già adesso è possibile accedervi direttamente anche a schermo occupato, con un semplice “Ctrl F12”, ma pensate a quanto sarebbe “wow” se ad esempio il plasmoide fosse a scomparsa, se si potesse aprire una cartella in un altro “Folder View”… le possibilità sono illimitate e se ben ponderate potrebbero contribuire ad assottigliare la differenza di dignità tra plasmoidi e applicazioni vere e proprie.


PS: Lo avevo detto che sarebbe stata una recensione strana…

Exit mobile version
Vai alla barra degli strumenti